rotate-mobile
Giubileo

Giubileo, dal 3 all'11 febbraio le spoglie di Padre Pio: Roma blindata

Massima allerta intorno alle basiliche dove verranno esposte le reliquie: San Lorenzo fuori le Mura, San Salvatore in Lauro, San Pietro

E' il primo grande evento del Giubileo della Misericordia, forse il più atteso, e l'unico che porterà centinaia di migliaia di pellegrini nel giro di una settimana. Le spoglie di San Pio da Petralcina arriveranno nella Capitale, insieme a quelle di San Leopoldo Mandic, frate cappuccino croato, il 3 febbraio, e vi resteranno per omaggi e celebrazioni fino all'11. 

LE TAPPE - Le reliquie dei Santi, nel primo pomeriggio di mercoledì, saranno ospitate nella basilica di San Lorenzo, dove è prevista una veglia fino alle 21 del giorno successivo, poi il trasferimento, venerdì 5, a San Salvatore in Lauro e poi a San Pietro, con una processione alle 16 lungo via della Conciliazione. 

Le urne verranno deposte nella navata centrale della basilica, davanti all’altare della Confessione, per la venerazione dei fedeli fino a sera. Resteranno esposte a San Pietro, da 5 febbraio alle 16 fino alla mattina dell’11 febbraio quando con una celebrazione eucaristica di ringraziamento alle 7 e 30 presso l’altare della Cattedra, ritorneranno poi alle loro rispettive sedi di provenienza. 

ALLERTA SICUREZZA - E l'allerta, sul fronte sicurezza, sarà massimo per tutta la settimana.  Prima San Lorenzo, poi il centro storico, poi ancora il Vaticano, saranno oggetto di una supervigilianza da parte delle forze dell'ordine. Già allo studio le zone rosse intorno alle basiliche che ospiteranno il Santo, oltre alla catena di filtraggi prevista per l'ingresso a San Pietro, prima in piazza e poi in chiesa.    

IL PROGRAMMA COMPLETO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, dal 3 all'11 febbraio le spoglie di Padre Pio: Roma blindata

RomaToday è in caricamento