rotate-mobile
Sport

Roma 2024, il Cio promuove la Capitale a seconda fase candidatura olimpica

Montezemolo commenta: "E' evidente come la Commissione di valutazione del Cio abbia apprezzato il concept del nostro dossier"

Continua il sogno olimpico per Roma. La Capitale è ancora in corsa per l'assegnazione dei Giochi del 2024. Lo fa sapere il Cio, dopo le riunioni dell'Esecutivo di oggi, con una nota in cui viene spiegato che "Los Angeles, Parigi, Roma e Budapest hanno tutte fatto ciò che avevamo chiesto per passare alla prossima fase".

L'Olimpiade del 2024 verrà assegnata nel settembre del prossimo anno a Lima, durante la 130/a sessione del Cio. "Il via libera del Cio alla seconda fase è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. E' la conferma che siamo sulla strada giusta. Ci crediamo e andremo fino in fondo", sottolinea Luca di Montezemolo, presidente del Comitato Promotore Roma 2024.

Dopo avere esaminato i documenti relativi alle "Vision, Game Concept e Strategy" il Cio ha valutato positivamente la prima parte del percorso compiuto dalla candidatura della Capitale. "Il presidente Frank Fredericks - commenta il Presidente del CONI Giovanni Malagò - , tra l'altro, conosce bene la vocazione sportiva e le potenzialità del nostro Paese e della città di Roma. Ora siamo pronti ad affrontare le prossime due fasi con rinnovato entusiasmo, consapevoli della forza di una candidatura sempre più all'insegna della condivisione e del gioco di squadra".

Il Comitato promotore Roma 2024 in queste ore sta iniziando a lavorare sulla seconda parte del dossier "Governance, Legal and Venue Funding" che dovrà essere presentata entro il prossimo 7 ottobre 2016 a Losanna.

A sostenere la candidatura della Capitale, oltre campioni del calibro di Andrea Bargnani, Francesco Totti e Gigi Buffon è anche Beatrice 'Bebe' Vio, 19enne campionessa mondiale di scherma paralimpica: "Ci meritiamo i Giochi, Roma è Roma e proprio qui nel '60 ci sono state le prime vere Paralimpiadi, mi vengono i brividi solo a pensare che abbiamo la possibilità di organizzarle di nuovo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2024, il Cio promuove la Capitale a seconda fase candidatura olimpica

RomaToday è in caricamento