rotate-mobile
Sport

Catania-Roma 1-0 | Gomez spazza via i sogni di Zeman

Il primo tempo è vivace ma senza reti nonostante le diverse occasioni. Gomez porta avanti il Catania che batte così i giallorossi

Il match della 20^ giornata tra Catania e Roma, finisce 1 a 0. Partita sicuramente vibrante al Massimino con la Roma che spinge con maggiore convinzione ma non riesce a portarsi in vantaggio per l'imprecisione dei propri giocatori che hanno sprecato almeno 3 occasioni nitide. Il Catania aspetta e riparte sfruttando la velocità di Bergessio e Gomez. Nella ripresa Alejandro Gomez fa gioire i tifosi etnei portando avanti i padroni di casa.

IL MATCH - Problemi dell'ultimo minuto per Zeman con Totti che non riesce ad essere della partita, al suo posto Marquinho. Dall'altra parte la squalifica di Lodi fa guadagnare il campo per la seconda volta a Salifu. Sulla fascia mancina ancora fiducia a Bellusci con panchina per Alvarez. Al 4' subito occasione per il Catania con azione tamburellante di Gomez che si libera agilmente di Piris e mette in mezzo, parata a terra di Goicochea che permette a Burdisso di spazzare.

Sin dalle prime battute pare che entrambe le squadre giocheranno a viso aperto. La partita, in questo avvio, è comunque equilibrata. Prima occasione per la Roma con Balzaretti che trova l'inserimento di Marquinho, il brasiliano mette dentro per Destro che stoppa e scarica verso la porta di Andujar, palla svirgolata che si perde sul fondo. Al 13' Destro, imbeccato da Lamela, vince un contrasto ma poi sbaglia il tocco sul primo palo e la palla esce alla sinistra di Andujar.

Al 19' si agganciano in area Legrottaglie e Destro per Damnato non c'è nulla ma comunque sembra il centravanti giallorosso a commettere fallo. Al 26' grande girata di Destro che raccoglie la palla da Florenzi al limite e scarica verso la porta, palla che sibila alla destra di Andujar. Subito capovolgimento di fronte con Bergessio che difende un gran pallone e serve a rimorchio Gomez, l'attaccante arriva di gran carriera e prova la conclusione che esce di poco alla destra di Goicoechea.

Al 35' errroraccio di Destro che sbaglia clamorosamente l'1-0! Tiro di Florenzi dai 20 metri con Andujar che sbaglia la parata e la palla che arriva sui piedi del numero 22 che da due passi non riesce a trovare la porta. Al 38' Roma ancora vicina al vantaggio: Destro questa volta è bravissimo ad andare via sulla sinistra e ad accentrarsi verso la porta, il suo tiro è però centrale con Andujar che lo respinge sui piedi di Bradley. L'americano con tutto lo specchio di fronte calcia malamente sopra la traversa. Il primo tempo finisce così.

Si riparte con le formazioni invariate. Squadre lunghissime e molto scoperte in questo avvio di ripresa. Continua il copione della partita con le due squadre che si affrontano saltando sistematicamente la fase di possesso palla a centrocampo. Al 6' azione splendida del Catania che porta alla conclusione Castro su assist di Bergessio, tiro alto. Ritmi alti anche in questa ripresa. Zeman cambia: fuori Piris e dentro Marquinhos. La partita cambia al 18': Gomez su assist pregevole di Bergessio si invola sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Goicoechea inventa un colpo sotto che supera il portiere e si infila sotto la traversa.

Roma che subisce ancora un gol a difesa schierata, i meccanismi della retroguardia di Zeman sulle tempistiche del fuorigioco sono, come sempre, rivedibili. La squadra di Zeman prova a ribaltare le sorti del match. Continua però a premere il Catania, la Roma nel secondo tempo è stata decisamente meno pericolosa. Finisce così.

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO CATANIA-ROMA 1-0
Catania (4-3-3):
Andujar 6; Bellusci 6, Legrottaglie 6,5, Spolli 6, Marchese 6; Izco 6,5, Almiron 6 (36' Castro 6,5), Salifu 5,5 (16' st Paglialunga 6); Gomez 7 (33' st Ricchiuti sv), Bergessio 7, Barrientos 5,5. A disp.: Frison, Terraciano, Potenza, Augustyn, Alvarez, Capuano, Rolin, Doukara, Keko. All.: Maran
Roma (4-3-3): Goicoechea 5,5; Piris 5 (12' st Marquinhos 5,5), Burdisso 6, Castan 5,5, Balzaretti 6; Florenzi 5,5,Tachtsidis 6, Bradley 6; Lamela 6, Destro 5, Marquinho 6,5 (25' Dodò 6). A disp.: Lobont, Stekelenburg, De Rossi, Perrotta, Totti, Taddei. All.: Zeman  
Arbitro: Damato
Marcatori: 16' st Gomez
Ammoniti: Bellusci, Legrottaglie, Marchese, Bergessio (C) Balzaretti, Destro, Castan (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania-Roma 1-0 | Gomez spazza via i sogni di Zeman

RomaToday è in caricamento