rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Atalanta-Lazio 2-1 | Il gol di Denis mette a rischio la panchina di Petkovic

Nel primo tempo meglio gli orobici che passano con un bel gol di Cigarini. Perea pareggia nella ripresa. Nel finale Denis raddoppia

La Lazio perde 2 a 1 contro l'Atalanta, nella gara del pranzo dell'8^ giornata della Serie A. Nel primo tempo i nerazzurri vengono fuori alla distanza e passano in vantaggio con un gol, stellare, di Luca Cigarini. Nel secondo tempo Brayan Perea, approfitta di un pasticcio della difesa ospite, e pareggia i conti. Nel finale German Denis decide il match dell'Atleti Azzurri. 

LE SCELTE - Vladimir Petkovic conferma il 4-3-3, ma stravolge l'attacco: Klose e Candreva in panchina, Perea e Felipe Anderson dal 1'. In casa Atalanta l'unico dubbio della vigilia era legato al ballottaggio tra Brivio e Del Grosso con quest'ultimo che giocherà dall'inizio nel ruolo di terzino sinistro. In classifica la Lazio è stata raggiunta ieri sera dal Milan al settimo posto in classifica. Undici i punti conquistati dalla compagine biancoceleste nelle prime sette giornate, due in più dell'Atalanta ferma a quota nove.

PRIMO TEMPO - Ritmi bassi nei primi dieci minuti di gara. Salito il baricentro della Lazio dopo un inizio difficile. Fase confusa della gara con più errori che spunti interessanti. Al 14' ci prova Lulic, ma la conclusione dell'esterno bosniaco è da dimenticare. Tiro potente e impreciso. Al 16' Cigarini guadagna e calcia una punizione da posizione defilata: Raimondi di testa anticipa tutti sul primo palo, ma non trova la porta. Al 19' azione biancoceleste sull'asse Hernanes-Felipe Anderson. Il Profeta serve Onazi che con una bella finta fa fuori il diretto avversario, ma sbaglia la forza del passaggio favorendo il recupero della difesa dell'Atalanta.

La partita, però, è tutt'altro che bella. Al 21' arriva il primo giallo della partita. Maxi Moralez dà il via al contropiede dell'Atalanta dopo la scivolata di Lucchini, Biglia lo ferma irregolarmente. Al 25' serpentina di Felipe Anderson! Il brasiliano arriva al limite dell'area e serve Perea che con una sponda libera Hernanes alla conclusione. Il tiro del Profeta da buona posizione è impreciso: pallone abbondantemente sopra la traversa. Al 26' Biglia conquista palla sulla trequarti avversaria e tenta il tiro: conclusione potente, ma troppo centrale per impensierire Consigli.

Lunga azione offensiva della Lazio, ma le due linee molto strette dell'Atalanta impongono un'accelerazione della manovra se si vogliono creare pericoli dalle parti di Consigli. Ci prova Felipe Anderson dalla distanza: conclusione murata. Al 32' bell'azione di Floccari: tiro della punta, deviazione di Raimondi e palla fuori di poco. Risponde l'Atalanta, due volte. Al 35' Bonaventura calcia di prima intenzione ma Marchetti salva. Poco dopo, al 39', Maxi Moralez super il portiere della Lazio ma Cavanda, sulla linea, salva tutto. Dal corner che ne segue Raimondi sfiora la traversa. 

Il gol dell'Atalanta però è maturo e arriva al 42'. Cross dalla corsia sinistra di Bonaventura e respinta corta della difesa della Lazio. Sulla sfera arriva Cigarini che con una rasoiata manda il pallone in fondo al sacco. Incolpevole Marchetti nella circostanza. La Lazio prova a reagire con Lulic, il migliore tra gli ospiti in questo primo tempo. Attenta la difesa dell'Atalanta protagonista di una prima frazione praticamente perfetta. Non c'è recupero in un primo tempo che ha visto l'Atalanta aumentare il ritmo nei minuti finali e trovare il gol quasi allo scadere con Luca Cigarini.

