rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Atalanta-Roma 1-1 | De Sanctis sbaglia, l'arbitro anche: pari e proteste

Primo tempo giocato su buoni ritmi e gara abbastanza equilibrata. Brivio porta la Dea in vantaggio. Pareggia Strootman nel finale. Proteste giallorosse contro l'arbitro Damato. Espulso Colantuono

La Roma pareggia 1 a 1 contro l'Atalanta nella 14^ giornata di Serie A. Primo tempo giocato su buoni ritmi e gara abbastanza equilibrata anche se è stata la squadra orobica ad andare più vicina al gol con un palo colpito da Brienza, con deviazione di Benatia, poco prima della mezzora. Nella ripresa Brivio, complice una 'papera' di De Sanctis porta avanti la Dea. La Roma, poco dopo, protesta per un presunto rigore. Nel finale Strootman paregia i conti Espulso Colantuono. 

LE SCELTE - Nella Roma Garcia vara un tridente leggero con Marquinho e Florenzi al fianco di Gervinho, schierato come punta centrale. In mezzo al campo non c'è Pjanic, ma Bradley al fianco di De Rossi e Strootman. Tutto confermato in difesa con Dodo a sinistra. L'Atalanta è in grande emergenza in difesa e schiera Cazzola al fianco di Canini al centro con Scaloni e Del Grosso sugli esterni. Centrocampo a quattro con Brienza e Brivio sulle fasce laterali. In avanti coppia argentina formata da Moralez e Denis.

PRIMO TEMPO - La Roma prova subito ad aggredire l'Atalanta cercando di approfittare dell'emergenza difensiva degli orobici. I giallorossi cercano sopratutto il filtrante in profondità per sfruttare la velocità dei tre uomini d'attacco. L'Atalanta risponde provando ad allargare il gioco sulle corsie esterne alla ricerca del cross per la testa di Denis. Il tridente di Garcia non dà punti di riferimento alla difesa coi calciatori che si scambiano spesso le posizioni in campo per cercare di aprire varchi in una difesa atalantina che a tratti diventa a cinque con l'arretramento di Brivio a dar manforte a Del Grosso. 

Il primo tiro è della Roma: bell'azione di Marquinho che si libera e tira. Consigli si allunga e salva in corner. Palleggio insistito della Roma che fatica a trovare spazi in avanti con l'Atalanta che si difende con tutti gli effettivi stringendo le linee e non permettendo passaggi in verticale. Aumenta il ritmo in campo con l'Atalanta che alza il rimto e il baricentro cercando di mettere in difficoltà la difesa giallorossa. La Roma ci prova dalla distanza con Strootman. L'olandese cerca l'incrocio dei pali della porta di Consigli con la palla che finisce di poco sopra la traversa. 

L'Atalanta è viva e al 27' colpisce il palo. Brienza si trova solo in area e calcia: la palla, deviata da Benatia, spiazza De Sanctis ma finisce sul palo. Che paura per la Roma. Al 29' Del Grosso è costretto ad abbandonare la contesa: al suo posto entra Bonaventura. Il primo tempo si chiude con un cartellino giallo nei confronti di Cigarini. 

SECONDO TEMPO - Subito Roma all'attacco con un cross dalla sinistra di Dodò. Brivio chiude prima su Florenzi e poi su Gervinho allontanando il pallone. Poco dopo ci prova De Rossi dai 40 metri: palla fuori di qualche metro. L'Atalanta passa in vantaggio al 51': punizione dai 30 metri di Brivio, paperissima di De Sanctis e Dea in vantaggio. La Roma si getta in avanti alla caccia del pari e Garcia ricorre ad un cambio: fuori De Rossi e dentro Ljajic. I giallorossi passano al 4-2-3-1 con Bradley e Strootman davanti alla difesa.

Garcia fatica a dare la svolta al match e allora cambia ancora: Pjanic per Marquinho. La Roma modifica ancora il suo sistema: Ljajic punta centrale con Pjanic che opererà tra le linee. Risponde Colantuono: fuori Brienza e dentro Kone. La Roma ci prova da fuori con Strootman: palla fuori di poco. Al 72' accelerazione di Gervinho che arrivato al limite scarica per Ljajic. Tiro da posizione centrale che finisce alto sulla traversa. Poco dopo stessa azione ma Bradley calcia malissimo. 

Al 76' succede di tutto: Bradley segna ma l'arbitro annulla. Su azione d'angolo Maicon calcia a botta sicura colpendo il braccio di Canini, che appare staccato dal corpo. La palla arriva poi a Castan che crossa in mezzo per Bradley che mette in fondo alla rete. L'arbitro annulla ma la Roma giustamente recrimina. Altra botta di Strootman dalla distanza. L'olandese trova lo spiraglio per calciare, ma tira troppo centralmente col Consigli bravo a bloccare la sfera nonostante qualche rimbalzo irregolare.

Occasionissima Roma al minuto 86' con Consigli che salva tutto. Cross dalla destra della Roma per l'inserimento di Florenzi. L'esterno colpisce di testa da due passi trovando però uno straordinario Consigli a negargli la gioia del gol. Al 92' arriva il pari meritato dalla Roma con Strootman. Gervinho entra in area e calcia trovando la respinta di Consigli. Il pallone finisce sui piedi di Maicon che serve Ljajic in area. Il serbo arriva sul fondo e crossa basso per Strootman: tiro dell'olandese che prende in contro tempo Consigli col pallone che finisce in rete. Finisce così.  

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO
Atalanta (4-3-2-1):
Consigli 6,5; Scaloni 6 (74' Lucchini 6), Cazzola 6,5, Canini 5,5, Del Grosso 6 (29' Bonaventura 6); Carmona 6,5, Cigarini 6, Brienza 6 (65' Kone 6); Moralez 6, Brivio 6,5; Denis 6 A disp.: Sportiello, Pugliese, Caldara, Baselli, Gagliardini, Migliaccio, Livaja, Marilungo. All.: Colantuono
Roma (4-3-3): De Sanctis 5; Maicon 6, Benatia 6,5, Castan 6, Dodò 5,5; Bradley 6, De Rossi 5,5 (58' Ljajic 6), Strootman 7; Florenzi 6, Gervinho 6, Marquinho 5,5 (60' Pjanic 6) A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Ricci, Caprari, Di Mariano, Jedvaj, Taddei, Destro. All.: Garcia 
Marcatori: Brivio (A), Strootman (R)
Ammoniti: Cigarini (A), Canini (A), Benatia (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Roma 1-1 | De Sanctis sbaglia, l'arbitro anche: pari e proteste

RomaToday è in caricamento