rotate-mobile
Sport Ostia / Via della Stazione di Castel Fusano

Ostia, il prossimo week end lo European Open of Rome di judo

Sarà a Roma il primo passo del viaggio che porterà l'Italia a Tokio 2020. Sono 275 gli atleti in gara nel PalaPellicone, ben 37 le nazioni rappresentate

Sarà a Roma il primo passo del viaggio che porterà l’Italia a Tokio 2020. A compierlo, sabato 18 e domenica 19 febbraio, saranno i 42 azzurri impegnati nel PalaPellicone di Ostia per l’European  Open maschile e le 26 ragazze che, a loro volta, si batteranno nell’analoga gara al femminile a Oberwart (AUT).

L’occasione è speciale, perché è la prima uscita ufficiale della nazionale italiana dopo l’Olimpiade brasiliana, ma anche perché la selezione dei convocati è stata fatta, classifiche alla mano, con i risultati dei campionati italiani assoluti appositamente fissati ad inizio anno, il 4-5 febbraio scorso. Per diversi motivi sia Fabio Basile  che Odette Giuffrida (rispettivamente oro e argento alle Olimpiadi di Rio) non compaiono nell’elenco degli iscritti, ma ciò che conta è che i 68 azzurri impegnati nel fine settimana a Ostia ed Oberwart colgano al meglio l’opportunità per partire con il piede giusto nel nuovo percorso olimpico.

Sono 275 gli atleti in gara nel PalaPellicone, ben 37 le nazioni rappresentate, numerosi i grandi nomi e fra questi c’è anche il coreano An Baul, sconfitto in finale a Rio da Fabio Basile e, chissà, probabilmente in cerca di un riscatto che ancora non troverà. Ma c’è anche Matteo Marconcini, che ha scelto proprio l’Open romano per ripartire dopo il magnifico quinto posto olimpico, e per esserci al meglio ha sacrificato anche la partecipazione agli assoluti. Negli 81 kg sarà chiamato ad un confronto di quelli ‘tosti’, così com’è lui!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, il prossimo week end lo European Open of Rome di judo

RomaToday è in caricamento