rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Riise e Baptista fanno volare la Roma

La Roma domina a Bologna e con due gol espugna il Dall'Ara e si prepara alla super sfida di sabato alle ore 18:00


Ventesimo risultato utile consecutivo per i giallorossi che vincono per 2 a 0 contro il Bologna. La Roma nel primo tempo tiene bene il campo, si propone spesso in avanti ma spreca troppo sotto porta. Nella ripresa da un tiro dalla lunga distanza di Daniele De Rossi, John Arne Riise mette il piede e d'istinto porta avanti i capitolini. La squadra di Ranieri soffre poco e a 8 minuti dalla fine chiude i conti con Julio Baptista che sfrutta un bell'assist del neo entrato Alessio Cerci. La Roma mantiene così le distanze sull'Inter e si prepara alla super sfida di sabato pomeriggio all'Olimpico

La Roma parte subito forte. Menez si trova a tu per tu con Viviano, dopo 30 secondi ma il  tiro di interno del francese è debole. Le due squadre si affrontano a viso aperto e concedono continui ribaltamenti di fronte. La Roma ci prova al decimo minuto Toni, indisturbato a centro area, che colpisce centralmente di testa senza impensierire Viviano. Menez, uno dei giocatori più vivi del primo tempo, tiene in scacco la difesa felsinea e conclude di destro impegnando il portiere rossoblù che si salva in calcio d'angolo.

La Roma nella ripresa entra in campo col coltello tra i denti. E dopo due minuti i  giallorossi passano in vantaggio con un rimpallo clamoroso, ma voluto. Daniele De Rossi fa partire un gran destro dalla distanza che Riise devia volontariamente e d'istinto al limite dell'area di rigore mettendo fuori causa l'incolpevole Viviano. Il Bologna prova a reagire ma Gimenéz-Zalayeta sparano a salve e così Colomba inserisce la coppia Adailton-Di Vaio, ma il cambio apportato non  inciderà sulla partita. Ranieri al 20' della ripresa toglie uno stanco Mirko Vucinic per far posto ad un motivato Baptista. Il brasiliano risponde presente e al 35'st chiude il match. Splendida azione di  Cerci che serve un assist al bacio per la 'Bestia' batte Viviano e firma il due a zero finale.

La Roma non perde terreno nei confronti dell'Inter e mantiene il distacco di 4 punti. Sabato sera, all'Olimpico di Roma i giallorossi ospiteranno i neroazzurri per una supesfida scudetto.

TOP

DANIELE DE ROSSI 6,5: Capitan Futuro rappresenta la grinta giallorossa, è  la colonna portante della Roma. Suo l'assist-tiro che Riise tramuta in gol, è ovunque.

FLOP

MIRKO VUCINIC 5: Il montenegrino soffre l'impegno infrasettimanale, è stanco e spaesato.  Non è mai pericoloso e non ci mette la giusta cattiveria. Ranieri capisce e lo sostituisce.

IL TABELLINO

Bologna-Roma: 0-2

Bologna (4-4-1-1): Viviano 6; Raggi 6, Portanova 5,5, Moras 5,5 , Lanna 6; Buscé 6, Mudingayi 6, Mingazzini 5, Modesto 6 (30'st Casarini s.v.); Gimenéz 5 (15' st Di Vaio s.v.); Zalayeta 4,5 (15'st Adailton s.v.). A disposizione: Colombo, C.Zenoni, Casarini, Guana, Succi. Allenatore: Colomba
Roma (4-3-1-2): Julio Sergio 6; Cassetti 6, Burdisso 6,5, Mexes 6, Riise 6,5; Taddei 5,5, Pizarro 6, De Rossi 6,5; Menez 6 (25'st Cerci); Vucinic 5 (20'st Baptista 6,5), Toni 6,5. A disposizione: Doni, Andreolli, Tonetto, Brighi, Perrotta. Allenatore: Ranieri
Arbitro: Damato
Marcatori: 2'st Riise, 37'st Baptista (R)
Ammoniti: Mudingayi, Lanna, Mingazzini, Raggi (B); Toni, Baptista (R)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riise e Baptista fanno volare la Roma

RomaToday è in caricamento