Roma, i 10 posti dove mangiare la migliore carbonara

I 10 ristoranti scelti dai lettori di RomaToday nel corso del contest #aromacipiace. Eccoli nel dettaglio, con le loro storie e i loro aspetti più particolari

Dieci ristoranti scelti direttamente dai lettori di RomaToday. Un contest lungo un mese, per scoprire e riscoprire un pezzo di romanità: la carbonara. Già perché #aromacipiace anche la carbonara, forse soprattutto la carbonara. E #aromacipiace non seguire quelli che sono i consigli delle migliori guide enogastronimiche o degli esperti del settore. #aromacipiace assaggiare, #aromacipiace vivere l'atmosfera di un ristorante, #aromacipiace gustare anche la storia di un luogo. Ecco perché molti dei ristoranti che troverete qui non sono quelli che troverete altrove.

A decidere siete stati voi. Un contest lungo un mese, dal 1 febbraio al 27 febbraio. Quattro settimane, tre fasi di concorso, tutte molto partecipate. I lettori ci hanno inondato di commenti, si sono fomentati a votare, hanno fatto il tifo. In tanti sono anche andati a provare direttamente la carbonara. Già, perché va bene votare sulla fiducia, sulla storia, ma vuoi mettere assaggiare in prima persona?

Sì, lo sappiamo, #aromacipiace essere come san Tommaso. Eccovi quindi qualche numero del concorso. La prima fase, quella delle nomination, ha visto 162 ristoranti nominati. Il numero delle nomination fatte  (LEGGILE QUI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK) è stato di poco superiore alle 1700. Dei 162 in 22 sono passati alla seconda fase. Dovevano essere 20, ma un triplo ex equo ha allargato la platea dei concorrenti. In semifinale è stata bagarre. Tante, tantissime le pagine viste e i voti generati dal concorso, ben 359061 che hanno scremato il campo dei concorrenti a 10, la top ten, la famosa top ten, quella che tutti vi vendono come vera, sempre troppo uguale, sempre percepita come troppo finta. Tante le sorprese tra i dieci che avete scelto, molti i ristoranti poco noti.

Li abbiamo messi in sfida, per capire quale fosse la "mejo". Ed il risultato finale è stato il trionfo di un ristorante tra i più storici di Roma, quel Perilli a Testaccio tra i più nominati nella prima fase e tra i più votati nella seconda. Eccoli di seguito, come li avete votati voi, i dieci migliori ristoranti.  #aromacipiace così la carbonara. A voi buon appetito.

1.    Perilli a Testaccio    Via Marmorata 39

Ristorante Perilli dal 1911, la storia di Roma passa di qua - “Prima mangiavano solo minestra e insalata ma ora pure i turisti sono selettivi, conoscono la cucina romana, una tradizione che può essere definita una storia di civiltà. La cucina romana è la più semplice, aglio, olio e peperoncino sono gli ingredienti base, ma la qualità non la conoscono tutti” (LEGGI TUTTO)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (12)

  • Non è nemmeno in classifica, ma la migliore carbonara che ho mangiato a Roma è quella della Trattoria da Danilo a Via Petrarca.

  • assaggiata la carbonara de Perilli pure quella della Fraschetta a dragona.....ma al confronto con la carbonara D doro sulla via del mare nn c'é confronto

  • la carbonara se la sono inventata i cuochi romani nel 1944 quando arrivarono gli americani con il bacon in scatola e le uova in polvere. dopo la fame bruttissima ci stava la miseria ma almeno si vedeva un po' di luce anche in cucina

  • Penso che alla FRASCHETTA A DRAGONA da GIANNI E CARLA a via F.DONATI, Tutte l'altre CARBONARE so praticamente NULLE!!!! Te magneresti 5 piatti de seguito!!!! Nun ce so CARBONARE REGA' me dovete DA CREDE.....

  • la migliore è alla carbonara d'oro presso sporting club ostiense sulla via del mare zona EUR, nun se batte!!!ve da na pista!!

  • I MIGLIORI PRIMI DELLA CAPITALE si trovano solo da E.G.G. PASTA FRESCA TAKE AWAY!!!! ormai ci sto in fissa...si trovano in zona borgo pio (quindi vicino al Vaticano e a piazza Risorgimento) , VICOLO DEL FARINONE...lo chef prepara dei primi veramente da numeri uno e i prezzi sono davvero nella norma (menu con primo, dolce e bevanda ad 8€)! Provare per credere

  • Ar Grottino der Traslocatore dal 1967 Largo delle sette chiese,2 Roma Stessa famiglia da quasi mezzo secolo a portare avanti una tradizione ormai in via d'estinzione ! Prodotti della massima qualità con arrivi giornalieri... L'assegna di macchine congelatori nemmeno per tenere del gelato é a garanzia della freschezza di ogni singolo prodotto! L'assenza inoltre TOTALE di addensanti quali BURRO PANNE o BESCIAMELLE varie sono ad ulteriore garanzia di pietanze preparate seguendo i sani e antichi criteri dell'arte culinaria romana! Padre e figlie ogni giorno in cucina (non alla cassa da bravi padroni...) ad assicurare ad ogni cliente un momento di gusto senza alcun trucco!!! Vorrei far notare che nella foto della carbonara si vede chiaramente che codesta è stata preparata con della pancetta... LE PIETANZE ROMANE SI PREPARANO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON IL GUANCIALE!!!! E se poi le uova come nel caso del grottino provengono da un produttore con allevamento a terra in Campo (non a batteria - gabbie) beh ... La carbonara ha veramente un altro sapore !!! Quanto bisogna badare allo scegliere la qualità del pecorino... F.lli Pinna è un ottimo produttore a nostro avviso ! Sembra facile ma non lo è XD Provare per credere !!!

  • Salve perché non provate la nostra carbonara alla vecchia roma via leonina 10 roma la più buona al rione monti cuoco italiano!!!!

    • hai fatto bene a specificare cuoco italiano........Adesso sono tutti egiziani, filippini,ecc.................come direbbe Tonino er Molisano "che ci azzecca un extra.comunitario con la cucina italiana?"

  • Vi manca la Carbonara d'oro sulla Via del Mare...fuori Calssifica !!!

  • Manca assolutamente la Carbonara d'oro allo Sporting Club Ostiense!! zona Eur sulla via del mare 128...in assoluto la carbonara (e la gricia) più buone del mondo!!!!! imbattibili

Notizie di oggi

  • A Roma ci piace

    Roma, i 10 posti dove mangiare la migliore carbonara

  • A Roma ci piace

    Roma, i 10 posti dove mangiare la migliore carbonara

  • Amatriciana

    Roma, i 10 posti dove mangiare la migliore amatriciana

  • Supplì

    I 10 migliori supplì di Roma

I più letti della settimana

Torna su
RomaToday è in caricamento