rotate-mobile
Amatriciana

#Aromacipiace, le 15 "mejo amatriciane" si sfidano per la finale

Le avete scelte voi. In sei sono già in finale. Altre quattro le raggiungeranno. Ecco i ristoranti e come votarli

Oltre cinquecento voti, una cinquantina di locali nominati, sei finalisti e quattro posti ancora da assegnare. A contenderseli saranno 15 ristoranti, i più votati da voi nell'ambito del contest "A Roma ci piace - l'Amatriciana". Una prima fase al solito molto partecipata che ha fornito una prima scrematura dello smisurato elenco di ristoranti che a Roma servono un Amatriciana da urlo. E come al solito non sono mancate le sorprese. Già perché, come ormai avete più volte dimostrato, le guide voi siete abituati ad ignorarle, offrendoci un punto di vista nuovo, più vero e reale, basato non solo sull'alta cucina, ma sull'insieme che rende speciale un ristorante. 

I 6 FINALISTI - Ci sono già sei finalisti. Il più votato è il ristorante Angelino di via Capo D'Africa. Già 'mattatore' per la migliore carbonara, il locale a due passi dal Colosseo ha portato i suoi fan su RomaToday. Voti in massa e qualificazione alla finale a discapito dell'Osteria Sette, stravotato ma estromesso per la regola dell'aver già partecipato alla finale della Carbonara. Solo uno infatti poteva concedere il bis. A sfidare Angelino sarà l'Osteria Vecchia Roma dell'Esquilino, rinomata su tutte le guide e che promette di dare battaglia all'osannato Angelino. C'è poi la sorpresa Celestino, a San Lorenzo. Il locale di via degli Ausoni ha ottenuto 30 nomination e si è qualificato alla finale. Una novità anche la presenza dell'Osteria la Casetta sulla Trionfale, votatissima. Un parimerito al quinto posto Si tratta dei ristoranti Dar Buzzicone a Centocelle e di Bucatino a Testaccio. Per loro 9 voti e la qualificazione diretta alla finale. 

I SEMIFINALISTI - Saranno invece quindici (e non venti) i semifinalisti. Una griglia di partenza variegata. Ristoranti di tutti i tipi e in tutte le zone. Grande riscatto, rispetto al contest della Carbonara, per l'area est di Roma. Centocelle, oltre al già finalista Dar Buzzicone, piazza anche la Fraschetta Mancini da Romoletto in via degli Aceri. Basta attraversare la Togliatti poi per trovare il Quagliaro al Quarticciolo. Sempre nell'area est bene anche il Pigneto che piazza Qui Se Magna e il dirimpettaio Domenico al Pigneto. Completa la presenza di Roma est la Mandrakata sulla Tiburtina. Sempre presente Trastevere con la Sora Lella, da Corrado e La Gensola. Presente anche Monteverde con il ristorante Mangiafuoco. Prati mette la firma con Da Checco ar 65. Voti anche per la La Fraschetta di Castel Sant'Angelo. Semifinale anche per l'Home restaurant Casa Ruschioni, in zona Porta Pia. Cannavota a San Giovanni,  Magnagusto a Torrevecchia e la Casetta di via Tiberina completano il quadro. E' possibile votare fino a sabato 24 ottobre alle 19.

AGGIORNAMENTO ECCO DI SEGUITO I 4 FINALISTI VOTATI NELLA SFIDA

4ristovotati-2

PER SCEGLIERE GLI ULTIMI QUATTRO RISTORANTI DA MANDARE IN FINALE TRA QUESTI POTETE VOTARE QUI 

Sora Lella Via di Ponte Quattro Capi, 16 Trastevere
Fraschetta Mancini – Da Romoletto Via degli Aceri, 72A Centocelle
Quagliaro Largo Mola di Bar Quarticciolo
Magnagusto Via della Valle dei Fontanili 15 Torrevecchia
Mandrakata Via Tiburtina, 494 Portonaccio
Mangiafuoco Via Alessandro Poerio, 27 Monteverde
Qui se Magna Via del Pigneto, 307 Pigneto
La Fraschetta di Castel Sant'Angelo Via del Banco di Santo Spirito Centro
Hostaria Da Corrado Via della Pelliccia, 39 Trastevere
Hosteria Cannavota Piazza di San Giovanni in Laterano, 20 San Giovanni
La Gensola Piazza della Gensola, 15 Trastevere
Casa Ruschioni Piazza Alessandria Porta Pia
Domenico Al Pigneto Via Attilio Zuccagni Orlandini Pigneto
Checco ar 65 Via Santamaura, 65 Prati
La Casetta Via Tiberina 210 Settebagni
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Aromacipiace, le 15 "mejo amatriciane" si sfidano per la finale

RomaToday è in caricamento