← Tutte le segnalazioni

Eventi

Cogestione alla scuola Ugo Foscolo di Albano

Mercoledì 22, Giovedì 23 e Venerdì 24 Gennaio 2014. Le tre ''Giornate dello Studente'' organizzate dai ragazzi del liceo classico Ugo Foscolo di Albano Laziale. Queste tre giornate, che culmineranno con l'assemblea d'istituto mensile di Sabato 25, al fine di discutere gli esiti del progetto, sono una novità in tutti i Castelli Romani. Mai nessuno all'interno delle scuole aveva organizzato un progetto così strutturato ed elaborato di tale durata.

La straordinaria novità è rappresentata dalla base stessa delle giornate, vera linfa vitale del progetto: la collaborazione fra docenti e alunni, fra dirigente scolastico e rappresentanti degli studenti. Per la prima volta, lo studente avrà la possibilità di allargare i propri orizzonti, di fare esperienze, di mettere in comune un sapere o una passione che lo contraddistingue. E lo farà da dietro una cattedra, mettendosi nei panni della figura che tanto sembra essergli ostile: il professore. E a sua volta l'insegnante, con un salto indietro nel tempo, tornerà ad essere spettatore del corso, a prenderà appunti, a sedersi dietro quel banco che molto tempo prima aveva abbandonato per uno più grande.
Terranno corsi, quindi, sia docenti che discenti, a volte persino in collaborazione fra loro: inoltre, saranno proiettati film, di cui alcuni in lingua inglese e francese (coerentemente con l'indirizzo bi-linguistico del liceo).
Sarà presente per un dibattito Daniele Vicari, il regista di ''Diaz'', terranno corsi ex studenti, al fine di fare orientamento universitario e durante le giornate alcuni insegnanti saranno a disposizione per un servizio di tutorato, per aiutare nelle proprie materie studenti bisognosi. Sarà anche attivo un Servizio d'Ordine costituito da 15 studenti al giorno, che darà informazioni, sorveglierà e si preoccuperà di garantire l'andamento ordinato e civile della Cogestione.
Insomma, un progetto mastodontico che terrà impegnati 800 studenti in 60 corsi per 3 giorni, in un'ottica di condivisione del sapere, di didattica alternativa e di responsabilizzazione dei ragazzi stessi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Bufalotta

  • Nella morsa dell'afa e della calura estiva del 2019, passati 3 anni da quando questo fantomatico sindaco...

  • Cinghiali occupano il parco delle Benedettine, i bambini non possono usufruire dei giochi

  • Perché non si vuota il cassonetto dell'umido?

Torna su
RomaToday è in caricamento