rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Coppa Italia, sorteggiato il tabellone di Lazio e Roma

La Coppa Italia 2015-2016 sarà la 69ª edizione della manifestazione. Avrà inizio il 2 agosto 2015 e terminerà con la finale dello stadio Olimpico a maggio 2016

Tutto pronto per la 69^ edizione della Coppa Italia che terminerà con la finale dello stadio Olimpico a maggio 2016. Il 9 agosto entreranno in competizione le formazioni di serie B, mentre per vedere in campo le prime squadre della serie A bisognerà aspettare il giorno di Ferragosto. Entreranno in gara solo il 16 dicembre le altre big del nostro campionato. 

La Lazio, prima di affrontare la Juventus in un ipotetico quarto di finale, dovrà vedersela presumibilmente con la vincente tra Udinese e Atalanta. I campioni d'Italia potrebbero invece debuttare nella competizione con un difficile derby contro il Torino, mentre l'Inter di Roberto Mancini entrerà nella griglia incontrando il Sassuolo, ma dovendo affrontare il Napoli nell'ipotetico quarto di finale del 20 gennaio. 

Dall'altra parte del tabellone, la Roma (potrebbe esordire contro la vincente tra Chievo e Frosinone) sembra avere un percorso più  agevole rispetto alle avversarie, visto che dalla sua parte avrà Genoa, Samp, Fiorentina e la mina vagante Milan.

Nei quarti di finale, in programma il 20 gennaio, i giallorossi potrebbero incontrare la vincente tra Genoa e Palermo, mentre per la Fiorentina, si prospetta un turno difficile contro la vincente tra Milan e Samp. 

>>> IL TABELLONE COMPLETO <<<

* PRIMO TURNO ELIMINATORIO (02/08/2015): Parteciperanno 36 Società:
- 9 Società segnalate dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti: Almajuventus Fano, Altovicentino, Delta Calcio Rovigo, Lecco, Poggibonsi, Rende, Sestri Levante, Ssdarl Potenza Calcio, Viterbese Castrense.

- 27 Società segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Picchio, Bassano Virtus, Benevento, Brescia, Casertana, Catanzaro, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Foggia, Juve Stabia, L'Aquila, Lecce, Lucchese, Matera, Melfi, Pavia, Pisa, Pontedera, Reggiana, Spal 2013, SudTirol, Tuttocuoio 1957.

* SECONDO TURNO ELIMINATORIO (09/08/2015): Parteciperanno 40 Società, ovvero le 18 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Primo Turno Eliminatorio e le seguenti 22 Società: Avellino, Bari, Cagliari, Catania, Cesena, Como, Crotone, Latina, Livorno, Modena, Novara, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Teramo, Ternana, Trapani, V. Entella, V. Lanciano, Vicenza.

* TERZO TURNO ELIMINATORIO (15/08/2015): Parteciperanno 32 Società, le 20 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal Secondo Turno Eliminatorio, le 9 Società piazzatesi dal nono al diciassettesimo posto della Serie A TIM 2014/2015 più le 3 neopromosse dallo scorso torneo cadetto: Torino, Milan, Palermo, Sassuolo, Hellas Verona, ChievoVerona, Empoli, Udinese, Atalanta, Carpi, Frosinone, Bologna.

Le 16 vincenti del Terzo Turno Eliminatorio daranno vita al QUARTO TURNO (02/12/2015).

Le 8 Società teste di serie (Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Roma, Sampdoria) faranno il loro ingresso nel tabellone a partire dagli OTTAVI DI FINALE (16/12/2015), affrontando le qualificate dal Quarto Turno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, sorteggiato il tabellone di Lazio e Roma

RomaToday è in caricamento