rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Laurentina

Con Abdon Pamich la Corsa del Ricordo sarà anche Trofeo Tokyo 1964 di marcia

Insieme alla 10 chilometri podistica in 10 febbraio gli atleti daranno vita anche ad una 5 chilometri riservata ai marciatori uomini e donne

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Insieme alla 10 chilometri podistica in 10 febbraio gli atleti daranno vita anche ad una 5 chilometri riservata ai marciatori uomini e donne. Presente anche Sandro Bellucci, atleta che conquistò il bronzo a Los Angeles

Ci si avvicina a grandi passi alla terza Edizione della Corsa del Ricordo, che verrà ufficialmente presentata alla stampa Giovedì 4 febbraio a Roma nel Palazzo delle Federazioni del Coni in Viale Tiziano.

La manifestazione, nata per ricordare l’eccidio di tanti italiani istriano-dalmati e l’esodo di tantissimi nostri connazionali dalle loro case, si svolgerà il prossimo 7 febbraio nelle strade del quartiere romano che dopo la guerra ha ospitato tanti esuli e da esso ha preso il nome, Giuliano-Dalmata appunto, nato a ridosso della via Laurentina. La gara di quest’anno, come già lo scorso anno si snoderà su un percorso di 5 chilometri, da ripetersi due volte per la gara competitiva, per un totale di 10 kilometri, e una sola volta per la non competitiva di 5 km aperta a tutti. Partenza ed arrivo da in Via Oscar Senigaglia, dove alla presenza di autorità e campioni del passato, si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Una delle novità più belle della corrente edizione sarà la gara di marcia di 5 chilometri, aperta a uomini e donne, che prenderà il via contemporaneamente alla gara podistica. La Marcia del ricordo quest’anno potrà contare su due testimonial d’eccezione per il mondo della marcia e per l’intero sport italiano: Abdon Pamich, esule Giuliano-Dalmata che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964, ed il lanuvino Sandro Bellucci, altro marciatore che ha dato lustro all’atletica italiana salendo sul podio Olimpico a Los Angeles nel 1984, conquistando un brillantissimo terzo posto.

Proprio in onore di Pamich quest’ anno è stato istituito il Trofeo Tokyo 1964 che lo stesso campione consegnerà ai vincitori.

Abdon Pamich ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. “Sono particolarmente lieto che in una manifestazione di grande spessore come la Corsa del Ricordo si da spazio alla marcia, dedicando un premio a questa disciplina che ha bisogno di proselitismo per invogliare i più giovani a praticarla. Mi piace inoltre sottolineare come la Corsa del Ricordo sia diventata una tradizione che si ripete di anno in anno, si partecipa non solo ad un evento sportivo ma si pone l’accento su quei fatti tragici troppo spesso dimenticati.

ISCRIZIONI- Il costo delle iscrizioni è di € 10,00 per la gara competitiva e di € 5,00 non competitiva. Le iscrizioni si possono effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede dell'ASI Roma in Via Valle Viola, 20 a Roma (zona Nomentana - Montesacro), oppure presso l'ASI Point di Lanuvio in Via M. A. Commodo 9, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio, oppure per appuntamento chiamando il numero 339.1061947. On line all'indirizzo atletica@asiroma.org indicando nome, cognome, data di nascita, telefono, società e numero di tessera FIDAL/EPS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Abdon Pamich la Corsa del Ricordo sarà anche Trofeo Tokyo 1964 di marcia

RomaToday è in caricamento