rotate-mobile
forum Valmelaina / Via Comano

IV Municipio - I cassonetti per la differenziata non vanno bene

I cassonetti a disposizione per la raccolta differenziata non sono idonei per la raccolta stessa. Difficile poter farla a meno di non aprire i sacchi con i rifiuti gettando il contenuto nel piccolo foro a disposizione del cassonetto

Riporto l'email inviata al Direttore del IV Municipio di Roma Massimo Damanzo. Non ho potuto inviarla all'AMA perchè nel suo sito non ho trovato un solo indirizzo email.

Salve,
abito nella IV circoscrizione in Via Comano.
Scrivo per sottolineare che alla consegna dei contenitori per la raccolta differenziata non è stato dato seguito un adeguamento dei cassonetti per riporre le buste del materiale riciclabile.
Infatti i contenitori verdi per la plastica consegnati sono molto più grandi dei vecchi contenitori per l'unido (il vecchio è più noto secchio per l'immodizia) ,e il sacco una volta riempito non può essere gettato con facilità nei cassonetti per la raccolta differenziata. Questi infatti sono provvisti di fori molto più piccoli del sacco. Per poter mettere quindi il materiale raccolto andrebbe aperto il sacco gettando il contenuto un po' per volta. Operazione certamente non possibile e non piacevole da fare e da vedere.
Risultato? Il sacco continua ad essere gettato nei soliti cassonetti, quelli grigi, e gli altri cassonetti rimangono vuoti.
E' quindi inutile avviare una raccolta differenziata se poi non si hanno gli strumenti necessari perchè questa possa essere fatta con criterio e semplicità. Bei siti, buoni propositi , suoni di trombe, ma poi in pratica non si riesce a decollare.
Perchè in altre regioni e province al nord esistono cassonetti adeguati e qui no? E' ormai da novembre scorso che la raccolta è iniziata, ma ancora nulla. Tante belle parole, annunci, siti internet , buoni propositi , squilli di trombe, ma poi in pratica .... niente da fare.
Togliete i vecchi cassonetti e metteteli tutti uguali a quelli grigi, sarebbe più semplice.
In queste condizioni la raccolta differenziata proprio non è possibile farla.
Distinti saluti
Enzo Azzolini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Municipio - I cassonetti per la differenziata non vanno bene

RomaToday è in caricamento