Roma, i 10 posti dove mangiare la migliore carbonara

I 10 ristoranti scelti dai lettori di RomaToday nel corso del contest #aromacipiace. Eccoli nel dettaglio, con le loro storie e i loro aspetti più particolari

Dieci ristoranti scelti direttamente dai lettori di RomaToday. Un contest lungo un mese, per scoprire e riscoprire un pezzo di romanità: la carbonara. Già perché #aromacipiace anche la carbonara, forse soprattutto la carbonara. E #aromacipiace non seguire quelli che sono i consigli delle migliori guide enogastronimiche o degli esperti del settore. #aromacipiace assaggiare, #aromacipiace vivere l'atmosfera di un ristorante, #aromacipiace gustare anche la storia di un luogo. Ecco perché molti dei ristoranti che troverete qui non sono quelli che troverete altrove.

A decidere siete stati voi. Un contest lungo un mese, dal 1 febbraio al 27 febbraio. Quattro settimane, tre fasi di concorso, tutte molto partecipate. I lettori ci hanno inondato di commenti, si sono fomentati a votare, hanno fatto il tifo. In tanti sono anche andati a provare direttamente la carbonara. Già, perché va bene votare sulla fiducia, sulla storia, ma vuoi mettere assaggiare in prima persona?

Sì, lo sappiamo, #aromacipiace essere come san Tommaso. Eccovi quindi qualche numero del concorso. La prima fase, quella delle nomination, ha visto 162 ristoranti nominati. Il numero delle nomination fatte  (LEGGILE QUI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK) è stato di poco superiore alle 1700. Dei 162 in 22 sono passati alla seconda fase. Dovevano essere 20, ma un triplo ex equo ha allargato la platea dei concorrenti. In semifinale è stata bagarre. Tante, tantissime le pagine viste e i voti generati dal concorso, ben 359061 che hanno scremato il campo dei concorrenti a 10, la top ten, la famosa top ten, quella che tutti vi vendono come vera, sempre troppo uguale, sempre percepita come troppo finta. Tante le sorprese tra i dieci che avete scelto, molti i ristoranti poco noti.

Li abbiamo messi in sfida, per capire quale fosse la "mejo". Ed il risultato finale è stato il trionfo di un ristorante tra i più storici di Roma, quel Perilli a Testaccio tra i più nominati nella prima fase e tra i più votati nella seconda. Eccoli di seguito, come li avete votati voi, i dieci migliori ristoranti.  #aromacipiace così la carbonara. A voi buon appetito.

1.    Perilli a Testaccio    Via Marmorata 39

Ristorante Perilli dal 1911, la storia di Roma passa di qua - “Prima mangiavano solo minestra e insalata ma ora pure i turisti sono selettivi, conoscono la cucina romana, una tradizione che può essere definita una storia di civiltà. La cucina romana è la più semplice, aglio, olio e peperoncino sono gli ingredienti base, ma la qualità non la conoscono tutti” (LEGGI TUTTO)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
RomaToday è in caricamento