rotate-mobile
Speciale

Roma-Lazio, per la prima vola in finale sarà derby della Capitale

Nel 1976-77 si disputò il derby di Milano e nel 1937-38 fu il derby di Torino

Per la prima volta nella storia della coppa Italia, competizione nata nel 1922, la finale sarà il derby della Capitale Roma-Lazio. In precedenza due volte la gara per l'assegnazione del titolo era stata una stracittadina. 

Nel 1937-38 fu il derby di Torino, con finale di andata e ritorno, vinte entrambe dalla Juventus: 3-1 all'andata in casa granata (doppietta di Bellini e De Filippis per la Signora, D'Odorico per i granata) e 2-1 al ritorno in casa bianconera (doppietta di Gabetto per la Juventus, rete della bandiera granata di Baldi III). 

Nel 1976-77 si disputò il derby di Milano in finale secca a San Siro: successo rossonero per 2-0 con reti di Aldo Maldera al 64' e Giorgio Braglia al 89'. I precedenti Roma-Lazio in coppa Italia sono finora 17, con vantaggio giallorosso per 9 vittorie a 5 e 3 pareggi a completare il bilancio.

Il più curioso resta quello del 7 settembre 1969, quando la Roma ebbe partita vinta 2-0 a tavolino per un black-out all'Olimpico, con squadra ospitante, dunque ritenuta responsabile dell'accaduto, la Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lazio, per la prima vola in finale sarà derby della Capitale

RomaToday è in caricamento