rotate-mobile
Calciomercato

Calciomercato Roma, la pagella: Monchi vola senza un'ala e si ferma al 7

Tutti gli acquisti e le cessioni rilevanti valutati reparto per reparto: centrocampo top nonostante Nainggolan

Alle 20:00 è terminato il mercato in entrata delle società italiane di Serie A e quindi un bilancio di questa sessione si può e si deve fare, anche se saranno poi le prestazioni dei giocatori a "parlare" in maniera definitiva. Per adesso possiamo valutare il mercato tramite acquisti, cessioni e conferme rilevanti, al netto quindi delle trattative minori, delle minus o plusvalenze. Che voto dare, complessivamente, al mercato della Roma? Un meritato 7 in pagella! Perché? Andiamo a riepilogare i movimenti reparto per reparto.

Difesa voto: 6

ACQUISTI: Olsen (Copenaghen); Mirante (Bologna); Fuzato (Palmeiras); Marcano (Porto); Santon (Inter); Bianda (Lens).

CESSIONI: Alisson (Liverpool); Skorupski (Bologna); Lobont (svincolato); Bruno Peres (San Paolo); Castan (svincolato); J. Silva (Sporting Lisbona); Capradossi (Spezia).

Pesa inevitabilmente la cessione di Alisson, che è valso tanti soldi, ma anche il cambio dell'intero trio di portieri. Marcano sembra rappresentare una valida alternativa a Manolas e Fazio, mentre Santon un jolly utile all'occorrenza per far rifiatare Kolarov o anche Florenzi, che però trova il suo sostituto naturale in Karsdorp. Senza dimenticare Juan jesus e Luca Pellegrini.

Centrocampo voto: 8

ACQUISTI: Coric (Dinamo Zagabria); Cristante (Atalanta); Pastore (Paris Saint-Germain); Nzonzi (Siviglia).

CESSIONI: Nainggolan (Inter); Gerson (Fiorentina).

La cessione di Nainggolan pesa meno di quella di Alisson, perché i rapporti erano deteriorati, l'inserimento nel 4-3-3 di Di Francesco non era riuscito alla perfezione ed una permanenza non avrebbe potuto far altro che danneggiare l'intero spogliatoio. Il problema, forse, è stato cederlo ad una diretta concorrente, rischiando l'effetto "boomerang". Ma Cristante, Pastore e Nzonzi (a parte il promettente Coric che forse andrà in prestito) non si discutono.

Attacco voto: 7

ACQUISTI: Kluivert (Ajax); Zaniolo (Inter).

CESSIONI: Defrel (Sampdoria); Verde (Valladolid); Soleri (Almere City); Ponce (Aek Atene).

Nessuno sentirà la mancanza di Defrel, mai integratosi. Gli auguriamo miglior fortuna alla Sampdoria. Al suo posto, in pratica, è arrivato Kluivert Jr, che se dimostrasse di valere solo la metà di quanto si dice di lui, si candiderebbe automaticamente a diventare il miglior colpo di Monchi. Per rifinire al meglio il reparto serviva un'altra ala di spessore che il ds spagnolo ha cercato tanto, ma invano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Roma, la pagella: Monchi vola senza un'ala e si ferma al 7

RomaToday è in caricamento