rotate-mobile
Sport

Amway Appia Run, domenica in 5mila al via: corre anche Giorgio Calcaterra

A sostenere la 14 chilometri il Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità, CONI, Fidal, Roma Capitale, Regione Lazio, Parco Regionale dell'Appia Antica e Soprintendenza speciale dell'Appia Antica

E' tutto pronto per la Amway Appia Run 2016, quest'anno in programma domenica 17 aprile, con partenza alle 9.30, sulle distanze classiche dei 13 e 4 chilometri.

Ideata da Roberto De Benedittis ed organizzata dall'ACSI Nazionale con il supporto tecnico dell'ACSI Italia Atletica e dell'ACSI Campidoglio Palatino, Amway Appia Run 2016 gode dei patrocini del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore della Sanità, del CONI, della Fidal, di Roma Capitale, della Regione Lazio, del Parco Regionale dell’Appia Antica, della Soprintendenza speciale dell’Appia Antica.

Una gara che ha già toccato quota 5mila partecipanti. La gara competitiva e la non competitiva di 13 chilometri sono sold out. Complice anche i tanti grandi atleti al nastro di partenza come Giorgio Calcaterra e Marouan Razine (Esercito) accreditato per la vittoria. Ancora aperte le iscrizioni per la 4 chilometri e per Il Fulmine dell'Appaia la gara di velocità per bambini di Sabato pomeriggio al Nando Martellini.

Quest'anno la Amway Appia Run 2016, ormai storica corsa podistica della Capitale, giunge all’edizione numero 18 e diventa maggiorenne. Un traguardo importante per una gara che anche con questa edizione, oltre alla sua valenza sportiva di innegabile spessore,  porta avanti un messaggio importante rivolto ai giovani, grazie alla collaborazione con il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità. Si tratta dell’Alcohol Prevention Race, una campagna di prevenzione sui rischi legati al consumo di bevande alcoliche tra i giovani. 

Sabato 16 aprile, all'interno dello Stadio delle Terme di Caracalla, sarà allestito l’Amway Village, all’interno del quale si svolgerà anche un happening dedicato al fitness con sessioni di lezioni di Yoga, GAG, MAT Pilates, Step, Zumba, mentre domenica mattina sarà la volta di Impacto Training con Fabio Inka.

Non solo corsa e fitness ma anche tanta solidarietà con l'Associazione "Ridere per Vivere", i Dottori Clown che grazie alla loro opera danno il sorriso ai bambini malati in molti ospedali di tutta Italia e che saranno presenti nella due giorni per far ridere e divertire tutti i partecipanti.

"L'Appia Run è ormai entrata nella tradizione delle corse su strada, non è stato semplice arrivare alla diciottesima edizione ma è una grande soddisfazione sapere che arriveranno runners  da tutto il mondo: Inghilterra, Francia, Germania, dagli Stati Unite e addirittura uno dalla Cina (viene apposta non è un cinese che abita a Roma) per correre sulla strada che rappresenta la storia di Roma. - ha detto Stefano De Benedittis presidente Acsi Italia Atletic - E con orgoglio rivendichiamo anche il primato di essere l’unica gara in Europa, probabilmente al mondo, che si corre su 5 superfici diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e la pista dello stadio Nando Martellini".

Contento anche Mauro Soffietini, responsabile relazioni esterne Amway Italia: "Siamo orgogliosi di essere vicino alla AMWAY APPIAN RUN in un anno così importante per una manifestazione che rispecchia perfettamente la filosofia di AMWAY –NUTRILITE, divertirsi con uno stile di vita attivo e attento alla nutrizione". 

"Solo il nome Appia rappresenta quel valore aggiunto che tutto il mondo ci invidia. - sottolinea Riccardo Viola, presidente Coni Lazio - Roma è una città che offre opportunità incredibili come questa ecco perché ho invitato a correre i ragazzi dei centri di accoglienza che hanno partecipato alla stracittadina della Maratona di Roma e che all’Amway Appia Run avranno l’opportunità di gareggiare nella competitiva". 

"Esiste un problema legato all’alcolismo giovanile e AMWAY APPIA RUN ci permette ancora una volta di promuovere la nostra campagna contro il consumo giovanile di alcol che sempre più spesso porta ad episodi di violenza inaudita. ALCOL & SPORT non vanno mai d’accordo, chi fa sport per stare in forma sa che il consumo di alcol non aiuterà mai le prestazioni. In una città come Roma che offre tanto, grazie ad AMWAY APPIA RUN portiamo avanti un’iniziativa che vuole recuperare uno di quei valori che ci stanno a cuore: correre tutti assieme all’aria aperta all’insegna della buona salute", ha cocnluso Emanuele Scafato direttore Osservatorio nazionale alcol Istituto Superiore Sanità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amway Appia Run, domenica in 5mila al via: corre anche Giorgio Calcaterra

RomaToday è in caricamento