rotate-mobile
Il bar

Frullati e centrifugati, anche al bar è boom

Quali sono gli ingredienti più usati e i cinque "mix" più ordinati nei bar

Non solo i classici aperitivi, nè il solito caffè. Sarà complice l'avvicinarsi del caldo, o il diffondersi del veganesimo, ma nei bar - romani e non - una moda si sta diffondendo, ed è quella dei frullati o centrifugati di frutta al posto dei classici 'cornetto e cappuccino', tramezzino o aperitivo.

I locali si stanno adeguando, e, dal cibo biologico a quello per vegetariani o vegani, sfruttano la nuova tendenza per mettere a disposizione dei clienti frullati, centrifughe e succhi di frutta, per lo più biologici, dall'aggiunta della sezione "frullati" al normale menù, alla decisione di offrire cibo biologico.

Il frutto che sembra di gran lunga più utilizzato è sicuramente la banana. Seguono poi le mele e le pere; tutti e tre sapientemente combinati in svariati modi e proporzioni. Non manca, poi, chi si affida agli agrumi, più ricchi di vitamina c, soprattutto arance e limoni. In qualche ricetta compare anche il kiwi. Sono, invece, meno usati i frutti di bosco, con solo piccole percentuali a favore di fragole e lamponi. In sempre più casi vengono scelti anche frutti tropicali, come l'ananas o, più sconosciuto, l'acai, una bacca originaria dell'Amazzonia. In qualche caso, è utilizzato anche il più conosciuto avocado.

Non così usate le verdure: il grosso dei frullati è a base di frutta, ma non manca chi unisce vegetali come le carote, o i finocchi e gli asparagi. In qualche caso, viene aggiunta anche la menta.

Si può provare a fare un bilancio dei cinque gusti di frullato più utilizzati. Nel grosso dei casi sono quelli più semplici, che utilizzano frutta "comune".

Non a caso, uno dei centrifugati più ordinati nei bar è quello "classico", composto soltanto da pere e mele. Analogamente preferito dai clienti dei locali, il gusto "ace", composto da arancia, carota e limone; l'arancia è usata spesso anche frullata con kiwi e banana.

Richiesti da sempre più persone sono anche i centrifugati a base di frutti tropicali, come l'acai. Questo frutto viene di solito mescolato con banana, mela, e fragola. In ultimo, tra i preferiti, compare anche il frullato di fragola, pesca e anguria.

E, se questi sono i gusti che compaiono di più nei menù dei bar, ci sono anche accostamenti un po' più "originali", come quelli che uniscono frutti, verdure e yogurt.

SCEGLI IL TUO BAR PREFERITO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frullati e centrifugati, anche al bar è boom

RomaToday è in caricamento