rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Lazio dove sei? Brutto ko a Bergamo per i biancocelesti

Squadra imbarazzante e classifica preoccupante. E' quanto emerge dalla sfida di oggi contro l'Atalanta del neo allenatore Bortolo Mutti. Ballardini chiede rinforzi, sarà accontentato?

La vittoria di giovedì in Coppa Italia aveva illuso i tifosi biancocelesti. La Lazio vista oggi a Bergamo è la solita brutta Lazio in versione Campionato. Ballardini, complici assenze e squalifiche, si presenta con un improbabile tridente formato da Rocchi-Zarate-Floccari. Bastano 6 minuti per decidere il match. Prima Ferreira Pinto avverte Muslera con un destro di contro balzo, poi Cristiano Doni in 2 minuti segna i suoi primi due gol in campionato e manda ko gli aquilotti. Lazio barcollante e inesistente e al 35', Padoin fa 3 a 0 mandando in rete un bell'assist del solito Doni. Partita finita con ancora 10 minuti da giocare nel primo tempo. La differenza di qualità e grinta a centrocampo segna le sorti della partita. Guarente e De Ascentis annientano Firmani e soprattutto Baronio, Ferreira Pinto mette in luce tutti i limiti di Del Nero mentre Padoin asfalta il distratto Lichtsteiner, troppo preso dalle sirene di mercato. Per finire ecco la ciliegina sulla torta. Su Lichtsteiner, infatti, pende la mano pesante del giudica sportivo. Sul risultato di 3-0 lo svizzero pensa bene di calpestare il nuovo entrato Peluso, senza nessun motivo e con una cattiveria che avrebbe fatto meglio a mostrare in marcatura. Apatica, impalpabile e senza idee: è questo lo specchio di una squadra che in quel di Bergamo fa riafforare i fantasmi del passato. L’ennesimo, e quanto mai preoccupante passo falso dei biancocelesti deve far riflettere l’allenatore ma soprattutto la dirigenza
A fine partita Ballardini ammette i limiti della sua squadra e intervistato dai microfoni di Sky dichiara: ''La Lazio è una buona squadra se andiamo a inserire qualche rinforzo. Ci avevamo già pensato durante il mese di agosto, però non siamo riusciti a muoverci per tempo. A settembre era ormai tardi per parlarne, ha più senso farlo ora che il calciomercato è aperto. La squadra era anche stanca per l'impegno settimanale, per pensare di giocare ogni tre giorni servono rinforzi".
Lotito ha cambiato idea su Esposito del Genoa, ha mollato la presa dopo Lazio- Palermo. Ha deciso di dare la caccia ad un difensore con caratteristiche diverse, è stata questa la motivazione. Esposito sfuma quindi e la società si guarda attorno. Sta studiando Guillermo Burdisso, il fratello di Nicolas della Roma. Classe 1988, doppio passaporto. Lotito ne ha discusso con Simonian, l’agente argentino che è sbarcato a Roma giovedì sera: è anche il manager di Bo­latti ed è legato allo staff che gestisce Maxi Lopez. Un nome caldo è sempre quel­lo di Luca Cigarini del Napoli. In difesa si trattano anche Canini e Rever.


TOP

OUSMAN DABO 6: Dopo 50’ di gioco impalpabili, ha il merito di vincere il primo contrasto della contesa. Segno della volontà concreta di dare una mano al fragile reparto mediano capitolino. In una squadra particolarmente timida è uno dei pochissimi a ringhiare sulle caviglie avverse, nonostante una precaria condizione atletica

FLOP

ROBERTO BARONIO 4: Il centrocampo dell’Atalanta è mosso da furore agonistico e reattività, il play-maker bresciano è l’immagine della leziosa contro-risposta della Lazio: molle, scolastico, incapace di reagire all’aggressività lombarda. Un ulteriore dimostrazione la fornisce al 35’, quando in occasione del 3-0 si fa bruciare da Bellini. Imbarazzante.

GUGLIELMO STENDARDO 4,5: Avvio da incubo per il centrale partenopeo: al 5’ perde la marcatura di Doni in occasione della prima rete dell’Atalanta; si ripete 4’ più tardi, fallendo la possibilità di ribattuta nel cuore dell’area, sulla sfera poi si avventa Doni ed è 2-0. Al 33’ sfiora la rete con un bel colpo di testa che Coppola devia in angolo, ma sul terzo gol di Padoin torna protagonista in negativo come il resto della retroguardia. Troppo irruento, fallisce gran parte degli anticipi e soffre terribilmente la caparbietà spalle alla porta di Doni.



