rotate-mobile
Sport

Coni: ad Ardea e Nettuno i corsi per dirigenti e tecnici delle ASD

I corsi, gratuiti ed aperti a tutti, si articoleranno in una serie di appuntamenti tra giugno e settembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

La Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio, nell'ambito del Piano formativo 2016 organizza alcuni corsi di aggiornamento per dirigenti e tecnici di società sportive appartenenti alle Federazioni Sportive e alle Discipline Associate affiliate al CONI.

Corsi gratuiti. I corsi, gratuiti ed aperti a tutti, si articoleranno in una serie di appuntamenti tra giugno e settembre. Quello per i tecnici si terrà nella sede del Forte Sangallo a Nettuno a partire dal 20 giugno prossimo, per chiudersi il 26 settembre. L'iter formativo si compone di 12 incontri per un totale di 28 ore di lezioni frontali e 4 di laboratorio in palestra, con valutazione finale. Gli insegnanti, tutti di livello nazionale, affronteranno i vari aspetti dei processi che accompagnano la crescita degli atleti: da quello pedagogico a quello motorio, dallo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali alla progettazione dell'allenamento sportivo; dalla motivazione dell'atleta alla sua alimentazione, abbracciando un percorso che va dalla fase iniziale all'agonismo.

Management sportivo. Il corso sul Management Sportivo, indirizzato in particolar modo a dirigenti, operatori ed educatori delle ASD, si terrà ad Ardea - Sala Consiliare "Sandro Pertini" è suddiviso in due appuntamenti. Il primo, in programma il 25 giugno, sarà incentrato sulla formazione del personale e sugli aspetti economici e finanziari che attengono alla gestione di una società sportiva, con particolare riferimento agli adempimenti fiscali e alle ultime direttive dell'Agenzia delle Entrate. La seconda parte, in calendario il 10 settembre, affronterà il discorso intorno alla pianificazione, alla progettazione e alla gestione degli impianti sportivi e alla comunicazione esterna a una ASD.

«Questo appuntamento così importante è il frutto della strordinaria collaborazione tra il Comune di Ardea e il Coni Lazio - dichiara l'assessore Riccardo Iotti - A tal proposito ringrazio il Presidente Riccardo Viola, il delegato Provinciale Cristina Chiuso e il fiduciario locale Massimiliano Gobbi per aver scelto Ardea come luogo per lo svolginmento dei corsi di formazione per dirigenti. È un'opportunità reale per tutte le associazioni sportive del territorio e della provicia di roma ma anche per tutti gli appassionati di sport».

«Il corso Management sportivo offre delle risposte concrete alle più attuali esigenze del mondo sportivo - afferma Massimiliano Gobbi, fiduciario Coni per il Comune di Ardea - L'obiettivo è formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive e di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e le competenze manageriali di settore».

Info. Per il corso riservato ai tecnici di Nettuno, la scheda di adesione, da richiedere al CONI SRdS Lazio (06.3231153) va inviata a: srdslazio@coni.it -roma@coni.it

Per il corso dirigenti di Ardea, è possibile scaricare la scheda di adesione al link: SCHEDA ADESIONE MANAGEMENT SPORTIVO e inviare la documentazione a: srdslazio@coni.it - roma@coni.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni: ad Ardea e Nettuno i corsi per dirigenti e tecnici delle ASD

RomaToday è in caricamento