rotate-mobile
Sport

Empoli-Roma 0-2 | Nzonzi più Dzeko: tre punti e sorpasso alla Lazio

La Roma passa in vantaggio nel primo tempo con Nzonzi. E' la rete che decide il match

La Roma vince 2 a 0 contro l'Empoli nel match del sabato sera dell'8^ giornata di Serie A. I giallorossi sono un diesel e passano prima dell'intervallo con Steven Nzonzi. Nella ripresa Francesco Caputo sbaglia clamorosamente un calcio di rigore mentre Edin Dzeko chiude i giochi. Tre punti importanti per i ragazzi di Eusebio Di Francesco. 

La partita è in sostanziale equilibrio nella prima parte con i giallorossi ci prova con Under e Pellegrini. L'Empoli risponde con Krunic e Zajc. Al 24' grande assolo di Lorenzo Pellegrini, che sfugge alla marcatura di Di Lorenzo e crossa dal fondo: sporca il pallone Dzeko, sopraggiunge Under la cui girata viene deviata e si smorza a lato di un soffio.

Al 37' passa su calcio da fermo la Roma: Pellegrini pennella su piazzato, gran tracciante sul quale s'avventa Nzonzi, che fredda Terracciano con una zuccata decisa. E' 1 a 0 firmato del Polpo (soprannome ai tempi dei Siviglia) Nzonzi. Ad inizio ripresa Zajc apre il mancino dal limite, Olsen è sulla traiettoria e accompagna la sfera sul fondo. Empoli a caccia del pari con la Roma che invece sfiora il raddoppio con Under. 

Le pagelle di Empoli-Roma

Al 58' rigore per l'Empoli per mano di Under in area. Dal dischetto, però, Caputo calcia in curva graziando la Roma. L'Empoli spreca e lo fa anche al 73', sempre con Caputo, che calcia largo e fa solo il solletico a Olsen. Di Francesco, spaventato, allora si copre con Juan Jesus e Cristante. Nel finale l'Empoli, col neo entrato La Gumina, manca il pari. 

Al minuto 86 arriva il 2 a 0. Filtrante di El Shaarawy, Dzeko approfitta di un buco di Maietta e, dopo un paio di tocchi preparatori, supera glacialmente Terracciano. E' il gol che chiude la sfida: vittoria e sorpasso alla Lazio in attesa del match di domani.

Il tabellino di Empoli-Roma

Empoli: Terracciano 6; Di Lorenzo 5,5, Silvestre 5,5, Maietta 5,5, Veseli 5,5; Acquah 5,5 (74' Traorè 6), Capezzi 6 (78' La Gumina 6), Bennacer 5,5, Krunic 6; Zajc 6; Caputo 4. A disp.: Provedel, Fulignati, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Brighi, Uçan, Mraz, Jakupovic. All. Andreazzoli.
Roma: Olsen 6; Santon 6,5, Manolas 6,5, Fazio 6, Lu. Pellegrini 6 (60' Florenzi 6); Nzonzi 7, De Rossi 6,5; Under 5,5 (74' Juan Jesus 6), Lo. Pellegrini 7 (74' Cristante 6), El Shaarawy 5,5; Dzeko 6. A disp.: Mirante, Fuzato, Marcano, Karsdorp, Zaniolo, Schick, Perotti, Kluivert. All. Di Francesco.
Marcatori: Nzonzi (R)
Ammoniti: Bennacer (E), Lu. Pellegrini (R), Silvestre (E)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Roma 0-2 | Nzonzi più Dzeko: tre punti e sorpasso alla Lazio

RomaToday è in caricamento