rotate-mobile
Earth Day Italia

Vinyl Sustainaibility Forum: registrati 444 mila tonnellate di PVC riciclato

Di queste 444.468 tonnellate riciclate, 192,419, la maggior parte, derivano da finestre e infissi, 103,131 da cavi, 40,887 da tubazioni e 3,618 da pavimentazioni

Le risorse naturali del nostro pianeta non sono illimitate, per questo è in continua crescita l’attenzione che media, opinione pubblica e gli stessi comparti produttivi pongono sugli aspetti legati alla rinnovabilità e riciclabilità dei materiali.
 

Il policloruro di vinile, meglio conosciuto come PVC, è un materiale plastico che per la sua versatilità registra una presenza forte in moltissimi ambiti della vita quotidiana: dalla costruzione di tubi e raccordi ai serramenti, dai pavimenti, in modo particolare di scuole e ospedali, al rivestimento dei cavi elettrici fino agli utilizzi nel settore farmaceutico, dell’abbigliamento e del design d’arredamento.

C’è un’altra caratteristica che rende questo materiale molto utilizzato, in modo particolare nel settore edile, cioè la possibilità di recupero e riutilizzo. I dati a riguardo sono positivi e fotografano una realtà in costante evoluzione.
 

Vinylplus, il programma di sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, lo scorso anno ha fatto registrare un record di 444.468 tonnellate di PVC riciclato, mantenendo l’industria in linea con per il raggiungimento dell’obiettivo di riciclarne 800.000 tonnellate l’anno entro il 2020. Nel 2012 erano state riciclate 362.000.
 

Risultati questi presentati lo scorso 8 maggio a Roma nel corso di Vinyl Sustainaibility Forum organizzato da Vinylplus. Di queste 444.468 tonnellate, 192,419, la maggior parte, derivano da finestre e infissi, 103,131 da cavi, 40,887 da tubazioni e 3,618 da pavimentazioni.
 

“Il riciclo e la sostenibilità dei materiali alla fine del loro ciclo di vita sono tra gli aspetti più importanti da tenere in considerazione nel valutare il loro impatto complessivo sull’ambiente” ha affermato soddisfatto di questi risultati Renato Chiaramonte, amministratore delegato di Schüco Pws Italia. “Il PVC è un materiale riciclabile e concretamente riciclato”, ha, inoltre, proseguito l’amministratore delegato, riassumendo i dati emersi dal Rapporto e evidenziando l’importanza di perseguire l’obiettivo del 2020 in un’ottica di sempre maggiore rispetto ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinyl Sustainaibility Forum: registrati 444 mila tonnellate di PVC riciclato

RomaToday è in caricamento