rotate-mobile
Sport

Lazio troppo mediocre: il Bari vince in scioltezza

Un gol per tempo dei biancorossi punisce una Lazio mai in partita. Male Kolarov, asfaltato da Alvarez. Senza mordente la prova di Rocchi e Zarate, annullati da Ranocchia e Bonucci

Un Bari compatto e ordinato stende senza appello una Lazio per lunghi tratti imbarazzante e totalmente disorganizzata. Il goal nei minuti iniziali di Barreto rende l’impresa ancora più agevole, costringendo Ballardini a continui e testardi cambiamenti che portano solo ad una ingiustificabile confusione. Il tecnico biancoceleste dovrà lavorare sodo e reintegrare i fondamentali Ledesma e Pandev.

Il mister ex Palermo cambia tutto e schiera i suoi con un camaleontico 4-3-1-2, con Diakitè, Cribari e Radu davanti a Muslera e Lichtsteiner pendolo sulla fascia destra. Lo squalificato Baronio lascia posto in regia a Matuzalem, Mauri avanza sulla trequarti a supporto del tandem Zarate-Rocchi. La velocità del contropiede e della fase di palleggio barese mette in costante apprensione la squadra ospite, timorosa di offendere a pieno organico a causa della facilità avversaria di andare in porta. Questa Lazio che si ostina ad escludere i dissidenti, non può prescindere da Foggia.

Salvabili l’incolpevole Muslera e Mauro Zarate l’unico che prova a fare male agli uomini di Ventura. In fase offensiva però buio pesto. Pessimi Kolarov e Cruz, deprimente la prestazione di Foggia, Rocchi e dello sciagurato Dabo che ne finale perde la testa e si fa espellere per un calcione rifilato ad Alvarez.

TOP

FERNANDO MUSLERA 6: Non ha colpe sui goal presi. La sconfitta non è certo da imputare a lui

MAURO ZARATE 6: Qualche buon dribbling e un tiro che impegna Gillet. Nulla più.

FLOP

OUSMAN DABO 4: Si fa fatica ad analizzare un singolo giocatore di maglia azzurra. Nessuno si è distinto per aver offerto qualcosa di più rispetto agli altri. Certamente però è saltata agli occhi di tutti la figuraccia di Dabo: in campo da non molto si fa cacciare senza fiatare per un fallo assurdo su Alvarez che merita citazione solo come emblema della frustrazione di una squadra senza spirito né voglia

DAVIDE BALLARDINI 4: Se si vuole cercare un altro elemento a testimonianza del totale sbando della formazione romana, basta osservare quante volte è cambiata la disposizione in campo dei biancocelesti negli ultimi 180’ giocati questa settimana. 4-3-1-2, 4-3-3, 3-4-3, 3-4-1-2… non ci si capisce più niente, figuriamoci come possano adattarsi i giocatori in campo, a volte veramente allo sbando più totale.

AZIONI SALIENTI


11’ Un lampo del Bari porta al primo goal della gara. E' Almiron a lanciare sul filo del fuorigioco Barreto dopo un insistito possesso palla dei padroni di casa nella zona centrale del campo. Muslera riesce a smorzare il tiro, ma la palla supera lentamente la linea di porta. 1-0 Bari

21’ Ancora una dormita della difesa biancoceleste che si perde Barreto di nuovo sul filo del fuorigioco. L'attaccante si allarga e poi serve indietro Allegretti al limite. Botta di prima alta sopra la traversa

35’ Zarate riceve palla sulla trequarti l'argentino, si sposta il pallone a destra liberandosi al tiro da molto lontano. Gran botta bassa deviata in angolo con la punta delle dita da Gillet.

39’ Rapidi scambi in un fazzoletto al limite dell'area laziale tra Almiron, Alvarez e Kutuzov. Appoggio indietro per Allegretti centralmente che si libera al tiro e poi prova il pallonetto al portiere! Sopra la traversa, ma gran bell'azione corale!

53’ Ancora il Bari su palla persa di Matuzalem. Contropiede ben orchestrato da destra a sinistra che libera al tiro Salvatore Masiello. Botta secca in pancia a Muslera.

66’ Gillet riceve un retro passaggio da Salvatore Masiello sulla line di fondo, controllo difficile del portiere che cincischia e per poco non regala la palla a Rocchi! Sul ribaltamento di fronte Alvarez tutto solo sulla destra si lancia verso la porta, dribla Kolarov e cade a terra forse toccato. Poteva forse esserci un rigore per il Bari!

69’ Kutuzov riceve palla sulla sinistra, entra in area e vincendo due rimpalli riesce a far arrivare in mezzo a Meggiorini la sfera. Tutto solo il neoentrato infila l'incolpevole Muslera sotto la traversa. 2-0 Bari

82’ Fallaccio inspiegabile di Dabo sul tentativo di dribling di Alvarez!!! Espulsione giusta e Lazio in 10. Si scaldano gli animi e diversi uomini della Lazio se la prendono con Alvarez che reagisce, poi tenuto a bada dai compagni.

Bari-Lazio 2-0

MARCATORI: Barreto 11', Meggiorini 69'

Bari (4-4-2): Gillet 6,5; Andrea Masiello 6,5, Ranocchia 6,5, Bonucci 6,5, Salvatore Masiello 7; Alvarez 7,5, Donati 7, Almiron 6 (78' Koman sv), Allegretti 6 (62' Gazzi 6); Barreto 6,5 (68' Meggiorini 6,5), Kutuzov 6. (Padelli, Stellini, Belmonte, Langella). Allenatore: Ventura
Lazio (3-4-1-2): Muslera 5,5; Diakitè 5, Cribari 5 (46' Cruz 5), Radu 5,5; Lichtsteiner 5, Brocchi 5,5 (65' Dabo 3), Matuzalem 5, Kolarov 4,5, Mauri 5, (46' Foggia 5); Zarate 5, Rocchi 5. (Bizzarri, Perpetuini, Eliseu, Makinwa). Allenatore: Ballardini.
ARBITRO: Peruzzo di Schio.Espulso Dabo (L). Ammoniti: Almiron (B), Ranocchia (B), Foggia (L), Alvarez (B), Diakitè (L).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio troppo mediocre: il Bari vince in scioltezza

RomaToday è in caricamento