rotate-mobile
Festa del Cinema di Roma (disabilitato)

Non solo cinema alla Festa di Roma: da Cecchi Gori ad Altan, tutte le mostre in programma

Dal 17 al 27 ottobre sarà possibile visitare, all'interno dell'Auditorium e non solo, alcune mostre "speciali" presentate in occasione della kermesse capitolina

Non solo cinema. In questi giorni, all'Auditorium Parco della Musica e in altri siti della Capitale si respira un'atmosfera speciale, fatta di arte a 360 gradi. In occasione della Festa del Cinema di Roma - entrata nel vivo il 17 ottobre e che proseguirà fino al 27 - oltre ai film in concorso e fuori concorso, oltre alle iniziative speciali e agli incontri ravvicinati, spazio anche alle mostre e alle installazioni.

Omaggi alle grandi dinastie del cinema italiano, spazio ad installazioni suggestive, ai disegni per l'infanzia e al nuovo “esercito di fanciulle”, da Malala a Greta, in un totale di 4 esposizioni che animeranno Roma fino al termine della Festa del Cinema. 

Cecchi Gori. Una famiglia italiana

La prima mostra ad essere stata inaugurata, nella mattinata del 17 ottobre, è stata Cecchi Gori. Una famiglia italiana. Un'esposizione basata interamente sui materiali inediti, riscoperti per l’omonimo documentario prodotto da Giuseppe Lepore e diretto da Simone Isola e Marco Spagnoli, che ha l'obiettivo di ripercorrere la storia di una delle più grandi famiglie italiane che hanno scritto la storia del cinema nostrano. E' il racconto di un'epoca conclusasi per sempre, quella in cui centinaia di milioni di spettatori erano pronti ad entrare nelle sale cinematografiche, facendo staccare biglietti con la stessa leggerezza con cui gli olimpionici del tempo che fu, tagliavano traguardi segnando l’era di gesta eroiche. Un'epoca che sarà possibile rivivere fino al 27 ottobre all'Auditorium Parco delle Musica.

Valerio Berruti. La giostra di Nina

Suggestivo, affascinante, fiabesco, magico il progetto cinematografico di Valerio Berruti intitolato "La giostra di Nina", composto da circa tremila disegni realizzati a mano e uniti in sequenza fino a diventare fotogrammi di un video. Venerdì 18 ottobre alle 18, questo speciale cortometraggio animato – prodotto da Sky Arte e con la colonna sonora scritta appositamente da Ludovico Einaudi – sarà presentato in anteprima assoluta al MAXXI in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, seguito da un talk con l’artista. Inoltre, sempre il 18, nell'atrio del museo, si potrà assistere all'omonima installazione monumentale: una grande giostra, simbolo dell'infanzia, ispirata ai caroselli, una scultura che farà sognare in molti. La giostra sarà esposta al pubblico fino al 27 ottobre.

Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori

Il mondo di Altan è protagonista di una grande mostra al MAXXI, realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e Franco Cosimo Panini Editore, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli. Un viaggio tra i suoi disegni originali, poster, quadri, schizzi, tavole, libri, filmati e tanto altro. Protagonista la cagnolina Pimpa che sorride di fronte alle meraviglie dell’universo e tutti gli personaggi di Altan. Liberi pensatori, così liberi da poter confessare a sé stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità.

Mostra "Ragazze"

A Palazzo Merulana arrivano in mostra trenta opere dell’artista romana Lucianella Cafagna il cui lavoro verte intorno al tema della “fanciulla”, della “ninfa”, figura archetipica nella storia dell’arte, come nel cinema, nella letteratura e nella psicanalisi. La mostra, che sarà inaugurata il prossimo 23 ottobre, è curata da Marco Di Capua e presentata da Concita De Gregorio e rappresenta un omaggio a questo nuovo “esercito di fanciulle”, da Malala a Greta, ninfe protettrici e guerriere, ragazzine che col coraggio e la risolutezza di tante Antigoni, si oppongono alle varie ingiustizie del nostro tempo. Nell’ambito della mostra, verrà inoltre presentato il romanzo “Più in alto del giorno”, storia di una fanciulla, della giornalista e scrittrice Valentina Orengo (28 ottobre, ore 18.30) e in concomitanza con la Festa del Cinema, ci sarà, inoltre, un recital di Fabrizio Gifuni da “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” in onore alla sede del museo (26 ottobre ore 19): in quell’occasione Gifuni commenterà inoltre clip di Un maledetto imbroglio di Pietro Germi, film tratto dal romanzo di Carlo Emilio Gadda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo cinema alla Festa di Roma: da Cecchi Gori ad Altan, tutte le mostre in programma

RomaToday è in caricamento