rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Corriscuola, parte dalla scuola la rincorsa verso CorriOlimpiaEur

L'iniziativa si concluderà durante la manifestazione CorriOlimpiaEur prevista per domenica 14 Dicembre 2014

L’Endas Lazio Litorale lancia il progetto “CORRISCUOLA” un circuito di atletica leggera articolato in tre appuntamenti di corse campestri e su strada. Si rivolgerà agli studenti delle scuole elementari e medie che verranno coinvolti nelle tre date di Ottobre, Novembre e Dicembre. L’iniziativa si concluderà durante la manifestazione CorriOlimpiaEur prevista per domenica 14 Dicembre 2014.

L’intento è quello di promuovere un’educazione dei ragazzi mirata ai diversi ambiti del rispetto della legalità, della tutela, dell’educazione sportiva ed etica, valorizzando l’elemento sano, aggregante e formativo della competizione.

L’approccio educativo alle attività dell’atletica leggera diventa, quindi, strumento fondamentale per sviluppare oltre alle capacità psico-motorie nel bambino anche quelle individuali e relazionali; lo sport sarà, dunque, un valido alleato della scuola per far comprendere al giovane il significato ed il valore dell’amicizia, della condivisione, del rispetto delle regole del gioco e del fair play.  

PROGRAMMA

I APPUNTAMENTO
FORTE ARDEATINO CROSS COUNTRY   
FORTE ARDEATINO, ROMA 

18 OTTOBRE 2014   
In uno scenario unico come quello del Forte Ardeatino si svolgerà il primo appuntamento che vedrà il coinvolgimento di circa 500/600 ragazzi di 4 istituiti dell’ VIII Municipio: il D’Antona Biagi, Dalla Chiesa, Europa e Raimondi.
Il programma prevede:
Gara di corsa campestre sulla distanza dei 400 mt riservata ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 9 anni
Gara sulla distanza dei 1000 mt riservata ad atleti dai 10 ai 16 anni

II APPUNTAMENTO
PARCO DELL’ ACQUEDOTTO CROSS COUNTRY
VIA LEMONIA, ROMA 
18/19     NOVEMBRE 2014

La competizione si svolgerà all’interno del Parco degli Acquedotti in Via Lemonia, un'area verde di Roma, nel municipio VII, facente parte del Parco regionale suburbano dell'Appia antica dove i ragazzi potranno svolgere l’attività fisica in perfetta armonia e sintonia con l’ambiente.
La data è ancora in fase di definizione, il programma prevederà una gara campestre sulla distanza dei 3000mt

 
III APPUNTAMENTO
CORRIOLIMPIA EUR     
PIAZZA LUIGI STURZO, 15
14 DICEMBRE 2014

Il progetto si concluderà all’interno della manifestazione CorriOlimpiaEur, l’appuntamento sportivo valevole come CAMPIONATO ITALIANO ENDAS, che riserverà al suo interno uno spazio dedicato ai più giovani che si confronteranno su una distanza più breve di 3000 mt circa di corsa su strada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corriscuola, parte dalla scuola la rincorsa verso CorriOlimpiaEur

RomaToday è in caricamento