rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Atalanta-Roma 2-3 | Andreazzoli vince anche sulla neve

Il primo tempo è bellissimo: segnano Livaja (doppietta) poi Marquinho e Pjanic. Nella ripresa Torosidis fa il 3 a 2

La Roma vince 3 a 2 contro l'Atalanta nella 26^ giornata di Serie A. Nel bianco dell'Atleti Azzurri d'Italia è Marko Livaja a sbloccare la gara dopo pochi minuti. Passano una manciata di secondi e Marquinho pareggia i conti. Prima della fine del primo tempo è Miralem Pjanic a portare avanti la squadra di Aurelio Andreazzoli. Non finisce qui perché Livaja fa 2 a 2. Nella ripresa la squillo decisivo è di Vasilis Torosidis. Seconda vittoria per la nuova Roma.

IL MATCH - Unica novità nelle formazioni ipotizzate alla vigilia l'escusione di Florenzi, al suo posto Marquinho. De Marco fischia l'inizio della partita sotto una fitta neve. Livaja attivo in quest'avvio, ruba palla a Lamela e cerca la conclusione dalla distanza, palla alta. L'Atalanta parte meglio e passa al minuto 9.

Bonaventura entra in area dopo uhn bel controllo di petto e cerca il tiro, il giovane talento atalantino sbuccia la conlcusione che clamorosamente diventa unn assist al bacio per Livaja, l'ex Inter tutto solo in area piccola non può sbagliare, 1 a 0 Atalanta. La squadra di Andreazzoli però attutisce il colpo e pareggia.

Marquinho si accentra indisturbato dalla destra e appena entrato in area fa partire un sinistro preciso e potente sul secondo palo che Consigli non vede nemmeno, 1 a 1. Al 18' bella giocata di Osvaldo al limite, l'argentino dopo un paio di dribbling con i quali si libera di altrettanti atalantini lascia partire un destro a giro verso il secondo palo che esce di poco.

Al 27' Bonaventura viene liberato di tacco benissimo da Livaja sulla sinistra, il numero 10 arriva al cross basso ma Stekelenburg esce convinto e fa suo il pallone. Poco dopo Pjanic liberato con uno schema al centro dell'area atalantina spara un potente destro che esce di pochissimo sulla traversa di Consigli. Bella partita.

Ingenuo fallo di Stendardo al limite su Osvaldo, punizione pericolosissima per la Roma, Pjanic vuole tirare e non sbaglia. Grande conclusione davvero del bosniaco soprattutto per le condizione atmosferiche avverse. 1 a 2 per la Roma al 34. Pioggia e neve rendono brutto il campo di gioco. Va sempre peggio infatti a Bergamo, ora le due squadre scivolanno copiosamente e faticano e trovare le giocate con la precisione necessaria.

Prima della fine del primo tempo però l'Atalanta pareggia. Al 44' bravissimo Livaja che si libera di Torosidis e di piatto sinistro insacca un pallone messo in mezzo da Carmona dalla destra. Nell'occasione forse il numero 7 aveva commesso fallo sul greco però. Finisce così il primo tempo.

Squadre in campo con gli stessi ventidue che hanno terminato la prima frazione di gioco. Pochi spunti in questo secondo tempo. Il terreno di gioco pesante condiziona non poco la prestazione dei 22 in campo, specie dopo i primi 45' giocati ad alti ritmi.

Cambia il modulo della Roma, che passa dal 3-4-2-1 a un più coperto 3-5-1-1 con Perrotta per Marquinho. Al 70' Lamela d'esterno serve Balzaretti che vola sull'out sinistro. L'esterno giallorosso mette in mezzo per Pjanic che di testa impegna Consigli. Nella circostanza bravissimo Consigli.

La Roma insiste e passa. Al 73' primo gol in Serie A per Vasilis Torosidis, bravo a ricevere defilato a destra un traversone e infilando di testa sul palo più lontano. Al 78' Stekelenburg provvidenziale su colpo di testa di Lucchini. La Roma tiene botta. Al 90' Contini è stato punito per una manata a Perrotta, sebbene sugli sviluppi di un'azione. La partita termina qui. Altra vittoria per Andreazzoli.

LE PAGELLE DEL MATCH

TABELLINO Atalanta-Roma 2-3
Atalanta (4-4-2):
Consigli; Raimondi, Stendardo, Contini, Brivio; Giorgi (29' st Lucchini), Carmona, Biondini (29' st Cazzola), Bonaventura (40' st Budan); Livaja, Denis. A disposizione: Polito, Frezzolini, Canini, Scaloni, Radovanovic, Troisi, Brienza, Moralez, De Luca. All.: Colantuono.
Roma (3-4-2-1): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Marquinhos; Torosidis, Bradley, Pjanic (28' st Florenzi), Balzaretti; Lamela, Marquinho (18' st Perrotta); Osvaldo (38' st Tachtsidis). A disp.: Lobont, Goicoechea, Taddei, Romagnoli, Dodò, Lucca, Nico Lopez. All.: Andreazzoli.
Arbitro: De Marco
Marcatori: 8', 44' Livaja (A), 12' Marquinho (R), 34' Pjanic (R), 26' st Torosidis (R)
Ammoniti: Raimondi, Carmona, Cazzola (A), Torosidis (R)
Espulsi: 43' Contini (A) per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Roma 2-3 | Andreazzoli vince anche sulla neve

RomaToday è in caricamento