#aRomacipiace | Qual è la pizza al taglio più buona di Roma? A voi la scelta

Abbiamo deciso di provare a scegliere la pizzeria al taglio più buona di Roma. Torna #aromacipiace. A voi la parola

E’ di certo tra le peculiarità di Roma. No, non è il Colosseo e nemmeno la Fontana di Trevi: è la pizza al taglio che nel tempo è diventata un simbolo della città eterna, una vera e propria passione per i romani, per i turisti e per chi in città è solo di passaggio. E’ il pasto indicato in pausa pranzo, lo spuntino ideale per il pomeriggio o la colazione della mattina: di sera poi è ottima, una cena buona, rapida e veloce. E non importa se sia rossa, bianca, sottile, scrocchiarella, la pizza al taglio è sempre una scoperta di sapori che caratterizzano una romanità storica dalle borgate al centro città. 

Qual è la pizza più buona di Roma?

Abbiamo deciso di provare a capire quale pizzeria sforni la pizza al taglio più buona di Roma. E per farlo, come sempre, abbiamo bisogno del vostro aiuto, ci affidiamo a voi lettori che di certo siete anche dei bongustai e forse “consumatori seriali” di pizze al taglio. Votare per la pizza più buona di Roma è molto semplice, basta seguire le indicazioni del concorso che riportiamo di seguito. 

#romacipiace come sempre si snoda in 4 fasi. 

Fase 1 - Dall'11 settembre al 15 settembre 

In questa prima fase sarà possibile candidare la propria pizzeria al taglio preferita nominandola. Come? Basta commentare sotto questo articolo o sotto il post facebook che trovate a questo link inserendo: Nome della pizzeria e la via. Sono valide sono le nomination giunte entro le 20 del 15 settembre. Saranno scartate le nomination provenienti dallo stesso ip. Attenzione: per i franchising (esempio Alice Pizza) sarà inserita tra le più nominate solo e soltanto una, la più nominata. E' quindi fondamentale indicare il nome della pizzeria e la relativa via. Passano alla fase successiva le pizzerie classificate tra il sesto e il ventesimo posto. Le prime cinque invece accederanno direttamente alla terza e quarta fase. Se tra il sesto e il ventesimo posto ci sono più pizzerie di franchising (esempio tre Alice pizza),verranno scartate e prese in considerazione quelle oltre il ventesimo posto. 

Fase 2 - Dal 18 al 22 settembre

Una fase di semifinale, per andare a comporre la top ten delle pizzerie al taglio. Come votare i semifinalisti 
A partire dalla mattina del 18 settembre sul profilo instagram di Romatoday saranno inserite delle foto delle 15 pizzerie semifinaliste. Le cinque pizzerie che riceveranno più like e più commenti passeranno alla finale. La classifica terrà conto anche dei voti ricevuti nel sondaggio in fondo all'articolo che annuncia la semifinale.

Fase 3 - Dal 25 al 29 settembre

Presentereremo tutte e 10 le pizzerie finaliste, con relative storie e interviste. 

Fase 4 - Dal 1 ottobre al 6 ottobre

La finale. Inseriremo le foto delle 10 pizzerie finaliste sia nostro profilo facebook e sul nostro profilo instagram. La pizzeria che avrà ricevuto più mi piace sarà la pizzeria vincitrice di #aromacipiace le pizzerie al taglio.

La pizza al taglio, il fast food per eccellenza dei romani

La pizza in teglia: dai gusti classici ai gusti gourmet
La pizza in teglia: dalla vecchia tradizione all’impasto con le "alveolature"

Lievitazione, condimento e cottura: tutte le caratteristiche della pizza al taglio romana

La storia della pizza al taglio viene da lontano e così come la mangiamo oggi ha tradizioni decennali. Abbiamo incontrato Angelo Iezzi, presidente dell’Associazione Pizzerie Italiane, a lui abbiamo chiesto curiosità e tanti segreti del mestiere: Iezzi oggi ha scuole di pizza anche a Dubai. Dall’impasto alla lievitazione, dal condimento alla cottura, abbiamo affrontato un percorso che siamo certi, vi farà leccare i baffi. Sono sempre di più le realtà commerciali che lavorano un prodotto non più basato solo su ingredienti tradizionali, o almeno non solo su quelli, ma che arricchiscono sempre di più la pizza con condimenti particolari, gusti gourmet. Non c'è che l'imbarazzo della scelta per fare una sosta in pizzeria. 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
RomaToday è in caricamento