rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Bate Borisov-Roma 3-2 | Un vergognoso primo tempo condanna i giallorossi

A sorpresa Stasevich e Mladenovic, due volte, fanno esplodere la Borisov Arena in un super primo tempo bielorusso. Nella ripresa Gervinho e Torosidis riaprono i giochi ma non basta. Nell'altra gara il Barcellona batte il Bayer Leverkusen

La Roma perde 3 a 2 contro il Bate Borisov, nella 2^ giornata di Champions League. In avvio la difesa giallorossa si fa sorprendere da Igor Stasevich che apre le danze. I padroni di casa, bravi e fortunati, non si fermano e segnano altre due volte con Filip Mladenovic. Nel secondo tempo Gervinho e Vasilis riaprono la sfida ma non basta. Nell'altra gara il Barcellona batte il Bayer Leverkusen

LE SCELTE - Garcia lascia a casa Keita, Totti e Dzeko. Scelte obbligate per il tecnico francese, che vuole regalarsi una vittoria nel giorno della centesima partita alla guida dei giallorossi. In porta torna Szczesny, mentre viene confermata la difesa scesa in campo contro il Carpi (con Florenzi al posto di Maicon). In mezzo, con Pjanic e Nainggolan gioca Vainqueur; Iturbe sarà nel tridente con Gervinho e Salah.

PRIMO TEMPO - La prima chance è subito per la Roma con Gervinho che impegna Chernik. I giallorossi, in campo con la nuova terza maglia griffata Nike, attaccano fin dalle prime battute a testa bassa. 

A sorpresa, però, al minuto 8 è Stasevich a sbloccare la gara in favore del Bate. Signevich manda Volodko sul fondo, Manolas riesce a rimpallare il cross ma arriva lo stesso Signevich, che colpisce la traversa: la sfera termina tra i piedi di Stasevich, che da due passi non sbaglia: è 1 a 0. 

La Roma subisce il colpo e al 12' il Bate fa 2 a 0. Il terzino sinistro dalla trequarti finta il cross e tira verso la porta: Szczesny, piazzato malissimo, non arriva sulla sfera che si insacca centralmente. Pesanti responsabilità del portiere ex Arsenal. Uno-due micidiale dei bielorussi. Gli ospiti cercano di reagire e al 19' Iturbe impegna Chernik. Al 24' ci prova anche Nainggolan ma Chernik è bravissimo. Al 28' Pjanic, da calcio di punizione, sfiora il palo di circa tre metri. 

La Roma alza il ritmo ma il Bate firma il clamoroso 3 a 0. La firma è sempre del terzino Mladenovic. Volodko tiene in campo un pallone difficile sulla sinistra, poi vede l'inserimento di Mladenovic che controlla con il sinistro e batte a rete mettendo la sfera sotto l'incrocio dalla parte opposta. Szczesny ancora battuto. 

Al 37' Volodko ci prova ancora: Szczesny respinge in corner. Rudi Garcia, deluso, inserisce Iago Falque al posto dell'impalpabile Vainqueur. Al 42' altra chance per la Roma con Salah che, con il destro, calcia malamente. Il primo tempo termina con i bielorussi avanti 3 a 0. 

SECONDO TEMPO - Altro cambio nella Roma a inizio ripresa: Iturbe viene sostituito da Torosidis. La Roma prova a velocizzare la manovra, ma il Bate continua a essere molto aggressivo e pressa i portatori di palla giallorossi. Partita strepitosa della squadra bielorussa. Al 56' Gordejchuk    impegna Szczesny che blocca a terra senza problemi. Al 62' Roma sfortunata con Iago che sfiora il gol. 

La rete però arriva poco dopo, al 65', con Gervinho. Salah combina con Iago, che serve Gervinho alle spalle della difesa. L'ivoriano conclude di prima intenzione e batte Chernik con un preciso tocco di destro: è 3 a 1. Il Bate cala di intensità e la Roma spera nel miracolo. Al 73' super occasione per Salah che, davanti a Chernik calcia alle stelle. 

Si gioca ad una sola porta nel finale e al minuto 82' la Roma fa 3 a 2. La firma è di Torosidis. Ottima iniziativa di Digne sulla sinistra. Il cross del francese non trova Gervinho, ma alle sue spalle c'è Torodisis, che da due passi insacca. Passano 100 secondi e Florenzi, con una clamorosa traversa, sfiora il 3 a 3. 

Il Bate Borisov nel finale si barrica in difesa. La Roma, allora, attacca a testa bassa. Al minuto 88 Gervinho si gira ma calcia debolmente. La partita però scorre via. Finisce così. La Roma, a causa di un primo tempo vergognoso, perde in Bielorussia. Nell'altra gara il Barcellona batte il Bayer Leverkusen 2 a 1 in rimonta. 

TABELLINO E PAGELLE 
BATE BORISOV:
Chernik 6,5; Polyakov 5,5, Dubra 5,5, Milunovic 5,5, Mladenovic 7,5; Nikolic 6,5 (87' A. Volodko sv), Yablonski 6; Stasevich 6,5, Gordeichuk 6 (72' Hleb 6), M. Volodko 7 (86' Rios sv); Signevich 6. A disp.: Soroko, Aleksiyevich, Karnitsky, Jevtic. All. Yermakovich.
ROMA: Szczesny 4; Florenzi 5 (91' Soleri sv), Manolas 5, De Rossi 5,5, Digne 6; Pjanic 5,5, Nainggolan 5,5, Vainqueur 4(38' Iago Falque 6,5); Iturbe 4 (46' Torosidis 6,5), Gervinho 6,5, Salah 5. A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Uçan. All. Garcia.
Arbitro: Clattenburg (ING). 
Marcatori: Stasevich (B), 2 Mladenovic (B), Gervinho (R) 
Ammoniti: Digne (R), Milunovic (B), De Rossi (R), Manolas (R) 

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bate Borisov-Roma 3-2 | Un vergognoso primo tempo condanna i giallorossi

RomaToday è in caricamento