IL TABELLINO

ATALANTA – LAZIO 3-0

MARCATORI: 5’, 9’ Doni (A), 35’ Padoin (A)
ATALANTA (4-4-1-1): Coppola 6.5; Capelli 6 (75’ Peluso s.v.), Bianco 6.5, Talamonti 6.5, Bellini 6.5; Ferreira Pinto 6.5 (61’ Ceravolo 5.5), De Ascentis 6.5, Guarente 7.5, Padoin 7; Doni 8; Tiribocchi 6.5 (80’ Chevanton s.v.). A disposizione: Consigli, Caserta, Valdes, Acquafresca. All. Mutti 7.5

LAZIO (3-4-3): Muslera 5.5; Siviglia 4.5, Stendardo 4.5, Radu 5.5; Lichtsteiner 5, Firmani 5.5 (36’ Dabo 6.5), Baronio 4, Del Nero 5 (46’ Mauri 6); Rocchi 5, Floccari 6 (72’ Inzaghi s.v.), Zarate 5.5. A disposizione: Berni, Diakitè, Scaloni, Brocchi, Makinwa. All. Ballardini 4

ARBITRO: Trefoloni 5.5

AMMONITI: Baronio, Floccari, Radu (L); Doni, Bianco, Capelli, Guarente, Padoin (A)
 
ESPULSI: nessuno

AZIONI SALIENTI

PRIMO TEMPO

- 1' INIZIA LA PARTITA...

- 2' Subito testa di Doni su un cross di Bellini, palla alta sopra la traversa.

- 3' Ci prova Ferreira Pinto, Muslera smanaccia in calcio d'angolo!

- 5' ATALANTA IN GOL CON DONI... Atalanta-Lazio 2-0: Doni di testa lasciato solo a centro area, insacca la palla alle spalle di Muslera.

- 5' Ammonito Doni per comportamento non regolamentare.

- 9' ATALANTA IN GOL CON DONI... Atalanta-Lazio 2-0: Doni raccoglie palla a centro area e batte un incolpevole Muslera.

- 16' Destro di De Ascentis, palla alta sopra la traversa.

- 19' Baronio cerca il taglio di Rocchi, ma l'attaccante non riesce a controllare.

- 25' Tiro strozzato di Baronio, palla sul fondo.

- 31' Brutta testata tra Firmani e Coppola. Entrambi restano a terra.

- 32' Brutta ferita per Firmani che sanguina copiosamente, dovrebbe comunque continuare la partita.

- 33' Rientra Firmani.

- 33' Grande intervento di Coppola che devia in angolo un colpo di testa di Stendardo!

- 35' ATALANTA IN GOL CON PADOIN... Atalanta-Lazio 3-0: Padoin con un tiro a giro batte ancora Muslera.

- 36' Sostituzione per la Lazio esce Firmani entra Dabo.

- 37' Ammonito Baronio per gioco scorretto.

- 41' Ammonito Bianco per gioco scorretto.

- 44' Ammonito Capelli per gioco scorretto.

- 45' Quattro minuti di recupero.

- 49' L'arbitro fischia la fine del primo tempo. Atalanta-Lazio 3-0: brutta Lazio in questi primi 45'. Nel secondo serve un vero e proprio miracolo.


SECONDO TEMPO

- 1' Sostituzione per la Lazio esce Del Nero entra Mauri.

- 1' INIZIA IL SECONDO TEMPO...

- 2' Mauri assist per Floccari, Coppola recupera in uscita.

- 8' Ammonito Guarente per gioco scorretto.

- 11' Fallo su Zarate. Punizione per la Lazio dai 30 metri.

- 14' Ammonito Padoin per gioco scorretto.

- 16' Sostituzione per l'Atalanta esce Ferreira Pinto entra Ceravolo.

- 17' Zarate ci prova dalla distanza, palla troppo alta.

- 18' E' sempre Zarate che accende la luce in casa Lazio. Dribbling e assist per Floccari, che viene chiuso da Bellini.

- 20' Ammonito Floccari per gioco scorretto.

- 23' Tiribocchi ci prova dal limite, Muslera controlla.

- 27' Sostituzione per la Lazio esce Floccari entra Inzaghi.

- 31' Sostituzione per l'Atalanta esce Capelli entra Peluso.

- 35' Sostituzione per l'Atalanta esce Tiribocchi entra Chevanton.

- 38' Muslera salva su Bellini lanciato a rete.

- 39' Destro di Baronio dalla distanza, Coppola si fa trovare pronto.

- 45' Tre minuti di recupero.

- 47' L'ultima brutta notizia della giornata arriva da Radu che viene ammonito. Era diffidato e salterà la partita casalinga con il Chievo.

- 48' L'arbitro fischia la fine della partita. Atalanta-Lazio 3-0 (2gol Doni e Padoin): brutta partita della compagine di Ballardini, che ora è a solo 4 punti dalla zona retrocessione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio dove sei? Brutto ko a Bergamo per i biancocelesti

RomaToday è in caricamento