rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Ancora un punto in Sicilia: De Rossi acciuffa in extremis il Catania

I siciliani dominano per tutta la partita. Julio Sergio tiene a galla i giallorossi e nel finale De Rossi regala un immeritato punto alla squadra di Ranieri

Due vittorie contro le toscane (Siena e Fiorentina) e due pareggi contro le siciliane (Palermo e Catania). La seconda trasferta consecutiva dei giallorossi termina in parità permettendo di analizzare un particolare curioso: la Roma di Ranieri ha sconfitto entrambe le squadre toscane pareggiando invece con tutte e due le siciliane. Pareggio però che è stato decisamente diverso da quello arrivato contro il Palermo di Zenga. Nel match giocato in casa del Catania la squadra giallorossa ha avuto palesi problemi di organizzazione e di fisionomia tattica. Dopo un iniziale 4-3-1-2 l’allenatore della Roma ha deciso di puntare sul più solido 4-4-2 non riuscendo però a cambiare di molto il volto di una squadra apparsa stanca e confusa. Menez relegato addirittura in tribuna con il duo di giovani Cerci-Guberti in panchina.

Viene rilanciato Mexes in difesa (che gioca però solamente 19 minuti prima di essere costretto a lasciare il campo in luogo di Juan a causa di un problema fisico) con Cassetti preferito ancora una volta a Motta (anche qui la partita del primo finisce già nel primo tempo dopo soli 29 minuti). Riise si rende pericoloso in fase offensiva con le sue punizioni micidiali ma deve curare decisamente meglio i meccanismi difensivi visto che nasce dalla sua parte il cross poi rivelatosi decisivo per la rete del Catania.

Il centrocampo a tre deciso da Ranieri è ancora in fase di rodaggio con De Rossi che fatica a prendere in mano le redini e Pizarro che non riesce ad incidere come dovrebbe. Perrotta non si inserisce come ai bei tempi e lascia più di qualche dubbio sulla reale utilità vista la presenza tra panchina e tribuna di giocatori in grado di poter fare la differenza da trequartisti (il francese Menez su tutti che aveva cominciato ottimamente la stagione ma che con l’addio di Spalletti è stato pressochè accantonato). Il pareggio di Catania è stato un passo indietro in termini di gioco e di consapevolezza di forza nei propri mezzi: compito di Ranieri sarà quello di tenere alto il morale dei giocatori visto che la prossima partita in casa contro il Napoli non sarà certamente una passeggiata di salute.


GOL E AZIONI IMPORTANTI
8’ Occasione Catania: Ricchiuti serve in profondità Morimoto che conclude verso Julio Sergio, il quale respinge con i piedi;

22’ Gol del Catania: Cross dalla destra di Potenza che Julio Sergio cerca di smanacciare ma la sfera ritorna al centro dell’area dove Morimoto è il più lesto nel depositare in rete per il vantaggio dei padroni di casa;

36’ Occasione Roma: Schema su punizione con Pizarro che tocca lungo per De Rossi con Riise che finta ma la conclusione del centrocampista giallorosso termina di poco alta sulla traversa;

72’ Occasione Catania: Tiro dalla distanza di Mascara che viene involontariamente deviato da De Rossi con la sfera che è messa in angolo da Julio Sergio;

92’ Gol della Roma: Sugli sviluppi di un corner Totti mette in mezzo dove l’accorrente De Rossi riesce ad intervenire battendo Andujar per il pareggio giallorosso;

TOP
De Rossi 6: Realizza la rete decisiva al secondo minuto di recupero del secondo tempo permettendo alla Roma di raggiungere un insperato pareggio. Non gioca un grande match ma cerca comunque di lottare su ogni pallone.

Burdisso 6: Match ordinato e puntuale per il nuovo leader della difesa giallorossa che tenta di bloccare gli innumerevoli attacchi dei padroni di casa come può: ci riesce nella maggior parte dei casi anche se non riesce a far nulla sulla rete di Morimoto.

FLOP
Brighi 5: Notevole passo indietro rispetto alla buona prova di Palermo: corre a destra e sinistra ma non riesce ad incidere in un match dove serviva decisamente maggiore carattere ed agonismo.

Pizarro 5: Non è riuscito ancora ad assimilare le nuove direttive di Ranieri in questo nuovo ruolo da interno di centrocampo. Si scambia ogni tanto posizione con Perrotta ma ancora non è in grado di fare la differenza che, se in forma, deve fare.

TABELLINO
Catania-Roma 1-1

nb: voti a cura della redazione
RETI: 22' Morimoto, 92' De Rossi
CATANIA (4-3-1-2): Andujar 6; Potenza 6, Silvestre 6, Spolli 6,5 (70' Bellusci sv), Capuano 6,5; Izco 5,5 (57' Llama 6), Carboni 6, Biagianti 5,5, Mascara 6, Ricchiuti 5,5, (62' Delvecchio 6), Morimoto 7. A disp.: Campagnolo, Bellusci, Augustyn, Pesce, Plasmati. All. Atzori.
ROMA(4-3-1-2): Julio Sergio 7,5; Cassetti 5 (28' Motta 5,5), Burdisso 6,5, Mexes sv (18' Juan 5,5 ), Riise 5; Brighi 5 (55' Cerci 6), De Rossi 7, Pizarro 5,5, Perrotta 5, Vucinic 5,5, Totti 5,5. A disp.: Lobont, Faty, Guberti, Okaka. All. Ranieri.
ARBITRO: Saccani di Mantova
AMMONITI: Carboni, Burdisso, Potenza, Biagianti, Cerci, Morimoto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un punto in Sicilia: De Rossi acciuffa in extremis il Catania

RomaToday è in caricamento