rotate-mobile
Sport

Derby Roma-Lazio, una città intera aspetta la grande sfida

Momento particolare per entrambe le formazioni, con la Roma che arriva da una brutta sconfitta in casa del Palermo mentre la Lazio ha la testa anche all'Europa League dove deve sperare in una rimonta clamorosa

Tra Roma e Lazio finisce 1 a 1. Il derby della Capitale, come al solito, regala mille e più emozioni. Nel primo tempo meglio i biancocelesti con Hernanes che inventa una super gol e fa esplodere la Nord.

Proprio sotto la curva laziale, ad inizio secondo tempo, il Profeta fallisce un rigore che, sotto la curva Sud Totti non sbaglia firmando il suo 227° gol in Serie A. La Lazio subisce il colpo, Biava perde la testa e si fa espellere per doppio giallo. Un punto per uno per le due squadre. Forse per i biancocelesti il bicchiere, però, è mezzo pieno. 

--- > Scontri nella zona dello stadio (diretta)

TOTTI DA RECORD - Ennesimo record raggiunto dal Capitano della Roma. Grazie al penalty trasformato ai danni dei cugini biancocelesti, Francesco Totti raggiunge Marco Delvecchio e Dino Da Costa tra i migliori bomber nei derby capitolini di campionato (tutti a 9 gol). Con 36 totali, Totti è largamente il giocatore della Roma che ha totalizzato più presenze nelle sfide contro la Lazio. 

 

Roma Lazio 08.04.2013 | foto tmnews/infophoto

LE PAGELLE - Lazio in vantaggio al 16' con un siluro di Hernanes dalla lunghissima distanza sul quale Stekelenburg non può nulla. Nella ripresa succede di tutto: al 4' Hernanes sbaglia il gol del ko calciando a lato un calcio di rigore; passano 7 minuti e Totti dal dischetto non fallisce. Al 24' Lazio in 10 per il secondo giallo a Biava. Nella Lazio Candreva è il migliore, male Biava. Nella Roma Totti è super. Pessimo Marquinhos. 

IL COMMENTO DI PETKOVIC - "Abbiamo dominato, dopo l'espulsione di Biava abbiamo rischiato qualcosa su qualche loro palla lunga ma senza perdere il controllo. La Champions? Finchè c'è speranza ci crediamo. Ora però dobbiamo riposarci e pensare al ritorno di Europa League". Vladimir Petkovic, ai microfoni di Sky Sport, ha commentato così l'1-1 nel derby romano, dicendosi comunque soddisfatto della prova dei biancocelesti.

IL COMMENTO DI ANDREAZZOLI - "È stata una bella serata, mi dispiace per il risultato: peccato non aver regalato i tre punti ai nostri tifosi". Il tecnico della Roma, Aurelio Andreazzoli promuove la sua squadra nel derby pareggiato 1-1 con la Lazio.  

PALLOTTA SOTTO LA SUD - Completo da businessman, ma al collo una sciarpa giallorossa. Con questo look il presidente della Roma, James Pallotta, in occasione del derby. Il numero uno giallorosso è entrato sul terreno di gioco andando a salutare i tifosi romanisti della Curva Sud. Al momento di entrare in Tribuna Montemario, poi, Pallotta è stato bersaglio dei fischi provenienti dalla Curva Nord, feudo della tifoseria della Lazio, da cui è partito anche un coro ironico: "Lo sceicco dove sta?". 

CLAUDIO LOTITOClaudio Lotito, presidente della Lazio, è intervenuto a Sky parlando degli scontri avvenuto prima del derby: "Non si può mettere un carabiniere per ogni spettatore, ma abbiamo da sempre provato a sensibilizzare e fare appelli per evitare queste situazioni. C'è una cultura sbagliata, le due squadre sono avversarie sul campo non fuori".

FRANCO BALDINI - Intervistato da Sky Sport, il direttore generale della Roma Franco Baldini ha parlato prima del derby: "Mai come in questa partita la Roma ha bisogno del sostegno del pubblico. Andreazzoli per vincere questa partita ha voluto mettere in campo tutta la qualità possibile perchè sul piano fisico la Lazio si lascia preferire. De Rossi? Tutti soffriamo il derby, ma è concentrato per fare tutto il possibile".

OSVALDO LONTANO DALLA ROMA - Daniel Pablo Osvaldo si allontana sempre più dalla Roma.Il centravanti non è stato convocato per il derby perchè è squalificato e, uscendo da Trigoria al termine dell’allenamento, ieri ha pensato bene di partire per Londra per una breve vacanza con la sua nuova fiamma Jimena Baron, anzichè fare gruppo con i compagni nella sfida che può valere una stagione. 

UN ACCOLTELLATO -  Scontri tra tifosi poco prima del derby previsto per stasera all'Olimpico. Un tifoso sarebbe rimasto ferito. Gli incidenti si sono verificati nella zona di Ponte Milvio quando un gruppo di laziali ha aggredito dei romanisti che avevano da poco parcheggiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Roma-Lazio, una città intera aspetta la grande sfida

RomaToday è in caricamento