Atalanta-Lazio by Infophoto 20 ottobre 2013

SECONDO TEMPO - Petkovic cambia: fuori Felipe Anderson e dentro Candreva. Al 3' Denis va via a Ciani, arriva sul fondo e mette al centro un bel pallone per Raimondi. L'esterno nerazzurro ci prova con una conclusione a giro, ma il pallone non scende abbastanza. Si salva Marchetti. Finalmente una bella azione di Hernanes che trasforma l'azione da difensiva in offensiva grazie a un paio di dribbling e allarga per Candreva. Il cross dell'esterno biancoceleste viene intercettato dalla difesa dell'Atalanta.

La Lazio prova una reazione, ma la fase offensiva di Petkovic è quasi inesistente. Al minuto 7, però, la Lazio quasi a sorpresa pareggia. Questa volta Lulic fa fuori Bellini e mette al centro un pallone perfetto per Perea. Il centravanti colombiano ritarda troppo la conclusione, ma trova comunque il gol grazie all'intervento difensivo tutt'altro che perfetto di Del Grosso. Nemmeno Lucchini è esente da colpe nella circostanza. L'Atalanta subisc il colpo e poco dopo Hernanes ci prova su punzione. Attento Consigli. 

Problema fisico per Lucchini che è costretto a lasciare il terreno di gioco. In campo Mario Yepes. Che azione di Bonaventura. Il numero 10 dell'Atalanta va via a Cavanda e mette al centro un pallone potente e preciso per Maxi Moralez che s'inserisce coi tempi giusti, calcia al volo ma non trova la porta. I ritmi si abbassano e la tecnica dei centrocampista della Lazio può venire fuori. Al 24' doppio cambio da una parte e dall'altra: entrano Keita e Brienza, rispettivamente per Floccari e Bonaventura.

>> LA CLASSIFICA <<

Al 26' il giovane Keita ci prova subito a farsi vedere: facile per Consigli. Al 30' conclusione murata di Hernanes, ma ora è solo la Lazio ad attaccare. Buono l'impatto con la gara di Keita. Petkovic si sbraccia dalla panchina e getta anche Klose nella mischia. Esce un opaco Hernanes. Operato lo scorso 25 settembre alla pianta del piede, il centravanti tedesco torna in campo dopo quasi un mese. Al 37' Keita parte da posizione defilata, s'accentra e trnta la conclusione: tiro murato.

Si entra nel finale di gara con Baselli che subentra a Maxi Moralez. Al 38' Denis riporta l'Atalanta in vantaggio. Sale malissimo la difesa della Lazio, ancora protagonista Cigarini che ruba pallone in mezzo al campo e lancia Denis. L'argentino fa fuori anche Marchetti prima di spedire la sfera in fondo al sacco. Due a uno. La Lazio reagisce poco e male. I biancocelesti escono con le ossa rotte da questa trasferta. Altro ko e panchina di Petkovic che inizia a tremare. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO
ATALANTA (4-4-1-1)
- Consigli 6; Bellini 6, Stendardo 6, Lucchini 5,5 (12' st Yepes 6), Del Grosso 5,5; Raimondi 6, Cigarini 7,5, Carmona 5,5, Bonaventura 6,5 (24' st Brienza 6); Moralez 6 (37' Baselli sv); Denis 6,5. Allenatore: Colantuono. A disposizione: Sportiello, Polito, Scaloni, Brivio, Canini, Nica, De Luca, Kone, Livaja, Marilungo
LAZIO (4-3-3) - Marchetti 6; Cavanda 5,5, Ciani 5,5, Cana 6, Lulic 6; Onazi 5,5, Biglia 6, Hernanes 5 (33' st Klose 6); Felipe Anderson 5 (1' st Candreva 6), Perea 6,5, Floccari 5,5 (24' st Keita 6). Allenatore: Petkovic. A disposizione: Berisha, Strakosha, Dias, Novaretti, Ledesma, Ederson, Gonzalez
ARBITRO: Carmine Russo
MARCATORI: Cigarini (A), Perea (L), Denis (A)
AMMONITI: Biglia (L), Onazi (L)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Lazio 2-1 | Il gol di Denis mette a rischio la panchina di Petkovic

RomaToday è in caricamento