rotate-mobile
Sport

Mutu azzittisce la Lazio ed elimina i biancoazzurri

Ben 5 gol, gioco spumeggiante e 8 ammoniti nella sfida che qualifica la squadra di Prandelli. Mutu incanta e realizza una doppietta.Per la Lazio gol di Zarate e Rocchi

La Lazio esce a testa alta dal Franchi ma trova un grande Mutu che, in serata di grazia, trascina i viola semifinali di Coppa Italia. Ballardini, viste le assenze di Baronio e Floccari (in dubbio anche contro il Chievo), torna all'antico e propone un Mauri dietro al duo Zarate-Rocchi e con Dabo di nuovo titolare dopo tanto tempo. Prandelli risponde con tutti i titolari, risparmiando solo Felipe in favore di Natali. La Lazio parte bene e con Rocchi al 7' va vicina al vantaggio. I viola però, reagiscono subito e al 9' passano con un destro di Mutu. Il romeno, tornato in gran forma, ipoteca il passaggio del turno al 44' quando riceve una bellissima sponda di Gilardino e trafigge Muslera per il 2 a 0 viola. Nella ripresa Ballardini tenta il tutto per tutto e inserisce Foggia al posto di Stendardo. La Lazio, trascinata da Zarate, sembra poter reagire. Al 5' l'argentino porta a spasso l'intera difesa viola e grazie ad una leggera diviazione, riapre il match. La Lazio appare determinata ma al 14' la Fiorentina ristabilisce le distanze. Da calcio d'angolo Mutu, ancora lui, schiaccia la palla verso la rete, Kroldrup interviene e di testa supera Muslera per il 3 a 1 viola.  La Lazio non molla un centimetro e al 23' Rocchi, dopo aver lavorato un bel pallone, si gira e incrociando sul primo palo sigla il 3 a 2 dando le giuste proporzioni a una partita che vede alla fine la squadra di Prandelli vittoriosa. I viola in semifinale troveranno la vincente tra Inter-Juve.
Un maggior tasso tecnico ed un Adrian Mutu nettamente migliore in campo hanno dato qualcosa in più alla Fiorentina in una gara comunque divertente e ricca di emozioni. Per la Lazio probabilmente rimane un po’ di rammarico per quelle due azioni fallite nei primissimi minuti di gioco prima da Zarate e poi da Rocchi. Male la difesa della Lazio soprattutto nel primo tempo. Zarate si vede a sprazzi ma quando tocca palla fa tremare la difesa di Prandelli, Foggia nella ripresa da’ qualcosa in più agli ospiti.
Cesare Prandelli al termine del match ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni ai microfoni Rai: "Tutte le partite sono difficili, la Lazio è una buona squadra, ma con il doppio vantaggio siamo riusciti a mantenere sempre gli equilibri giusti, abbiamo sempre impiosto il gioco vittoria meritata".


TOP

MAURO ZARATE 6,5:

L’assenza di Floccari lo riporta nei pressi dell’area di rigore avversaria e dopo appena 1’ di gioco semina il panico nell’area di rigore viola ed impegna severamente Frey. Come spesso avviene è il più brillante dei suoi e la conferma arriva ad inizio ripresa. Si accende come ai vecchi tempi, brucia in percussione la retroguardia viola e, sfruttando una deviazione fortunata, gonfia la rete dei toscani. Gioca a sprazzi, ma il suo apporto è imprescindibile

FLOP

GUGLIELMO STENDARDO 5:

Partenza incerta per il centrale partenopeo, spesso preso in mezzo dai duetti di Gilardino e Mutu. Assente come il resto della retroguardia sulla rete del rumeno, piantato a terra al 38’, quando si fa bruciare nel cuore dell’area dall’inserimento centrale di Santana. Come era avvenuto contro Doni, patisce oltremodo la caparbietà spalle alla porta di Gilardino che in chiusura di tempo partorisce la sponda vincente per il solito Mutu. Paca la prova opaca in apertura di ripresa, lasciando spazio al rientrante Foggia.

