rotate-mobile
Sport Laurentina / Via degli Arditi

Esercito-Figh futura Roma: poker nella top league, battuto anche l’rk piran

Ancora Futura, adesso sono quattro. È arrivato oggi, alla Športna Dvorana Lucija, il quarto successo consecutivo della Esercito-FIGH Futura Roma nella Top League

Ancora Futura, adesso sono quattro. È arrivato oggi, alla Športna Dvorana Lucija, il quarto successo consecutivo della Esercito-FIGH Futura Roma nella Top League. Stavolta di misura, contro un'avversaria ostica, che gioca dichiaratamente per raggiungere i play-off. Punteggio finale: 25-26. Dominando nei primi 30', dimostrando nella ripresa di saper incassare, soffrire, ripartire. Fino al 25-26 finale. Per vincere ancora.

"Abbiamo iniziato bene, andando subito sull'1-2 per noi", racconta Marco Trespidi, tecnico del team Federale impegnato nel Progetto Olimpico "Rio 2016". Il Piran prova a mettere la testa avanti, fa 3-2. Ma non basta. Massimo vantaggio al 13': 7-12 in favore delle ragazze italiane. Ma la partita è dura. Le avversarie non mollano la presa, danno il massimo. Escono per infortunio prima Anika Niederwieser, poi Angela Cappellaro. "Due perni difensivi importantissimi per noi". Futura, aiutata dalle parate di Sabrina Porini, tocca il 10-17. Ha due contropiedi che le basterebbero per chiudere i giochi. Sbagliati entrambi. Si va al riposo comunque sul 12-17.

"Nel secondo tempo - continua il tecnico - loro hanno potuto riorganizzarsi, mentre per noi, senza Angela e Anika, è stata da subito durissima". Al 50' le slovene del Piran impattano sul 21-21. Rientra in campo, seppur dolorante, Cappellaro. "Con lei abbiamo ritrovato un po' di coesione difensiva, ma comunque abbiamo commesso un paio di errori". Il Piran passa in vantaggio, fino al 24-22. Mancano 6', terzo time-out per la squadra italiana. Al rientro in campo condizione fisica e motivazione fanno la differenza: break di quattro reti. L'ultimo gol delle slovene serve solo per le statistiche. È poker per la Esercito-FIGH Futura Roma, 25-26.

"Ancora una volta abbiamo vinto con coraggio, cuore e gambe, dimostrandoci superiori fisicamente. Questa volta abbiamo vinto in condizioni molto difficili. Senza Anika e Angela per gran parte della partita, non è stato semplice in difesa. Abbiamo commesso tanti errori sotto porta. È stata una partita molto tesa, con molti falli e scontri anche violenti". A farne le spese proprio Niederwieser e Cappellaro, nel corso del primo tempo. "Sono molto soddisfatto del risultato, è la quarta vittoria su cinque partite, contro una squadra candidata a raggiungere i play-off. Siccome i play-off 'virtuali' sono il nostro obiettivo, questo successo ci dà molto coraggio", aggiunge Trespidi.

"Questa partita mette la parola 'fine' a tutti i discorsi di quanti vogliono gettare ombre su quello che è l'atteggiamento delle squadre slovene contro di noi. Il Piran ha giocato con le stesse sette giocatrici per tutto l'incontro. E sono le stesse sette che, la settimana scorsa, hanno vinto lo scontro diretto per i play-off contro l'RK Zelene. Questo - conclude l'allenatore di Futura - qualifica il nostro lavoro, gli sforzi e i sacrifici che le ragazze fanno in generale, e dequalifica in maniera totale e definitiva i commenti che nel corso delle settimane si sono susseguiti attorno a questo Progetto".

h 14:30 | RK Piran - Esercito-FIGH Futura Roma 25-26 (p.t. 12-17)
Esercito-FIGH Futura Roma: Porini, Gheorghe 6, Lenardon 1, Ganga 8, Cappellaro, Fanton 6, Dovesi, Niederwieser, Guerra 2, Pocaterra 2, Dalla Costa, Costa, Trombetta, Zanotto, Di Pietro 1, Serafini. All: Marco Trespidi
RK Piran: Katic, Tutnjic, Kraijnc 3, Cehjic 1, Kovacic, Panger 3, Unuk, Sreckovic, Orejas, Milakovic, Atanasova 4, Kraja, Jagurdzija, Baric 9, Hrnic 5, Busekjan.
Arbitri: Boris Kosir - Boris Sintic
Delegato: Feliks Stropnik

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito-Figh futura Roma: poker nella top league, battuto anche l’rk piran

RomaToday è in caricamento