← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Parco per Cani in Via delle Accademie (Piazza del Caravaggio): in stato di degrado ed abbandono...

Mappa
Viale delle Accademie, 73 · Montagnola

Parco per Cani in Via delle Accademie (Piazza del Caravaggio): in stato di degrado ed abbandono totale! Il parco in oggetto è l'unica "area per cani" nel quartiere intorno a Piazza del Caravaggio ove risiedono e vivono con noi centinaia dei nostri compagni a quattro zampe. Il parco è sempre stato trascurato da parte dei servizi municipali preposti al suo decoro, manutenzione e pulizia, e molte sono state le lamentele finora presentate (inutilmente) agli enti comunali competenti da tutti gli usuali frequentatori dell'area ma ... negli ultimi mesi la situazione è ulteriore peggiorata! A titolo di esempio, ecco che cosa è successo ieri Venerdì 17 marzo 2017: Dopo varie settimane di assenza si sono rivisti all'interno dell'area due "operatori ecologici AMA" addetti alla raccolta dei rifiuti e dopo due ore di loro permanenza nel parco potete vedere nelle foto allegate il grado di pulizia in cui lo hanno lasciato!! … ma i loro responsabili non gli spiegano che "ricevono uno stipendio pagato da noi cittadini" per raccogliere i rifiuti sia quelli contenuti negli appositi contenitori che quelli presenti sul terreno? Inoltre vorrei elencare lo stato di degrado delle attrezzature del parco: 1) l'unica fontanella, alla quale i nostri cani si dissetano, ha lo scarico completamento ostruito da anni e quindi quando viene aperto il rubinetto (installato da noi per limitare i danni) tutto il terreno intorno si allaga per diversi metri quadrati con conseguenti disagi degli utilizzatori (fango perenne che sporca i nostri cani e le nostre scarpe) e ambiente malsano con ristagno di acqua putrida e insetti/zanzare che l'affollano, 2) le pochissime panchine di legno presenti sono "preistoriche" e tutte rotte e pericolose per sedercisi. Per riposarci mentre i nostri cani giocano abbiamo dovuto portare delle sedie di plastica da casa a spese nostre! 3) Il cancello pedonale di ingresso lato parco pubblico (per umani) adiacente è rotto e non si chiude da settimane e lo abbiamo dovuto bloccare in modo permanente per evitare che i cani escano da lì quando sono sciolti, 4) Il cancello carraio e pedonale principale è tutto arrugginito, non si chiude con la serratura, per aprirlo e chiuderlo serve una forza erculea e ha i cardini sgangherati che lo fanno strusciare sul terreno rendendo la sua apertura per l'ingresso e l'uscita inadatto ma anche pericoloso alle persone anziane, 5) Il manto erboso in tutta l'area è inesistente e comunque i pochi ciuffi di erba selvatica presenti nelle zone meno calpestate sono lasciati incolti e non vengono rasati periodicamente. Con le piogge invernali un po' d'erba riesce a crescere ma d'estate è tutto secco e arido poiché l'impianto automatico sotterraneo di irrigazione comunale che funzionava fino a qualche anno fa oggi è completamente distrutto e non operante.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar di Max
    Max

    Commento da parte del segnalante per gli eventuali lettori: le foto postate sono state tagliate male dalla redazione quando sono state introdotte nel sito e non sono mostrate nella loro interezza come da me inviate. Esse non illustrano quindi i particolari salienti del reale degrado descritto !!

  • Avatar di Max
    Max

    Nota per eventuali lettori da parte del segnalante: Le foto postate sono state tagliate male quando sono state inserite nel sito dalla redazione (non sono nella loro interezza come erano state inviate ma tasselli/porzioni con dettagli poco significativi rispetto a quanto segnalato) e quindi non danno l'idea del degrado segnalato !!!

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    Situazione alle ore 17 di venerdí 12 maggio. Ma Roma è pulita!!!!

  • Segnalazioni

    Non è colpa della politica, ma dell'incuranza dei romani

  • Segnalazioni

    Vigna Clara, questa sarebbe la Beverly Hills di Roma Nord?

Torna su
RomaToday è in caricamento