 

 

TABELLINO

FIORENTINA-LAZIO 3-2
Fiorentina (4-2-3-1): Frey 7, De Silvestri 6, Kroldrup 6,5, Natali 6, Pasqual 6,5 (8' st Gobbi 5,5); Donadel 6, Montolivo 6; Santana 6 (15' st Marchionni 6), Mutu 7,5 (29' st Carraro 6), Vargas 6,5; Gilardino 7. A disp.: Avramov, Comotto, Felipe, Babacar. All.: Prandelli
Lazio (4-3-1-2): Muslera 6,5; Lichtsteiner 6 (34' st Del Nero sv), Diakite 5,5, Stendardo 5 (1' st Foggia 6), Radu 6; Brocchi 5,5, Dabo 6, Kolarov 6,5; Mauri 5 (26' st Makinwa 5,5); Rocchi 6,5, Zarate 6,5. A disp.: Berni, Siviglia, Scaloni, Firmani. All.: Ballardini
Arbitro: Celi
Marcatori: 9' Mutu (F), 44' Mutu (F), 5' st Zarate (L), 14' st Kroldrup (F), 23' st Rocchi (L)
Ammoniti: Vargas, Santana, Donadel (F), Dabo, Kolarov, Radu, Brocchi (L)
Espulsi: -




AZIONI SALIENTI

PRIMO TEMPO

- 1' INIZIA LA PARTITA...

- 2' Subito destro di Zarate, Frey respinge con i piedi!

- 6' Pericolo per la Lazio, cross di Pasqual, Mutu di testa in tuffo manca la palla.

- 7' Rocchi va via da solo, arriva a tu per tu con Frey che riesce a chiuderlo!

- 9' FIORENTINA IN GOL CON MUTU.... Fiorentina-Lazio 1-0: Gilardino serve in mezzo Mutu, che con un preciso diagonale supera Muslera.

- 14' Ammonito Vargas per gioco scorretto.

- 17' Punizione di Kolarov dalla trequarti, diagonale che sfiora il palo alla destra di Frey.

- 21' Cross di Vargas per Kroldrup, che però non colpisce bene di testa, libera Diakitè.

- 23' Brutto fallo di Donadel su Kolarov non fischiato dall'arbitro.

- 24' Ammonito Dabo per proteste.

- 30' Tiro di Mauri ribattuto, sinistro di Kolarov al volo dai 30 metri, palla alta sopra la traversa.

- 33' Ammonito Santana per gioco scorretto.

- 38' Cross di Pasqual per Santana che colpisce di testa, ma Muslera con un grande intervento alza la palla sopra la traversa.

- 42' Gran punizione da 30 metri di Kolarov, respinge di pugno a terra Frey.

- 44' FIORENTINA IN GOL CON MUTU...Fiorentina-Lazio 2-0: Gilardino riceve in area sulla sinistra, sponda per Mutu che dal limite trova un tiro imparabile per Muslera.

- 45' Un solo minuto di recupero.

- 46' L'arbitro fischia la fine del primo tempo. Fiorentina-Lazio 2-0: decide una doppietta di Mutu, per la squadra di Ballardini la semifinale è sempre più un miraggio.


SECONDO TEMPO

- 1' Sostituzione per la Lazio esce Stendardo entra Foggia.

- 1' INIZIA IL SECONDO TEMPO...

- 4' Tiro a giro di Foggia, palla che sfiora il palo alla destra di Frey.

- 5' GOL ZARATE....Zarate parte da sinistra, converge, dribbling stretto e tiro sporcato da Kroldrup.

- 6' Ammonito Donadel per gioco scorretto.

- 6' Sostituzione per la Fiorentina esce Pasqual entra Gobbi.

- 12' Ci prova Kolarov dai 30 metri, palla distante dalla porta di Frey.

- 14' GOL DELLA FIORENTINA CON KROLDRUP...Fiorentina-Lazio 3-1: corner da destra, tira male da centroarea Mutu, diventa un cross per Kroldrup, che di testa batte Muslera.

- 14' Sostituzione per la Fiorentina esce Santana entra Marchionni.

- 18' Ammonito Zarate per gioco scorretto.
 
- 21' Tocca al volo di Mutu, Muslera respinge in calcio d'angolo.

- 23' GOL ROCCHI...Fiorentina-Lazio 3-2: Rocchi riceve al limte verso destra, converge e si gira per poi concludere sul primo palo.

- 24' Sostituzione per la Lazio esce Mauri entra Makinwa.

- 29' Sostituzione per la Fiorentina esce Mutu entra Carraro.

- 32' Ammonito Kolarov per gioco scorretto.

- 33' Sostituzione per la Lazio esce Lichtsteiner entra Del Nero.

- 34' Ammonito Radu per comportamento non regolamentare.

- 35' Fallo di Brocchi su Gilardino. Punizione dai 15 metri per la Fiorentina.

- 35' Ammonito Brocchi per gioco scorretto.

- 39' Ci prova al volo Marchionni, palla alta sopra la traversa.

- 45' Quattro minuti di recupero.

- 49' Celi fischia la fine della partita. Fiorentina-Lazio 3-2: la Lazio saluta la Coppa Italia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutu azzittisce la Lazio ed elimina i biancoazzurri

RomaToday è in caricamento