rotate-mobile
Sport

Empoli-Roma 0-1 | Basta un autogol: ma che sofferenza contro i toscani!

Il primo tempo è piacevole. I giallorossi protestano per un rigore non dato ma Nainggolan, con l'aiuto di Sepe, sblocca il match. Nella ripresa è l'Empoli a chiedere il penalty e Sarri viene espulso

La Roma vince 1 a 0 contro l'Empoli, nella 2^ giornata di Serie A. Si gioca a buoni ritmi nei primi 45 minuti. Al 40' succede di tutto: Maicon colpisce un palo e sul proseguo dell'azione i giallorossi chiedono un rigore che sembrava esserci. Al 46' Radja Nainggolan, con una deviazione di Luigi Sepe, sblocca l'incontro. Nella ripresa è l'Empoli a chiedere il penalty: episodio dubbio.

LE SCELTE - Tante sorprese nella Roma, con ogni probabilità in vista della sfida col Cska: Rudi Garcia tiene in panchina Totti, Gervinho ed Iturbe e lancia Destro, Ljajic e Florenzi. In difesa ci sono Maicon e Cole ai lati mentre Manolas e Castan sono i centrali. Tutto confermato nell'Empoli con Verdi dietro Mchedlidze e Tavano. 

PRIMO TEMPO - Inizio piacevole della gara grazie anche ai padroni di casa che non si nascondono. Il primo tiro è proprio dei toscani ma la conclusione di Tavano è larga. Al minuto 11 si vede la Roma. Ljajic per Nainggolan che pesca, alla grande, Florenzi dall'altra parte: tiro al volo e bella parata di Sepe. I padroni di casa tengono botta e quando possono attaccano. Al 21' la Roma protesta per un contatto in area tra Tonelli e Destro: per Gervasoni non c'è rigore. 

La prima mezzora se ne va. Partita fino a questo momento equilibrata. Al 33' Tavano ci prova dai 20 metri: facile per De Sanctis. Gioca bene l'Empoli che, però, con Verdi spreca due palle gol calciando alle stelle. Al 40' Roma vicinissima al gol del vantaggio con Maicon che colpisce un palo a porta praticamente sguarnita. Su una sponda dalla sinistra il terzino brasiliano da due passi colpisce il palo. Sul proseguo dell'azione altra conclusione a botta sicura con Tonelli che respinge (forse col braccio) il pallone. L'Empoli risponde subito e ancora con Tavano, su punizione, impegna l'attento De Sanctis. 

Al 45', però, la Roma passa in vantaggio. Tiro dalla distanza di Nainggolan: il pallone colpisce il palo e finisce sulla schiena di Sepe che involontariamente regala il vantaggio agli ospiti. 1 a 0 per gli ospiti. 

SECONDO TEMPO - La Roma rientra con un cambio: Astori per un claudicante Castan. Al 48' buono spunto di Verdi: sinistro deviato in corner. La squadra di Garcia amministra il vantaggio anche, il gioco, non è esaltante. La Roma appare più disinvolta e al 57' sfiora il 2 a 0. Maicon, però, a tu per tu con Sepe sbaglia tutto. Bravo il portiere dell'Empoli ad evitare il peggio in uscita. I padroni di casa soffrono e Sarri rivoluziona la squadra. Fuori Verdi e Vecino, dentro Pucciarelli e Moro. 

Risponde Garcia inserendo nella mischia Keita. Fuori Pjanic. Al 72' protesta l'Empoli: Manolas stende Mchelidze in area. Episodio dubbio. Sarri protesta e viene espulso. Al 77' ci prova ancora Mchelidze. Splendida conclusione dalla distanza del georgiano: il tiro non era angolatissimo ma De Sanctis s'è dovuto comunque superare per evitare il gol. I giallorossi soffrono ma alla fine portano a casa i tre punti. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
Sepe 6; Laurini 6,5, Rugani 6, Tonelli 5,5, Hysaj 5,5; Vecino 6 (62' Moro 6), Valdifiori 6,5, Croce 6 (79' Zielinski 6); Verdi 6 (62' Pucciarelli 6); Tavano 5,5, Mchelidze 6. A disp.: Bassi, Perticone, Barba, Mario Rui, Bianchetti, Aguirre, Signorelli, Laxalt, Rovini. All.: Sarri 
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6,5, Manolas 6,5, Castan 6,5 (46' Astori 6), Cole 5,5; Pjanic 5 (70' Keita 6), Nainggolan 7, De Rossi 5,5; Ljajic 5 (81' Gervinho sv), Destro 5,5, Florenzi 6,5. A disp.: Lobont, Skorupski, Holebas, Torosidis, Yanga Mbiwa, Emanuelson, Iturbe, Boriello, Totti. All.: Garcia
Marcatori: Aut. Sepe (R)
Ammoniti: De Rossi (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Roma 0-1 | Basta un autogol: ma che sofferenza contro i toscani!

RomaToday è in caricamento