rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Basket Pietralata / Via dell'Acqua Marcia, 51

A Pietralata tre giorni di sport inclusivo e sostenibilità ambientale

Nel prossimo fine settimana nell'impianto di Fulvio Bernardini su un campo in gomma riciclata si terrà la prima rassegna dell'anno di pallacanestro in carrozzina

Dal venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre nell’impianto Fulvio Bernardini di Pietralata si terrà l’evento” Summerbasket”, una tre giorni all’insegna della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e della promozione dell’attività sportiva in questo caso il basket.

L’iniziativa è promossa da Uisp ed Ecopneus e le partite si svolgeranno sul campo Tyrefield in gomma riciclata da PFU. La prima partita dedicata ai ragazzi è in programma venerdì alle ore 16:00. Sabato spazio invece all’iniziativa “Mini” basket che coinvolgerà la categoria under 10 in un torneo 3 vs 3 per una mattinata all’insegna del divertimento. Nel pomeriggio invece prenderà il via il torneo Under 14 del 3 vs 3. Domenica scenderà in campo il Basket in carrozzina della pallacanestro Uisp, alle 09:00 con il triangolare di pallacanestro in carrozzina “Liberi di includere” con le rappresentative Superteam Libertas Perugia, NPIC Rieti e SS Lazio Basket in Carrozzina. Alle 12.45 l’evento proseguirà con l’iniziativa “Aggiungi un posto in campo”, Try&Enjoy con la pallacanestro in carrozzina. A partire dalle ore 15:00 ci si prepara per il gran finale con il torneo “Start” di 5 contro 5.

Simone Menichetti presidente Uisp Roma spiega: “L’iniziativa nasce dalla volontà di ospitare una grande festa del basket che mettesse insieme tutte le modalità attraverso cui si declina nell’Uisp. In questa tre giorni uniremo le varie facce della pallacanestro Uisp: quella classica dei campionati, quella sociale rivolta all’inclusione e quella ambientale, che promuove la sostenibilità dell’attività sportiva. Quest’ultimo aspetto, in particolare, ci sta molto a cuore dato che il nostro impianto si trova nella Riserva naturale della Valle dell'Aniene e qui la partnership con Ecopneus si è sviluppata negli anni, attraverso il rifacimento del campo di calcio, della palestra e con la creazione della Via dei giochi: siamo contenti di rilanciarla in ogni occasione”.

La sostenibilità è un fattore importante per Giorgio Pisano, Responsabile dello Sviluppo Mercati di Ecopneus: “Il Bernardini è l’esempio di come l’economia circolare della gomma riciclata da PFU sia un motore per la crescita delle comunità e che la strada intrapresa da Ecopneus sul recupero di materia sia quella giusta. Nel settore dell’impiantistica sportiva la gomma riciclata è un vero e proprio valore aggiunto che consente di realizzare superfici ai massimi livelli, apprezzate dagli atleti professionisti ma anche dai tanti giovani studenti e dalle tante giovani studentesse che si allenano e si divertono. Un esempio di come il futuro sarà sempre più sostenibile”.

"Grazie alla tre giorni di pallacanestro nel segno della sostenibilità e dell’inclusione organizzata da Uisp, Ecopneus e Sport Europa all'impianto Bernardini di Roma otterremo un triplice risultato - afferma Andrea Dreini, responsabile nazionale Pallacanestro Uisp - rilanciare il Summerbasket, inaugurare la prima rassegna dell'anno di pallacanestro in carrozzina, e dare vita a tre giornate di formazione nazionale per gli arbitri della Uisp”. Infatti nelle giornate di sabato e domenica in concomitanza con l’attività sportiva un aggiornamento nazionale degli arbitri Uisp per la specializzazione in pallacanestro in carrozzina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pietralata tre giorni di sport inclusivo e sostenibilità ambientale

RomaToday è in caricamento