rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Cagliari-Lazio 1-3 | Settimo sigillo di fila: per la Champions è derby con la Roma

Klose, su assist di Mauri, sblocca la gara al 30' con merito. Nella ripresa Sau pareggia ma poco dopo Biglia riporta avanti i biancocelesti. Parolo chiude i giochi. Espulso Diakitè. Tre punti d'oro

La Lazio vince 3 a 1 contro il Cagliari nella 29^ giornata di Serie A. Al Sant'Elia i padroni di casa partono bene ma sono gli ospiti a passare con Miroslav Klose. Nel secondo tempo Marco Sau, con una deviazione di Mauricio, pareggia i conti. Passano pochi minuti e Lucas Biglia, dal dischetto, riporta avanti i biancocelesti. Lo stesso argentino, poco dopo, sbaglia un secondo rigore. Stefano Pioli, grazie anche al gol di Marco Parolo nel finale, tutto torna a casa con tre punti importanti. 

BUONI RITMI - Il Cagliari, sostenuto da tanti tifosi che espongono cartoncini contro la scritta "crediAmoci", attacca subito a testa bassa. La Lazio però non rinuncia a fare il match e gioca con ordine, cercando spazi tra le maglie rossoblu. Al 9' la squadra di Pioli va vicino al gol: cross di Felipe Anderson e colpo di testa di Mauri ad un metro dalla porta sarda ma Brkic, con un ottimo riflesso, salva i padroni di casa. Lazio chiusa nella propria metà campo da un Cagliari agguerritissimo.

LA ZAMPATA DI KLOSE - Al 30' però la squadra di Pioli passa con Klose. Bell'azione di Felipe Anderson sulla destra, cross che Mauri raccoglie e gira per l'accorrente Klose, col tedesco che insacca. Grandissima la manovra dei biancocelesti. Al 35' Dessena ci prova dai 30 metri: Marchetti si abbassa e blocca. Il Cagliari prova a reagire, spingendosi in avanti. Al 42' Marchetti è super. Punizione a giro di M'Poku e il portiere della Lazio vola a toglierla dall'incrocio dei pali e sbatte la palla sul palo.

>>> LE PAGELLE <<<

GOL MANGIATO, GOL SUBITO - Al 47' Lazio vicina al 2 a 0. Candreva calcia dai 30 metri, Brkic para alla meno peggio ma Mauri, a porta vuota, tira addosso al portiere serbo. Passano 3 minuti e il Cagliari, a sorpresa, pareggia con Sau. Dessena gira a memoria per il mini bomber sardo che colpisce al volo: deviazione di Mauricio e pallonetto imparabile per Marchetti. E' 1 a 1. Partita che si accende, con ritmi altissimi e il Sant'Elia che diventa una bolgia.

DOPPIO RIGORE - Pioli allora cambia: fuori Mauri e Candreva, dentro Keita e Cataldi. Al 60' Crisetig abbatte il neo entrato Keita: è rigore. Dal dischetto Biglia non sbaglia e firma il 2 a 1 per la Lazio. I biancocelesti dominano e Keita al 68' si guadagna un secondo rigore. Nell'occasione Diakitè, da ultimo uomo, viene anche espulso.

Dal dischetto Biglia, ancora lui, sbaglia calciando alle stelle. Al 75' contropiede micidiale della Lazio con Keita che ci prova col destro a botta sicura: Brkic devia come può, ma Balzano sulla linea salva il Cagliari.

TRE PUNTI D'ORO - Il finale è molto vivo. Il Cagliari, disperato, cerca il pari nonostante l'uomo in meno. La Lazio, dal canto suo, riparte in contropiede e sfiora il colpo del ko. Al 91' Parolo, su punizione, buca Brkic e firma il 3 a 1 finale. La gara scorre via e la squadra di Pioli torna a Formello con punti importanti in dote visto anche il ko del Napoli subito dalla Roma oggi all'Olimpico. Per la Champions sarà derby capitolino. 

TABELLINO
Cagliari (4-3-3):
Brkic 5; Balzano 5, Rossettini 5, Diakité 4, Avelar 5,5; Dessena 6 (57' Ekdal 6), Crisetig 5, Joao Pedro 5,5; Farias 5 (70' Capuano 6), Sau   (80' Cop sv), Mpoku 6. A disp.: Colombi, Cragno, Gonzalez, Murru, Conti, Husbauer, F. Pisano, Cossu, Longo. All.: Zeman
Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6,5; Basta 6, De Vrij 6,5, Mauricio 5, Braafheid 6; Parolo 6,5, Biglia 6; Candreva 6 (59' Cataldi 6), Mauri 6 (59' Keita 7), Felipe Anderson 6,5, Klose 6,5 (81' Lulic sv). A disp.: Strakosha, Berisha, Novaretti, Cavanda, Pereirinha, Cana, Onazi, Ledesma, Perea. All.: Pioli
Marcatori: Klose (L), Sau (C), rig. Biglia (L), Parolo (L)
Espulso: Diakitè (C)
Ammoniti: Parolo (L), Mauricio (L), Basta (L), Rossettini (C), Crisetig (C), Mpoku (C), Keita (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari-Lazio 1-3 | Settimo sigillo di fila: per la Champions è derby con la Roma

RomaToday è in caricamento