rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

As Roma, il documento che cambia per sempre la storia del club

In un documento pubblicato sul proprio sito, la società Roma ha reso alcune testimonianze che indicherebbero la data di nascita della società capitolina

La Roma è nata il 7 giugno 1927: ora ufficiale. Dopo 88 anni, i tifosi della Lupa sono così venuti a conoscenza della data di nascita ufficiale. Non più il 22 luglio ma il 7 giugno. 

In una ricerca basata su articoli di giornale e documenti la Roma ha specificato come l'accordo per la fusione di Fortitudo-Pro Roma, Alba-Audace e Foot Ball Club di Roma, che ha dato vita a quella che oggi conosciamo con il nome di As Roma, sia stato raggiunto nel giorno 7 giugno 1927, e non il 22 luglio come molti sostenevano. Inoltre, sulla base di alcune testimonianze, le quali però sono difficili da accertare, il luogo di nascita sarebbe identificabile con la palazzina situata in Via Forlì 16.

Italo Foschi, che ricopriva incarichi di estrema importanza nel panorama sportivo nazionale, si rendeva perfettamente conto che la Roma doveva nascere quanto prima per evitare che le autorità politiche, invocando lo statuto federale e i nuovi orientamenti FIGC di promozione di 'processi aggregativi', imponessero in ossequio alla 'concordia di regime' un'unione tra Lazio e Fortitudo sotto il nome di Lazio - Fortitudo come proposto da Giorgio Vaccaro, generale della milizia in forte ascesa nelle gerarchie fasciste da poco nominato vice presidente del sodalizio biancoceleste.

>>> IL DOCUMENTO DI NASCITA DELLA ROMA <<<

Foschi aveva contatti quotidiani e continuativi con Umberto Guglielmotti (con cui aveva fondato e diviso la direzione di un quotidiano e che avrebbe ricoperto il ruolo di Presidente Onorario) e Ulisse Igliori ( futuro amministratore delegato con cui aveva collaborato a livello politico, quantomeno sin dal 1921) ma soprattutto era "amico fraterno"(la definizione è di Vittorio Zingarelli, nipote di Foschi), di Renato Sacerdoti, altra figura chiave dell'operazione. 

Quando il 6 giugno la Lazio venne messa fuori gioco, l'indomani, 7 giugno 1927, a via Forlì 16 lo stesso Foschi, probabilmente insieme al fratello Vittorugo, accolse nella sua residenza privata Vittorio Scialoja (in rappresentanza del Football Club di Roma, meglio conosciuto come Roman) e Ulisse Igliori (in rappresentanza dell'Alba-Audace) per chiudere un accordo che da giorni, se non da settimane, era già raggiunto. Nacque così l'AS Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

As Roma, il documento che cambia per sempre la storia del club

RomaToday è in caricamento