#ARomacipiace, la sfida tra le migliori 22 carbonare

Le avete nominate voi. Tre ex equo hanno portato il numero da 20 a 22. Ecco i ristoranti in sfida. Tra loro la top ten. A deciderla sarete sempre voi. Ecco come

Oltre millecinquecento commenti, più di cento ristoranti nominati e una grande attesa per conoscere chi ha superato il primo scoglio di '#aRomacipiace la carbonara'. Vi avevamo chiesto di decidere i 10 ristoranti dove si mangia la mejo carbonara di Roma. Avete risposto in massa. La settimana scorsa eravate chiamati a stabilire i 20 locali che sarebbero entrati in sfida.

Saranno in realtà 22 a contendersi la top ten. Tre gli ex equo che ci hanno spinto ad ammettere alla seconda settimana la Trattoria del Ragioniere, la Trattoria da Riccardo e Vecchia Roma.

Il più nominato è stato nettamente l'Osteria Angelino dal 1899 che comanda la nutrita pattuglia di ristoranti dell'Esquilino. Trattoria De Santis, Trattoria da Danilo, Vecchia Roma e Osteria LaSolFa completano il gruppo. Prati e Testaccio vedono al secondo turno rispettivamente tre e due ristoranti. Ai Villini, Cacio e Pepe e Osteria da Checco ar 65 compongono il primo gruppo; Perilli e Felice difenderanno invece l'orgoglio testaccino.

Sorprese dal III municipio che presenta ben 2 locali alla seconda fase: Osteria Sette, secondo ristorante più nominato, e Mad Restaurant. Solo una trattoria per la zona est di Roma che porta al secondo turno la Trattoria del Ragioniere; Quadraro e Cinecittà saranno rappresentate rispettivamente da aRoma25 e ZenZero. La Garbatella vede qualificarsi Il Girasole. Delude Trastevere con il solo Carlone nominato. A Monti invece passa La Carbonara di via Panisperna. Gloria anche per la periferia dell'VII, IX e X municipio che portano tra le top 22 rispettivamente Da Riccardo, Vado al Massimo di Largo Doppler e Oio all'Infernetto. Completa il gruppo Ai Fienaroli di via Sardegna.

Cosa accadrà ora? I ristoranti sono ora inseriti in sfida tra loro. Ai lettori vengono proposte velocemente sfide tra due ristoranti e si dovrà decidere, semplicemente cliccando su una delle due foto che di volta in volta compariranno, per chi votare. Il sistema conteggerà il numero di sfide vinte e quelle perse e alla fine determinerà la classifica. La sfida sarà aperta dalle 13 di lunedì 9 fino alle 19 di venerdì 13, quando di fatto si determinerà la top ten.  Tra loro poi, nell'ultima settimana di febbraio, si deciderà la mejo carbonara. Ma ora è tempo di votare. Ecco il link per votare le sfide.

SCEGLI LA TOP TEN: VOTA LE SFIDE

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
RomaToday è in caricamento