rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Roma 0-1 | Osvaldo al 92' sale in cielo e la decide

Bella partita, equilibrata, con episodi da una parte e dall'altra. Palo di Jovetic nel primo tempo. Nella ripresa La Fiorentina insiste ma non trova la via del gol

Tra Fiorentina e Roma finisce 0 a 1 al Franchi con gol di Osvaldo. Zero a zero alla fine del primo tempo. Bella partita, equilibrata, con episodi da una parte e dall'altra. Viola più vicina al gol con un palo di Jovetic. Nella ripresa ancora meglio i gigliati ma la rete non arriva. Ci pensa allora Osvaldo a decidere la gara. 

LE SCELTE - Montella deve fare a meno dello squalificato Savic e degli infortunati Sissoko, Roncaglia, Rossi e Camporese. L'allenatore manda in campo Viviano in porta; in difesa Tomovic a destra, Pasqual a sinistra, Rodriguez e Compper centrali; a centrocampo Aquilani, Pizarro e Borja Valero; in attacco confermato il tridente Cuadrado-Jovetic-Ljajic. 

A parte il portiere Stekelenburg, infortunato, Andreazzoli ha tutti gli effettivi a disposizione. L'allenatore manda in campo Lobont tra i pali; in difesa Torosidis a destra, Balzaretti a sinistra, Burdisso e Castan centrali; a centrocampo De Rossi e Bradley; davanti Lamela, Totti e Florenzi alle spalle del centravanti Osvaldo.

PRIMO TEMPO - Con cinque minuti di ritardo, inizia la partita. Al 3' calcio di punizione per la Roma: bolide di Totti, Viviano respinge con i pugni. Al 7' destro dal limite di Jovetic, Lobont para a terra. La Roma reagisce con un paio di tiri, murati, da Totti. Una buona Fiorentina in questo avvio di partita. 20 minuti giocati al Franchi. La partita è viva, latitano le occasioni da rete ma è gradevole da guardare. 

Al 20' cross di Totti, Florenzi di testa non trova la porta. Poco dopo Cuadrado porta avanti palla, vince un paio di rimpalli poi al limite dell'area Borja Valero gli porta via la sfera e calcia a botta sicura, pallone sopra la traversa. Al 26' bel contropiede per la Roma con Totti che pesca Osvaldo: attento Viviano. Risponde la Viola con Cuadrado: tiro sull'esterno della rete. Al 29' bella manovra della Fiorentina: Jovetic di tacco libera Pasqual che va al tiro da posizione angolata, pallone deviato in calcio d'angolo da un difensore della Roma.

Dal corner che ne consegue Lobont si scontra con Gonzalo. Dopo qualche minuto di interruzione il portiere romeno riesce a proseguire. Vicinissima al vantaggio la Fiorentina: al 38' Jovetic controlla in area e tira. Bravissimo Lobont che, con l'aiuto del palo, si salva. Il finale di primo tempo è convulso ma il risultato non cambia.

FOTO Fiorentina-Roma | By Infophoto

SECONDO TEMPO - Lobont non ce la fa e ad inizio ripresa entra Goicoechea. Frattura del setto nasale per il portiere romeno. Al 2' sinistro da fuori di Borja Valero, Aquilani in mezzo all'area sfiora il pallone e non riesce a deviare verso la porta. Buon avvio della Fiorentina. La squadra di Montella con Pasqual e Cuadrado sugli esterni continua a spingere. La Roma, dal canto suo, si chiude e riparte in contropiede. 

Al 10' occasione per Ljajic: destro alto che non inquadra la porta. Poco dopo ci prova Jovatic: stessa sorte. Sale il tifo dei tifosi della Fiorentina: la squadra sta giocando bene e dall'inizio del secondo tempo sta spingendo con continuità. Al 13' bravissio ancora Ljajic ma Goicooechea non è da meno e salva in corner. Dall'angolo Pizarro ci prova: fuori di poco. Al 17' è il turno di Cuadrado da punizione: fuori di un paio di metri. 

Altro cambio nella Roma: fuori Lamela e dentro Pjanic. Doppio cambio invece per Montella: fuori Aquilani e Jovetic, dentro Toni e Mati Fernandez. Al 28' calcia Borja Valero: ancora fuori di poco. Terzo e ultimo cambio nella Roma. Dentro Marquinho, fuori Florenzi. Al 31' cross di Ljajic, De Rossi intercetta con un braccio abbastanza largo, l'arbitro fa proseguire. Episodio da moviola, sembrava rigore. 

Al 35' cross di Torosidis, Marquinhos sfiora di testa, arriva Osvaldo che si accentra e prova il destro, ma non trova la porta. Nel finale però è la Fiorentina che ci prova con più convinzione. I cross di Pasqual e le giocate di Ljajic, però, non portano a nulla.

Pizarro al 90' colpisce un palo clamoroso. Basta così? Macché. Osvaldo al 92', di testa, decide la gara e ammutolisce il Franchi. La partita finisce così. Una occasione persa per la Fiorentina. Una vittoria importante per la Roma. 

LE PAGELLE DEL MATCH

TABELLINO FIORENTINA-ROMA 
Fiorentina (4-3-3): Viviano; Tomovic (34' st Romulo), Rodriguez, Compper, Pasqual; Aquilani (26' st Mati Fernandez), Pizarro, B. Valero; Cuadrado, Jovetic (26' st Toni), Ljajic. A disp.: Neto, Lupatelli, Hegazy, Wolski, Llama, Migliaccio, El Hamdaoui, Larrondo. All.: Montella 
Roma (4-2-3-1): Lobont (1' st Goicoechea); Torosidis, Burdisso, Castan, Balzaretti; De Rossi, Bradley; Lamela (18' st Pjanic), Totti, Florenzi (29' st Marquinhos); Osvaldo. A disp.: Romagnoli, Piris, Dodò, Tachtsidis, Taddei, Perrotta, Marquinho, Lopez, Destro. All.: Andreazzoli
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: Osvaldo (R)
Ammoniti: De Rossi (R), Balzaretti (B), Tomovic (F), Toni (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma 0-1 | Osvaldo al 92' sale in cielo e la decide

RomaToday è in caricamento