Fiorentina-Roma 1-1 | Pari di rabbia: a Veretout su rigore (dubbio), risponde Florenzi

La partita è equilibrata e la sblocca Veretout su rigore. Nel finale pareggia Florenzi

FOTO ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

La Roma pareggia 1 a 1 contro la Fiorentina nel match della 11^ giornata di Serie A. Gli ospiti partono bene, sprecano però troppo e prima dell'intervallo vanno sotto dopo il rigore realizzato da Jordan Veretout. Nel finale pareggia è Alessandro Florenzi a togliere le castagne dal fuoco. 

La partita regala subito spunti interessanti. Al 2' Vitor Hugo anticipa secco Dzeko e fa ripartire i suoi. Simeone appoggia su Gerson, che si mette in proprio. Mancino dal limite, ma con troppa potenza: palla alta. Primo tentativo dell'incontro da parte dell'ex. Passano due minuti e Lafont fa un mezzo pasticcio ma Dzeko non ne approfitta. Al 15' la Roma si vede in avanti con Fazio che prova a mettersi i panni da bomber ma di testa manda a lato. 100 secondi dopo scena simile a parti invertite con Simeone che spreca. 

Al 21' Roma vicina al gol. Prima El Shaarawy prova a calciare il cross di Zaniolo da sinistra, trovando l'opposizione di Vitor Hugo. Palla comunque per Pellegrini, che imbuca alla perfezione per uno Dzeko tutto solo: conclusione di controbalzo ma sfera alta. Che errore! Al 30' sciocchezza di Under che praticamente serve un assist al bacio per Simeone. Il Cholito controlla e cade in area dopo il contatto con Olsen: per Banti è rigore.

Dal dischetto va Veretout che non sbaglia: è 1 a 0. La Roma, ferita, reagisce ma è sfortunata. Prima Pellegrini, dopo una deviazione di Milenkovic, prende il palo su punizione. Poi Dzeko, che sembra ben posizionato, calcia ma trova un coraggioso tuffo di Lafont. L'assalto giallorosso, anche ad inizio ripresa, prosegue. Al 51' Roma vicino al pari con Zaniolo che chiama Lafont alla grande parata. 

Le pagelle di Fiorentina-Roma

Di Francesco allora cambia: fuori El Shaarawy, dentro Kluivert. Al 58' super giocata di Chiesa che smarca tutti ma Simeone non capisce e manca l'appuntamento col gol. Al 62' altro guizzo di Chiesa che tenta il gol col tiro a giro: palla larga. Negli ultimi 20 minuti la Roma, a testa bassa, cerca il pari con l'orgoglio e anche con il neo entrato Schick. 

Il pari arriva al minuto 85. Bella azione manovrata da Dzeko, che si fa vedere e fa sponda a sinistra, per il cross di Kolarov. Difettosa l'uscita di Lafont, con la sfera che rimane lì, alla mercé di Florenzi. Il terzino si coordina e riesce a metterla nell'affollata porta viola: è 1 a 1. E' il gol che decide la sfida. Un punto per uno.

Il tabellino di Fiorentina-Roma

Fiorentina (4-3-3): Lafont 5; Milenkovic 6, Pezzella 6,5, Vitor Hugo 6,5, Biraghi 5,5; Gerson 6,5, Veretout 6,5, Benassi 6 (72' Dabo 6); Mirallas 5 (53' Fernandes 6), Simeone 5,5 (77' Pjaca 6), Chiesa 6. Allenatore: Pioli. Panchina: Dragowski, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Sottil, Vlahovic. 
Roma (4-2-3-1): Olsen 5,5; Florenzi 7, Jesus 6, Fazio 6, Kolarov 6; Pellegrini 6,5, Nzonzi 6; Under 5 (73' Schick 6), Zaniolo 6,5 (67' Cristante 6), El Shaarawy 5 (55' Kluivert 5,5); Dzeko 5. Allenatore: Di Francesco. Panchina: Mirante, Marcano, Santon, Coric, Pastore, Manolas. 
Marcatori: rig. Veretout (F), Florenzi (R)
Ammoniti: Nzonzi (R), Fazio (R), Biraghi (F), Veretout (F), Pellegrini (R), Vitor Hugo (F)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Baobab, parla l'assessora Baldassarre: "Con la collaborazione dei volontari si possono evitare sgomberi"

  • Politica

    Via Prenestina 944, nell'ex hotel occupato 460 persone senz'acqua né luce. E ora si teme lo sgombero

  • Politica

    Ecopass, inizia la discussione in Aula: "Cambierà il volto della nostra città"

  • Politica

    Grillo: "Svuotare i palazzi di Roma dal potere: una cittadella federale tra Magliana e Fiumicino"

I più letti della settimana

  • Manifestazione contro il razzismo a Roma: strade chiuse e bus deviati

  • Incidente via Portuense: maxi carambola, auto finisce sopra una seconda vettura

  • Referendum Atac, a Roma domenica 11 novembre si vota: tutto quello che c'è da sapere

  • Referendum Atac, i risultati: quorum non raggiunto. Netta l'affermazione del sì

  • Atac punta sul digitale: accordo con Moovit per migliorare l'infomobilità

  • Raggi assolta, Di Maio esulta: "I giornalisti infimi sciacalli, cani da riporto di Mafia Capitale"

Torna su
RomaToday è in caricamento