rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Inaugurato il Centro Sportivo Mirko Fersini: presente l'aquila Olympia

Presenti anche la primavera della Ss Lazio, l'allenatore Bollini, quello degli allievi di Mirko, Simone Inzaghi, il team manager Manzini, Bruno Giordano e l'aquila Olympia

“Un piccolo grande campione, un grande sorriso nella vita ed oltre la vita”. La dedica l’ha voluta la mamma di Mirko. È proprio sotto la targa del Centro Sportivo Mirko Fersini. A ricordare il grande campione degli allievi nazionali della Ss Lazio scomparso tragicamente un anno fa. Da oggi il palazzetto dello sport di Fiumicino, è il Pala Mirko Fersini. 

L’inaugurazione questa mattina. Due cerimonie: quella religiosa, nella chiesa Santa Paola Frassinetti, con una messa in onore di Mirko. Poi la svestizione della targa nel cortile del Palazzetto. C’erano tutti: il papà, la mamma, il nonno e le sorelle di Mirko, la primavera della Ss Lazio, l’allenatore Bollini, quello degli allievi di Mirko, Simone Inzaghi, il team manager Manzini, Olympia, il simbolo della Lazio, Bruno Giordano, il sindaco Mario Canapini e il presidente del consiglio comunale, Mauro Gonnelli.

Tanti gli interventi. Quello commosso della mamma di Mirko, Catia, che ha ringraziato tutti: “Quando ci incontrammo con il sindaco Canapini mi disse che voleva intitolare a Mirko un campo sportivo, perché lui era un calciatore. Ma a Fiumicino ci sono tre campi, tutti già dedicati. Allora abbiamo pensato al Palazzetto dello Sport. Hanno tutti subito detto di sì. Li ringrazio davvero di cuore”.

Inaugurazione Centro Sportivo Mirko Fersini

“Questa iniziativa - ha affermato il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini - nasce dalla commozione che ha suscitato in tutta la comunità di Fiumicino la scomparsa di Mirko. E sull’onda di questa emozione, di questo impegno che il consiglio comunale e la giunta hanno deciso di intitolare a Mirko il Palazzetto dello Sport”.

Commovente il minuto di silenzio chiesto dal presidente del consiglio comunale di Fiumicino, Mauro Gonnelli, rotto poi da un applauso scrosciante: “Per noi era doveroso. Lo abbiamo fatto per altri figli della nostra comunità, scomparsi tragicamente, Simone Costa, Matteo Forti. Vogliamo mantenere vivo il loro ricordo. La commozione che hanno suscitato Mirko, Simone e Matteo dimostrano i valori fondanti sui quali si identifica la nostra comunità.

Anche l’allenatore degli allievi, Simone Inzaghi, ha voluto ricordare il suo campioncino: “È  un’iniziativa bellissima del Comune di Fiumicino. Mirko è sempre vivo, sempre qui con noi. Noi anche come Lazio ci siamo mossi, intitolandogli il campo di Formello. Sono piccole cose che aiutano la famiglia, anche se sappiamo quanto può essere grande il dolore per la scomparsa di un figlio. Mirko aveva grandissimi valori. Vedere oggi tanti giovani qui con la tuta della Lazio è motivo di grande orgoglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il Centro Sportivo Mirko Fersini: presente l'aquila Olympia

RomaToday è in caricamento