rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Roma 1-1 | Per fortuna che c'è Keita: qualificazione in equilibrio

Dopo 17 minuti Ilicic sblocca la gara ma Keita nella ripresa pareggia. Neto para un rigore a Ljajic. De Rossi, Manolas e Pizarro infortunati nel primo tempo

La Roma pareggia 1 a 1 contro la Fiorentina nell'andata degli ottavi di finale di Europa League. Josip Ilicic, dopo 17 minuti, porta avanti i gigliati. I giallorossi non sono fortunati: Daniele De Rossi e Kostas Manolas abbandonano la contese causa infotuni. Nella ripresa Norberto Neto para un rigore all'ex Adem Ljajic. Nel finale Seydou Keita pareggia i conti. 

LE SCELTE - Montella si affida ancora una volta a Ilicic nel ruolo di falso nueve, solo panchina per Babacar. In difesa c'è Tomovic, in mezzo al campo confermato Badelj. Senza capitan Totti, non convocato, tocca a Ljajic guidare l'attacco della Roma. Insieme all'ex viola ci sono Iturbe e Florenzi, con Gervinho che si accomoda in panchina. In mezzo al campo Keita vince il ballottaggio con Pjanic.

DE ROSSI SBAGLIA, ILICIC NO - La gara è fin da subito equilibrata. Salah mette in apprensione la retroguardia giallorossa: le sua accelerate mettono paura. Al 10' ci prova Pizarro: tiro debole. Insiste la Fiorentina che fa tanto possesso palla allargando anche il gioco. Al 14' altro tiro di Pizarro, di controbalzo, palla fuori di un paio di metri. Al 17' la Fiorentina passa con Ilicic. De Rossi perde una palla sanguinosa, Salah conduce al meglio il contropiede servendo Ilicic: stop a seguire e missile sotto l'incrocio dei pali. Vantaggio meritato per la Viola. 

DOPPIO INFORTUNIO - La Roma, frastornata, prova a reagire ma De Rossi va ko, sbaglia ancora e la Fiorentina in contropiede sfiora il 2 a 0. Il centrocampista di Ostia, però, ha subito un colpo alla caviglia e lascia il campo al 22' . Al suo posto Pjanic. La squadra di Montella, però, quando riparte va sempre al tiro. Al 23' ci prova Alonso: palla alta. Al 26' altra tegola per la Roma: anche Manolas non ce la fa e dentro Astori. Al 29' Nainggolan, diffidato, si becca il giallo: salterà il ritorno. 

OCCASIONE MANCATA - Dopo un avvio a mille la Fiorentina respira, ma continua a pressare i portatori di palla romanisti. Pjanic prova a prendere in mano la squadra cercando di coinvolgere i compagni. La squadra di Garcia vive di individualità però e la manovra non è lucida. Al 42' bella azione di Ljajic che allarga poi per l'accorrente Nainggolan: il tiro del belga è largo. La Roma prende coraggio e sfiora il pari al 43'. Florenzi, partito da posizione di fuorigioco, calcia in porta: Neto respinge da campione ma Ljajic sulla respinta calcia alle stelle. Prima dell'intervallo anche Pizarro va ko: al suo posto Mati Fernandez. 

LJAJIC FALLISCE IL RIGORE - Si riparte senza cambi. Gli ospiti attaccano alla ricerca del pari spinti anche da un positivo Ljajic. La Fiorentina, però, in contropiede fa male per due falli, prima su Borja Valero e poi su Joaquin, chiede un rigore che correttamente l'arbitro Mateu Lahoz non concede. Al 58' rigore per la Roma. Iturbe, lanciato a rete, viene steso da Neto che tocca anche il pallone. Dal dischetto va Ljajic ma Neto è super e para la conclusione. Esplode il Franchi, per la seconda volta. 

CI PENSA KEITA - Al 63' Ilicic ci prova: palla larga. La partita è vivaca. Al 66' Neto, ancora lui, salva la Fiorentina uscendo a kamikaze su Nainggolan. Montella, al 71' cambia: Aquilani per Borja Valero. 60 secondi dopo super slalom di Alonso che salta Yanga Mbiwa ma calcia a lato. Garcia le prova tutte e al 75' inserisce Gervinho per il pessimo Ljajic. La Roma non molla e al 77' pareggia con il solito Keita. Corner di Florenzi colpo di testa del maliano e gol dell'uno a uno importantissimo. 

IL FINALE - La partita, seppur non bella, regala diverse emozioni. Al 78' ci prova Badelj: para Skorupski. Montella le prova tutte: Babacar per Ilicic. Al minuto 82' chance per Iturbe. Il numero 7 della Roma porta la palla sul mancino e calci. Conclusione potente ma imprecisa, palla alta sopra la traversa. La partita scorre via, le squadre si accontentano e finisce così. Il 19 marzo, all'Olimpico, si saprà chi passerà il turno tra Roma e Fiorentina. 

TABELLINO E PAGELLE
Fiorentina (4-3-3):
Neto 6,5; Tomovic 5,5, Rodriguez 6, Basanta 5,5, Alonso 5; Badelj 6, Pizarro 6,5 (45' Mati Fernandez 5,5), Borja Valero 6,5 (71' Aquilani 6); Joaquin 6, Ilicic 6,5 (80' Babacar sv), Salah 6. A disp.: Lezzerini, Richards, Pasqual, Vargas. All.: Montella
Roma (4-3-3): Skorupski 6; Torosidis 6, Manolas 5,5 (26' Astori 6), Yanga Mbiwa 5,5, Holebas 5,5; Nainggolan 6,5, De Rossi 4,5 (22' Pjanic 6), Keita 6,5; Florenzi 6, Ljajic 4 (75' Gervinho sv), Iturbe 5,5. A disp.: De Sanctis, Curci, Cole, Spolli, Paredes, Ucan, Verde, Doumbia. All.: Garcia 
Marcatori: Ilicic (F), Keita (R)
Ammoniti: Nainggolan (R), Pizarro (F), Alonso (F), Ilicic (F), Neto (F), Badelj (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma 1-1 | Per fortuna che c'è Keita: qualificazione in equilibrio

RomaToday è in caricamento