rotate-mobile
Sport

Della Mea e Franzoso vincono lo Slalom nel “Trofeo San Carlo"

La friulana vince in rimonta, il piemontese domina entrambe le manche

Nonostante il tempo inclemente con pioggia e temperature alte, sono iniziati a Campo Felice (AQ) i Campionati Italiani Children (Cat. Ragazzi e Allievi) di sci, “Trofeo San Carlo”, organizzati dallo SC Livata in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio & Sardegna. Di scena lo slalom per la categoria Ragazzi maschile e femminile, che ha visto scendere in pista oltre 200 atleti.

I grandi favoriti Lara Della Mea (Friuli Venezia Giulia) e Matteo Franzoso (Alpi Occidentali), hanno rispettato il pronostico conquistando il titolo italiano di categoria. La competizione femminile ha visto Serena Viviani (Alpi Occidentali) chiudere davanti alla Della Mea per 15 centesimi la prima manche, ma non riuscire a tenere l’avversaria nella seconda. Terzo gradino del podio per Francesca Fanti (Trentino). In quella maschile Matteo Franzoso è stato l’unico a scendere sotto i 39” in prima manche e non avere problemi nella seconda, facendo il vuoto. Incredibile secondo posto per Giovanni Zazzaro (Lazio), che aveva chiuso 7° la prima discesa e ha rimontato cinque posizioni con una seconda prova al limite e anche grazie a qualche errore degli avversari (fuori Hofer e Barilla). Medaglia di bronzo conquistata da Nicholas Pellissier (Valle d’Aosta), terzo già dopo la prima manche. Annullata, sempre a causa del tempo, la prova del Super G per gli Allievi.

«Nonostante tutto è stata una bella gara – ha detto alla fine della competizione il presidente della FISI Flavio Roda – e credo che il risultato abbia premiato i migliori. La caparbietà in certi momenti serve». Tutti i ragazzi in seconda manche hanno rischiato il tutto per tutto. «Lo spirito giusto di chi fa agonismo e questo serve anche alla crescita tecnica. In special modo in queste categorie, dai baby agli allievi, abbiamo un bacino fenomenale e anche di grande qualità. Bisognerebbe riuscire a mantenerle anche da adulti, anche se non è facile per il momento generale che stiamo vivendo. Ma questo comunque ci fa ben sperare per il futuro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Della Mea e Franzoso vincono lo Slalom nel “Trofeo San Carlo"

RomaToday è in caricamento