rotate-mobile
Sport

Lotteria dei rigori nella piscina del Dall'Ara: l'ex Destro inchioda la Roma

In avvio i rossoblu protestano per un gol annullato a Mounier. Poco dopo Masina apre le danze. Nella ripresa i giallorossi reagiscono e Pjanic e Dzeko, sempre su rigore, ribaltano il match. Destro pareggia, anche lui dal dischetto

La Roma pareggia 2 a 2 contro il Bologna nell'anticipo della 13^ giornata di Serie A. I padroni di casa iniziano forte e al 14' passano avanti con Adam Masina. Nella ripresa Miralem Pjanic e Edin Dzeko, entrambi su rigore, ribaltano tutto. Nel finale l'ex Mattia Destro, sempre dal dischetto, pareggia. Prima della partita momento toccante con l'inno francese per ricordare le tristi vicende di Parigi.

PRIMO TEMPO - L'acquazzone sceso su Bologna rende il campo di gioco del Dall'Ara ricco di insidie soprattutto nella fascia vicino le panchine di Donadoni e Rudi Garcia. Al minuto 8 super contropiede degli emiliani ma Giaccherini viene fermato da Maicon che salva gli ospiti. Al minuto 10 gol annullato al Bologna. Destro sponda per Giaccherini: tiro-cross e rete di Mounier. Per Rocchi, però, è fuogioco. Episodio dubbio. 

Giocano meglio i padroni di casa che al 14' passano con Masina. Calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Giaccherini. Batti e ribatti al centro dell'area, il pallone alla fine arriva sui piedi di Masina, che da due passi insacca. Il Bologna passa in vantaggio. Al 16' ci prova anche Diawara: pallone fuori di poco alla destra di Szczesny. 

Subito il colpo, la Roma prova a reagire ma il Bologna è ben messo. Dopo un avvio scoppiettante, per altro, i ragazzi di Donadoni sono bravi ad abbassare il ritmo e sfondare centralmente. Al 38' tocco di mano, fuori area, di Mirante: la Roma chiede il rosso ma Rocchi non è d'accordo. Dalla punizione che ne segue proprio Mirante vola a disinnescare la punizione velenosa di Pjanic. 

SECONDO TEMPO - Si riparte a grandi ritmi. La prima chance è per Destro in contropiede: blocca Szczesny. Al 51', però, la gara cambia ancora. Cross di Florenzi, mani di Mounier in area e calcio di rigore per la Roma. Dal dischetto Pjanic non sbaglia: è 1 a 1. L'inerzia del match, dopo il gol romanista, cambia. Al 58' altra sgroppata di Florenzi: cross per Dzeko che spreca.  

Garcia vuole vince e cambia la squara. Torosidis e Vainqueur per Maicon e Keita. Al 65' grande chance per Dzeko che, però, davanti a Mirante spreca ancora. Passano 120 secondi e la Roma, in contropiede, sfiora ancora il 2 a 1 ma un esausto Florenzi calcia addosso a Mirante. Barcolla il Bologna e allora Donadoni inserisce forze fresche: Taider per Donsah. 

Al 70' altro rigore per la Roma. Sponda di Dzeko per Iturbe, che entra in area e viene steso da Rossettini. Rocchi fischia il fallo. Dal dischetto Dzeko non sbaglia e fa 2 a 1. Dondodni le prova tutte: Rizzo e Mancosu per Mounier e l'infortunato Maietta. 

Al minuto 86 altro calcio di rigore. Questa volta per il Bologna. Giaccherini, in area, viene atterrato da Torisidis. Dal dischetto Destro, ex di turno, non sbaglia. E' 2 a 2. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Bologna (4-3-3):
Mirante 6; Rossettini 6,5, Maietta 6 (79' Mancosu sv), Gastaldello 5,5, Masina 6,5; Donsah 6 (71' Taider 6), Diawara 6, Brighi 6; Mounier 5,5 (75' Rizzo sv), Destro 6,5, Giaccherini 6. A disp.: Da Costa, Mbaye, Ferrari, Oikonomou, Morleo, Crisetig, Brienza, Falco. All.: Donadoni 
Roma (4-3-3): Szczesny 5,5; Maicon 6 (62' Torosidis 5), Manolas 6, Rudiger 5,5, Digne 6; Nainggolan 6,5, Keita 5,5 (62' Vainqueur 6), Pjanic 6,5; Florenzi 6,5, Dzeko 6, Iturbe 6. A disp.: De Sanctis, Lobont, Emerson, Castan, Gyomber, Ucan, Ponce, Iago Falque, Sadiq. All.: Garcia
Marcatori: Masina (B), Pjanic (R), Dzeko (R) , Destro (R)
Ammoniti: Manolas (R), Donsah (R), Gastaldello (B), Nainggolan (R), Mirante (B), Maietta (B), Iturbe (R), Destro (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria dei rigori nella piscina del Dall'Ara: l'ex Destro inchioda la Roma

RomaToday è in caricamento