rotate-mobile
Festa del Cinema di Roma (disabilitato)

"Motherless Brooklyn" apre la Festa del Cinema di Roma: l'intenso noir di Edward Norton

L'adattamento cinematografico del romanzo di Jonathan Lethem è scritto, diretto ed interpretato dall'attore e regista statunitense, che recita insieme ad un cast straordinario

"Motherless Brooklyn" è il film d'apertura della XIV Edizione della Festa del Cinema di Roma. Scritto, diretto ed interpretato da Edward Norton, il lungometraggio è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Jonathan Lethem e pubblicato nel 1999.

Dall'ambientazione, alla caratterizzazione, alle intensità delle interpretazioni tutto lascia presagire un grande successo per un film curato nei minimi particolari da Norton, che recita insieme ad un cast straordinario: Willem Dafoe, Bruce Willis, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw, Leslie Mann, Bobby Cannavale, Fisher Stevens e Cherry Jones.

Lo stesso Edward Norton ha dichiarato: "Il cinema italiano ha avuto un impatto enorme sui miei gusti e le mie aspirazioni da cineasta e quindi aprire la Festa del Cinema di Roma con il mio film è la realizzazione di un desiderio. È davvero un grande onore e ne sono estremamente felice. Credo che, sebbene si tratti di un’epopea americana e di un noir ambientato a New York, il pubblico italiano sentirà immediatamente la risonanza dei temi nell’ambito del loro vissuto più recente".

La sinossi

Negli anni ’50, a New York, Lionel Essrog, solitario investigatore privato affetto dalla sindrome di Tourette, indaga sull’omicidio del suo mentore e unico amico, Frank Minna. Armato solo di pochi indizi e dell’ingegno della propria mente ossessiva, Lionel comincia a svelare segreti gelosamente custoditi, sui quali poggiano le sorti di tutta New York. Immergendosi in un mistero che lo porta dai locali di musica jazz di Harlem ai bassifondi di Brooklyn, fino alle dorate stanze del potere, Lionel finisce per scontrarsi con i peggiori malviventi, e con l’uomo più pericoloso della città, per rendere giustizia all’amico e difendere la donna che potrebbe donargli la salvezza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Motherless Brooklyn" apre la Festa del Cinema di Roma: l'intenso noir di Edward Norton

RomaToday è in caricamento