III Municipio: quando la clinica privata smaltisce i rifiuti ospedalieri nei cassonetti residenziali
Ho inviato la seguente richiesta di chiarimenti all'assessore alle politiche ambientali del III Municipio (ma ha la casella di posta piena e quindi è risultato impossibile recapitare il messaggio), nonchè per conoscenza al Presidente del III Municipio e all'assessore alle politiche ambientali del Comune di Roma. Vi farò sapere se riceverò una risposta.
Buongiorno, vi scrivo per chiedere chiarimenti circa il corretto rispetto della normativa di settore relativamente allo smaltimento di rifiuti assimilabili a quelli urbani da parte di una Clinica privata (Villa Valeria, Città Giardino - Municipio III ex IV) in cassonetti dedicati agli abitanti dell'area. Infatti, è prassi del personale ausiliario della Clinica gettare nella campana del vetro sita in Via Moncenisio anche flaconi delle flebo, nonché riempire con scatole il cassonetto dedicato alla carta (v. foto allegate scattate ieri). Penso che trattandosi non di un privato ma di un'azienda ospedaliera, anche i materiali non pericolosi o assimilabili a quelli urbani dovrebbero essere smaltiti non negli spazi adibiti alla raccolta differenziata degli abitanti dell'area. In ogni caso, anche se tale comportamento fosse lecito, sono a evidenziare che tale uso condiviso della Clinica e degli abitanti delle strade limitrofe dei medesimi contenitori per lo smaltimento dei rifiuti urbani crea un notevole disagio; ciò in quanto è evidente come data la notevole quantità di rifiuti che la clinica produce quotidianamente, tali cassonetti siano sempre pieni. In tal caso è assolutamente necessario che venga implementata la frequenza della raccolta e/o il numero dei cassonetti. Tanto è vero che io stessa ho visto in svariate occasioni detti ausiliari lasciare il proprio materiale di scarto all'esterno dei cassonetti perché gli stessi erano appunto già pieni. Vi scrivo perché in prima battuta ho provato a chiedere al personale della clinica di non gettare rifiuti all'esterno e più in generale di non usare i nostri cassonetti, ho anche fatto (forse lo scorso anno) una segnalazione tramite lo 060606, ma tutto ciò senza aver ottenuto alcun risultato tangibile. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo i miei più cordiali saluti,