rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Braccio di ferro, dubbio su finale Roma-Lazio. Si gioca il 26 o il 29

Beretta: "A Milano l'ultimo derby s'è giocato il giorno delle elezioni politiche e comunque la finale non può essere anticipata al sabato perchè è in programma la finale di Champions League"

Sarà il terzo derby della storia ad assegnare una Coppa Italia, e già si profila come un braccio di ferro. Non solo perchè saranno di fronte all'Olimpico le due squadre capitoline, Lazio e Roma, ma soprattutto perchè la data fissata per la finale coincide con le elezioni amministrative e l'orario si scontra con i propositi del Prefetto di far giocare le stracittadine solo di giorno per evitare il ripetersi di incidenti.

Un intrico di esigenze, aspettative e priorità che però al momento non ha soluzione. Tutte le altre opzioni hanno delle importanti controindicazioni, e quindi ad oggi si considera valida e si lavora per giocare nella data fissata quasi un anno fa, la sera del 26 maggio. Attenzione però perché nelle ultime ore sta prendendo corpo anche l'idea di giocare il 29 maggio. 

Il presidente della Lega di serie A, Maurizio Beretta, alcuni giorni fa aveva ribadito che "la finale si giocherà a Roma il 26. A Milano l'ultimo derby s'è giocato il giorno delle elezioni politiche - aveva aggiunto - e comunque la finale non può essere anticipata al sabato perchè è in programma la finale di Champions League".

Un ostacolo insormontabile, che obbligherebbe a giocare il giovedì o il venerdì precedenti, o il lunedì e il martedì successivi, soluzioni di difficile attuazione dato che l'ultimo derby di campionato, con scontri e disordini, si è giocato appunto di lunedì, creando forti disagi anche ai commercianti. Allora l'alternativa è solo il 29 maggio.

Proprio allora, e si tratta di due settimane fa, il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, dichiarò che mai più un derby si sarebbe giocato di sera. Oggi, però, dalla Prefettura non è venuta alcuna indicazione, in attesa di una risposta della Lega alla lettera inviata dopo i fatti dell'8 aprile.

Il sindaco, Gianni Alemanno, lavora per evitare "sovrapposizioni che non servono alla città". Il voto per l'elezione del prossimo primo cittadino si svolge proprio domenica 26 e lunedì 27 e Alemanno intende confrontarsi col prefetto e con la Lega e "definire tutto in due-tre giorni". 

E proprio a inizio della prossima settima si dovrebbe avere la decisione definitiva sulla data, come sarebbe emerso dalla riunione all'Osservatorio sulle manifestazioni sportive, in cui si è cominciata a muovere la macchina organizzativa per l'evento. All'incontro hanno preso parte rappresentanti della Lega, della Figc, della Roma e della Lazio, del Coni, dello stesso organismo del Viminale e della Questura.

Trovato l'accordo sui biglietti, che saranno venduti in primis ai tifosi con abbonamento e quindi ai possessori di fidelity card conformi al 'programma tessera del tifoso', le autorità di pubblica sicurezza hanno chiesto alla Lega di presentare un piano che preveda la divisione dei supporter delle due squadre fin dalle fasi di avvicinamento all'Olimpico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccio di ferro, dubbio su finale Roma-Lazio. Si gioca il 26 o il 29

RomaToday è in caricamento