← Tutte le segnalazioni

Altro

Il Mercato Contadino e Artigiano dell’Agro Romano

Via Fano Adriano · Castelverde

Una lodevole iniziativa che parte dal desiderio di tanti cittadini per rivitalizzare il proprio quartiere.

Il Mercato contadino e artigiano chiamato dell'Agro Romano è un grande progetto che è nato nei quartieri ad est della Capitale, nel versante prenestino, esattamente a Giardini di Corcolle, Castelverde e Prato Fiorito, voluto dalla gente per la gente per "rivitalizzare" il loro tessuto sociale e culturale. Una lodevole iniziativa che non è calata dall'alto da chi sa quale mega organizzazione, ma che parte dal basso, dal vissuto quotidiano, sincero e genuino di tante persone che vedono in esso anche un loro riscatto emotivo ed esistenziale di cittadini troppo spesso ignorati e lasciati soli.

Il progetto nasce con l'intuito del Comitato di Quartiere di Corcolle, al quale poi si sono aggiunti gli altri, e con l'armoniosa collaborazione con l'Associazione di Volontariato Umanista Futura, delegata dalle aziende agricole a coordinare e promuovere il mercato. Il Mercato Contadino dell'Agro Romano è quindi il fratello del più famoso Mercato contadino Tiburtino, facente parte del Circuito Coltivendo promosso dalla Provincia di Roma. Un mercato agroalimentare di vendita diretta, composto di produttori agricoli che offrono un vastissimo assortimento di prodotti provenienti direttamente dal nostro territorio, l'Agro Romano e dalla vicina Sabina. Ortaggi, frutta, cereali, farine, pane, pasta fresca, uova, carni, formaggi, salumi, miele, vino, olio oltre a specialità gastronomiche locali. A loro abbiamo avvicinato gli artigiani del proprio ingegno creativo, per dare spazio e visibilità alla fantasia e creatività di tanti piccoli artigiani locali. L'iniziativa ha l'intento di migliorare la qualità della nostra vita, offrendoci un luogo di incontro, di ritrovo vivace ed ecologicamente responsabile, con l'intento di incoraggiare e sostenere i piccoli produttori e l'economia locale, offrendo al tempo stesso ai cittadini prodotti che si distinguono per la loro freschezza, genuinità, sapore, tipicità, provenienza, anche biologica certificata, nonché per il loro prezzo contenuto. Ciò, nel complesso, rappresenta uno stimolo per sviluppare un'economia più sostenibile del nostro territorio, nonché per rafforzare i rapporti interpersonali tra i cittadini. Il tutto a costo zero.

Il mercato si svolge a Castelverde la prima e terza domenica del mese,in via Fano Adriano, mentre a Giardini di Corcolle la seconda e quarta in via Fermignano. A Prato Fiorito tutte le domeniche presso l'area dei laghi del Gran Sasso.

Il Mercato contadino dell'Agro Romano coraggiosamente sceglie di nascere in territori lontani dai riflettori della città, timidamente e umilmente si fa carico di portare un po' di umanità, di bellezza, di non violenza, di fiducia tra persone quasi dimenticate da un futuro migliore!

Questo sarà il VOSTRO mercato contadino e vorremmo che rappresentasse al meglio tutta la comunità locale.

Claudio Roncella

Presidente Ass. di volontariato umanista FUTURA

5 giugno 2014

info@mercatocontadino.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
RomaToday è in caricamento