rotate-mobile
Sport

Europa League, Lazio-Vaslui 2-2 | per fortuna c'è Cissé

La doppietta di Wesley del Vaslui e la pessima prestazione di Zauri condizionano il match. Ci pensa il super Cissé, con un gol e un assist, a sistemare le cose. Vittoria per lo Sporting Lisbona nell'altra partita del girone

Troppi complimenti fanno male e la Lazio torna sulla Terra. La squadra di Edy Reja, con una formazione rimaneggiata, torna all'Olimpico dopo aver rifilato sei gol ai malcapitati macedoni del Rabotnicki Skopje. L'impegno si presenta sulla carta facile ma l'avvio di gara sembra stregato. Il rigore di Cissé sembra cambiare il match ma nella ripresa la Lazio entra in campo in ritardo. La doppietta di Wesley e l'espulsione di Zauri segnano l'andamento della sfida. Il leone Cissé però non molla, ruggisce e serve un bell'assist per Sculli che non sbaglia. Alla fine è pareggio, un risultato clamoroso se immaginato alla vigilia ma giusto per come sono andate le cose.

IL MATCH - Prima discesa della Lazio e c'è già un pericolo! Rocchi semina il panico in area e poco dopo Sculli ha l'occasione per calciare in porta ma il suo tiro viene ribattuto. La Lazio ci prova ancora e al 15', contropiede fulmineo di Matuzalem per Gonzalez che si aggiusta il pallone in area e calcia verso la rete ma trova l'opposizione di Cerniauskas. La porta romena sembra stregata quando, Cissè fulmina il suo diretto avversario, lo semina e serve a centro area un perfetto assist verso Rocchi che calcia a botta sicura ma trova la deviazione miracolosa di Cerniauskas. Solo la Lazio in campo e al 21' Gonzalez, di controbalzo ci prova ancora ma il destro dell'uruguaiano esce di poco a lato. Una super Lazio in questo avvio, manca solo il gol. L'avversario sembra modesto ma in contropiede il Vaslui si fa vedere soprattutto con le discese di Sanmartean, il migliore dei suoi. Al 34', verticalizzazione per Rocchi che viene steso da Balaur: rigore guadagnato con esperienza dall'attaccante veneziano.

Lazio-Vaslui Europa League - Credit TM NEWS/Infophoto

Dal dischetto Cissé lascia partire un missile terra aria e sigla il vantaggio laziale. Al 38' si affaccia il Vaslui con un azione di Adailton che però trova pronto Marchetti. La Lazio domina ma non trova il colpo del ko. Lo schiaffo però lo da Wesley a sorpresa al 59': punizione di Adailton, dormita di Zauri che si fa anticipare dal brasiliano: 1-1. Disastroso Zauri ancora, Temwanjera scappa via; l'ex Sampdoria lo stende: rigore e espulsione. Wesley dal dischetto non sbaglia 2 a 1, clamoroso! Doppietta per il numero 80 del Vaslui e Lazio in 10 uomini. Reja cambia le carte in tavola e inserisce Kozak per Rocchi. E' allora Cissé che si carica sulle spalle la Lazio: azione del francese sulla destra, cross e sul secondo palo vola Sculli che insacca il pareggio. Reja non molla e inserisce Hernanes e Konko. Il Profeta ci prova subito ma la palla è fuori, così com'è out la conclusione di Sanmartean. La Lazio si aggrappa a Cissè ed Hernanes con Matuzalem che è quasi controproducente. All'88 scena da 'Mai dire Gol': corner per la Lazio Cerniauskas si impappina, Kozak prende la traversa da un passo e Diakitè spreca tutto facendo il tiro dello 'scorpione'. Un batti e ribatti che però non produce risultati. Non c'è più tempo e all'Olimpico finisce 2 a 2.

LA SVOLTA - L'attaggiamento sbagliato per la Lazio e giusto per il Vaslui al rientro dagli spogliatoi cambia il match. La partita, nel primo tempo, viaggia su binari stabiliti mentre nella ripresa la Lazio ritorna in campo dormendo e i gialli del Vaslui ne approfittanto. Per fortuna c'è Cissé.

COMMENTI POST GARA - "Abbiamo fatto un buon primo tempo con tante occasioni, poi siamo rientrati un po’ così e così nei primi venti minuti del secondo tempo, hanno trovato questo pareggio e poi c’è stato l’espulsione con il rigore. Questa Lazio comunque ha un grande carattere. Secondo me però la Lazio ha fatto un buonissimo risultato oggi", sono le parole di Giuseppe Sculli dopo il match.

TABELLINO - LAZIO-VASLUI 2-2
Lazio (4-4-2):
Marchetti; Lulic, Dias, Diakitè, Zauri; Ledesma, Matuzalem, Gonzales (36' st Konko); Sculli (35' st Hernanes), Rocchi (22' st Kozak), Cisse. A disp.: Bizzarri, Biava, Brocchi, Ceccarelli. All: Reja.
Vaslui (4-4-2): Cerniauskas; Milanov, Balaur, Farkas, Milisavljevic; Pavlovic, Wesley, Zmeu (42' st Costin), Adailton (47' st Buhaescu); Temwanjera (32' st Bello), Sanmartean. A disp.: Puia, Neagu, Gheorghiu, Gerlem. All: Duru Hizo
Arbitro: Braamhaar
Marcatori: 34' pt Cissè (L. rig.), 14' e 18' st (rig.) Wesley (V), 26' st Sculli (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa League, Lazio-Vaslui 2-2 | per fortuna c'è Cissé

RomaToday è in caricamento