Morena: disservizi Ama
Mail inviata al Sindaco di Roma, Assessore all'ambiente, Urp assessorato ambiente, Presidenza VII Municipio.
Morena, quartiere periferico del Comune di Roma extra GRA, oltre 10.000 utenti tra abitazioni civili ed esercizi commerciali, ha versato nelle casse del Comune di Roma per la Tassa sui Rifiuti (TARI) solo per la prima rata di giugno 2014 una cifra di svariati milioni di euro e riteniamo che a fronte di questa "gabella" i cittadini abbiano tutto il diritto di usufruire di un servizio di raccolta di rifiuti degna di tale nome e non come accade ormai da mesi che abbiano un quartiere ricolmo di rifiuti (cfr. foto allegate).
La situazione è particolarmente peggiorata in questo periodo di caldo con i rifiuti maleodoranti che permangono sulle strade per diversi giorni provocando anche dei pericoli per la salute e l'igiene delle persone (cani, topi, colo di liquidi, difficoltà di passaggio a piedi ).
Molti cittadini hanno segnalato più volte questa situazione di disagio sia telefonando al numero verde AMA e sia recandosi pressi gli uffici AMA di zona senza però alcun risultato ricevendo risposte del tipo "non è colpa nostra, non ci sono risorse umane" o altre scuse improponibili per la normale intelligenza umana.
Più volte prima di quest'ultima crisi il Comitato di Quartiere ed i cittadini di Morena hanno segnalato all'Ama la carenza del servizio prestato e lo stato fatiscente della maggior parte dei cassonetti che sono rotti o non funzionanti nelle pedaliere per aprirli costringendo il deposito dei rifiuti al di fuori degli stessi, ma tali segnalazioni non sono mai state prese in considerazione da parte dell'Azienda anzi alcuni cassonetti sono stati rimossi e mai sostituiti o rimpiazzati.
Si va sempre più diffondendo tra i cittadini di Morena la protesta e la richiesta di un'azione legale per il tramite delle associazioni dei consumatori, per decurtare la quota di TARI relativa ai giorni in cui non è stato prestato il servizio e il quartiere è rimasto sommerso dai rifiuti.
In relazione a quanto precede si CHIEDE al Comune di Roma, in qualità di proprietario della quota di maggioranza dell'Ama e titolare del rispetto dei diritti di tutti i cittadini romani, un intervento pressante presso la dirigenza Ama affinché proceda con urgenza ad una bonifica di tutto il territorio del quartiere ed al contempo provveda con regolarità alla raccolta quotidiana dei rifiuti per evitare nuove situazioni della specie.
Non possono essere i cittadini a pagare per l'inefficienza organizzativa da parte di un'azienda che tutti provvediamo a sostenere ed inoltre ci da particolarmente fastidio leggere ed ascoltare le interviste rilasciate da parte dei vertici Ama che dichiarano che tutto funziona al meglio. Che vengano a fare un giro del nostro quartiere per vedere come effettivamente funziona l'AMA nelle zone di periferia.
Sarebbe infine auspicabile, che il Comune di Roma provvedesse ad organizzare a Morena al più presto possibile la raccolta differenziata per evitare queste situazioni ed in considerazione che tutti i comuni limitrofi (Ciampino, Grottaferrata, Frascati, Marino) a Morena già la effettuano evitando così anche il fenomeno del deposito nei nostri cassonetti dell'indifferenziato degli abitanti dei comuni confinanti.
Si resta in attesa di sollecito riscontro.
CdQ Morena
Roberto Minotti