Disservizio - tratta Largo Preneste Termini
Salve,
sto mandando questa mail ad ATAC, vorrei il vostro aiuto a cercare forme di "protesta civile e propositiva" per migliorare il servizio. Potete darmi una mano?:
"
Salve,
sono un'abbonata ATAC da piu' di 5 anni. Prevalentemente uso il tram + metro per andare a lavoro
quindi fascia oraria 7.45 -9.00 e 18.30-19.30 tratta Largo Preneste-Termini + metroB tutti i giorni.
Il servizio peggiora di anno in anno: corse meno frequenti, attesa minimo di 10 minuti per poi non riuscire a salire perche' il tram è strapieno.
Il servizio della metroB e' piu' accettabile.
il disservizio sta creando tra gli utenti esasperazione totale: la mattina salire su un tram gia' strapieno causa liti, discussioni tra gli utenti stessi.
io la chiamo la guerra tra poveri!
Oggi sabato 19/03 intorno alle 11.30 ho preso il 514 per Termini e con mia grande sorpresa trovo i controllori
(5 o sei in un sol colpo , incredibile!) .Mia figlia studentessa abbonata mi dice :'mamma e' la prima volta che li vedo'
Dopo aver mostrato la tessera, chiedo se posso fare una richiesta:
'potete fare questi controlli anche dal Lunedi al Venerdi in fascia oraria 8-9, perche' in 5 anni non vi ho mai visti'
La mia domanda ha scatenato una reazione eccessiva e maleducata da parte di una operatrice e poi a catena degli altri:
'Signora noi stiamo lavorando, non abbiamo tempo per le polemiche'
io:"guardi non e' polemica, io non le sto dicendo che non state lavorando le sto chiedendo se possibile di riferire che andrebbero fatti controlli anche in altri orari"
lei: "Signora non urli io sto lavorando". Naturalmente ad alzare il tono di voce e' stata lei non io!
si avvicina un altro controllore, le spiego cosa sto chiedendo: "Signora, ma noi cosa ci possiamo fare, appena ci vedono scappano tutti"
ma poi al mio "in 5 anni non vi ho mai visto nella fascia oraria che vi sto indicando",
" Signora anche io non l'ho mai vista"
un altro ancora: "ma se lei vede una pattuglia della polizia in Via Salaria, la ferma e le dice di pattugliare in via Prenestina ?'
e ancora ad insistere che ero inutilmente polemica anche se in realta' cercavo di difendermi dicendo che stavo solo facendo una richiesta
Dopodiche' se ne sono scesi a Porta Maggiore con altra gente che saliva senza essere controllata
Ora per carità, non e' che fare multe o maggiori controlli sia la soluzione immediata a questo problema annoso
ne' discuterne con i controllori durante il loro orario di lavoro
ma di sicuro vorrei ricevere scuse e soprattutto vorrei che fosse dato valore alla mia richiesta:
se ci fossero controlli nell'ora di punta (ripeto io parlo della mia zona- tratta Largo Preneste-Termini )
si potrebbe avere un maggior controllo dell'attuale situazione:
bacino di utenza
condizioni di viaggio per i passeggeri
reale introito rispetto al bacino di utenza
con enventuali proposte di miglioramenti, ad es. sulla tratta Largo Preneste- Porta Maggiore (tempo di percorrenza 20 min se non di piu' ) ci sono troppi semafori di cui 3 per incroci ma minimo 4 soltanto pedonali:
per i pedonali: si e' mai pensato di mettere semafori intelligenti che diano la precedenza al tram, qunato tempo si risparmaito!
O anche, perche' non mettere dei display che avvisano sull'arrivo e quindi sulla programmazione corse?
I commenti che sento ogni giorno sono del tipo: perche' dovrei pagare per viaggiare in queste condiziioni?
una signora mi ha fatto notare che la tessera costa 250, nel mio caso in famiglia siamo in due ad averla: 250+225 =475 x 4 anni = 1900, se oggi avessi preso la multa avrei risparmIato 1850 euro. Che ne dite?!
@RomaToday, chiedo di organizzare una sorta di censimento per capire quanti siamo gli scontenti che non accettano piu' passivamente questa situazione e che vogliono impegnarsi concretamente per trovare soluzioni efficaci ed immediate
Cordiali Saluti
AMC